home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Un'altro giorno cosi... - Discussione n 60486 - PermaLink
   Un'altro giorno cosi...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 13:49   
Gepetto, io continuo a non capire le tue esigenze... perchè il cane non dovrebbe giocare con un bastone? Cosa intendi per "lotta"?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 14:03   
No non è che non voglio che giochi con un bastone ma a volte mi sembra che esageri.
Intano cerca un basto di dimensioni ciclopiche più è grande e meglio è, ed inizia a morderlo simulando una specie di lotta, lo tiene tra le zampe anteriori e continua a morderlo. Il problema è che se comincia non la fermi più e non ascolta più niente. La mia paura e che diventi una mania per questo vorrei controllarla. Forse sbaglio ma mia sorella aveva un Pt con una mania di riportare tutto. Qualsiasi persona si presentava in campagna lui gli portava un bastone ed iniziavi il gioco era diventata per lui (lei era una cagna) una droga non avrebbe smesso mai. E' morta investita mentre inseguiva un bastone
Non so se è la stessa cosa ma preferirei che anche mentre gioca rimanesse attenta ai comandi.
Esagero?





0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 14:10   
in tutta franchezza credo di si, che ci sia in te un pò di esagerazione. Il cane è giovane, non ha ancora raggiunto la maturità, è corretto che tu voglia lavorare sul'attenzione e sull'ubbidienza ma nel gioco del bastone non ci vedo nulla di male... anzi, potresti utilizzare proprio questo momento per insegnarle a lasciare quanto possiede per poi ridarglielo...
Non so, io vedo una richiesta di disciplina che francamente mi pare eccessiva vista l'età del cane. In fondo anche i nostri amici pelosi devono avere degli svaghi e una corsa nel bosco, una lotta simulata con un bastone, rotolarsi nel fango, sono momenti in cui il cane dà libero sfogo alle proprie energie fisiche e mentali... sai che noiosa una vita fatta solo di regole da rispettare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 25-10-2010 14:12 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 15:38   
Anche il mio jack russel va pazzo per i bastoni,le uniche accortezze che uso io sono trovare bastoni che non gli facciano male alla bocca o che se ne ingerisce qualche frazione non gli perforino lo stomaco (cerco ramoscelli freschi di ulivo,sono flessibili e anche se li mordicchia non si scheggiano,se ingoia qualche pezzetto almeno so che è roba morbida) e cerco di evitare di essere sua schiava,cioè non faccio decidere lui quando e con cosa giocare.Quando vedo che smette di pretendere che io faccia ciò che vuole lui,allora tiro fuori il bastoncino...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 15:48   
Grazie dei consigli.
Ok lascerò un po la presa.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 16:02   
Quote:

25-10-2010 alle ore 14:03, Gepetto wrote:
No non è che non voglio che giochi con un bastone ma a volte mi sembra che esageri.
Intano cerca un basto di dimensioni ciclopiche più è grande e meglio è, ed inizia a morderlo simulando una specie di lotta, lo tiene tra le zampe anteriori e continua a morderlo. Il problema è che se comincia non la fermi più e non ascolta più niente. La mia paura e che diventi una mania per questo vorrei controllarla. Forse sbaglio ma mia sorella aveva un Pt con una mania di riportare tutto. Qualsiasi persona si presentava in campagna lui gli portava un bastone ed iniziavi il gioco era diventata per lui (lei era una cagna) una droga non avrebbe smesso mai. E' morta investita mentre inseguiva un bastone
Non so se è la stessa cosa ma preferirei che anche mentre gioca rimanesse attenta ai comandi.
Esagero?







premesso che secondo me questo è una cosa che probabilmente le passerà quando raggiungerà l'età adulta, o cmq si calmerà e sarà più facile da gestire, anche skype prende i legni e li morde e appena mi avvicino o si avvicina un cane con l'intento di prenderglielo, scappa via, ma questo è normale, è il possesso, poi è chiaro ci sono cani che lo hanno più spiccato e giocano così per ore, altri meno e dopo un po si stufano, si distraggono con altro e mollano il bastone, cmq sia se vuoi gestire la situazione di modo tale che diventi interazione con il cane, specialmente in cani con un forte possesso, basta che prendi un'altro bastone e chiami il cane, vedrai che allettato dal nuovo oggetto che hai in mano, tornerà immediatamente per prenderlo, a quel punto tu non devi cercare di sfilargli l'altro dalla bocca, ma, farla mettere seduta, attendere che si sia calmata facendole vedere il bastone, e poi glielo lanci, così il cane sa che tu non glielo vuoi togliere ma anzi che vuoi interagire con lei, e vedrai che così imparerà a riportartelo perchè vuole che glielo rilanci, i cani adorano interagire con qualcuno, a giocare da soli si annoiano e lo fanno quando sono costretti perchè nessuno gli da spago, ma se tu senza forzature o costrizioni, entri nel suo gioco, vedrai che lei lo condividerà con gioia, l'importante è che non lo contrasti o cerchi di sottrargli qualcosa con la forza, altrimenti automaticamente aumenta il possesso..devi giocare sullo scambio..devi sempre avere tu qualcosa di nuovo in mano e farti seguire dal cane, mai il contrario..


0 
 Profilo
kerry

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 23:49   
Il mio cane ha 10 anni e ancora gioca con qualsiesi cosa.
E un terremoto.
Ma quando do il comando di smettere lo fa subito.
e se voglio che gioca riesco farglelo anche quello.
Da cucciolo anche lui giocava con i bastoni che trovava in giro, puoi io ho preso una palla e senza dire nulla a lui cominciavo giocare io da sola con la palla, lui vedendomi giocare venuto da me e voleva rubarmi la palla, e cosi ha mollato il bastone e imparato giocare con me. se sono in giro e non ho la palla, faccio giocare con il guinzalglio, sopratutto quando ce un altro cane vicino cosi lui lo igniora...se insegni giocare con te, lui non cercera altra parte il gioco. la cosa piu bella giocare insieme con il tuo cane anche quando avra 10 anni.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 01:28   
Al tempo...
Ci sono fili in nilon da pesca che "reggono" anche 100 kg, prendi uno 0,80 della flat e tiri su un marvin, intrecciare il filo non serve uno dei tre fili resterà sempre più steso e il pesce cane "stucca" ( da pescatore ), se vai cmq in un negozio "attrezzato" trovi di tutto, coda di topo e filomultifibra millenniumm o deagon che sia, concodo con eva-evuccia, il guinzagio estensibile è l'unica, soluzione, dovessi usar filo in una zona boschiva sai che impiccio...
Non so se funziona poi, mai provato.
e si
Il cane ( dobermann a parte ) ha tre diversi tipi di scompensi "adolescenziali".
Il primo arriva arriva intorno ai nove mesi nove-10 mesi ( dipende poi dalla razza) il peloso inizia a sentirsi adulto e a far capricci, poi intorno ai 18 mesi, e infine i tre anni, li' c'è lo scontro da "uomo a uomo"...
Un mastino-molosso che ti ringhia a tre anni è pericoloso, per questo dv lavorarci prima.
In eterna competizione col capobranco e il dobermann.
---
Tornando alla tua, se è stata sempre obbediente e ora è una "ribelle" è solo un periodo, un periodo importante, la maturità prima della laurea.
Addestrare il cane giornalmente serve eccome, anche comandi stupidi come seduto, e terra, l'imprinting resta, ma il "ripasso" è essenziale.
Stai addestrando il tuo cane?
Troppe cose insieme fanno male, disturbano la belva che tende a distrarsi facilmente.
Prova una cosa nuova, dal filo al fischietto, tenta anche con il secondo, un fischietto ad ultrasuoni, per il cane sarà una novità, se torna premiala con un biscottino e con una pallina con corda.
Nasconderti funziona sempre, non so quante persone m'avranno preso per cretino perchè accovacciato dietro un auto, infilato sotto una frasca, ma la soddisfazione era vedere il cane farsela addosso, orecchie all'indietro gironzolare alla mia ricerca...
Prova.
P.S. Metodo gentile si, ma fino ad un certo punto...
-
P.P.S. non so se è dislessia o l'odiosa tastiera del portatile che si mangia le lettere, non coreggo perchè si capisce, e son pigro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 26-10-2010 01:33 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 10:01   
ciao a tutti. questo thread è molto interessante. mi intrometto per chiedere un consiglio in materia di gioco o meglio rapporto cane-bambino. il mio zack, cucciolone meticcio lupo, con noi adulti (papà, mamma e due ragazzi grandi) è ubbidiente e controllato (ritorna anche se sta giocando, risponde ai comandi seduto, a terra, resta, non sale sui divani, non chiede a tavola etc.). con mio figlio piccolo invece (10 anni) un disastro. è chiaro che, nella gerarchia familiare lo considera un suo pari o addirittura un inferiore. la colpa ovvimente è del bimbo che gioca con lui in modo errato, mettendosi in competizione. il cane è molto buono ma potente e, temendo che possa succedere qualche incidente anche con altri bimbi (per ora assolutamente no) abbiamo deciso di dare un giro di vite: chicco (mio figlio) non è più abilitato a portarlo a guinzaglio e può giocare con il cane solo sotto la nostra vigilanza. non a terra "corpo a corpo" e senza oggetti da contendere. lo sto abituando poi ad eseguire con zack i comandi base con movimenti lenti e decisi. che altro mi consigliate di fare?
grazie e scusate la lunghezza del post....


0 
 Profilo
kerry

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 11:02   
Salve a tutti!

Scusate ma credo che non mi sono spiegata bene per quanto si tratta del filo da pesca.
Il filo, non serve per portare a spasso il cane, percio non importa la sua resistenza, anzi, piu sottile e meglio e. Il guinzaglio serve per portare a spasso il cane.
FACCIO UN ESEMPIO
Decidi di portare fuori il tuo cane, metti il guinzalglio e metti anche il filo, ( ovviamente separato dal guinzaglio) scendi con il cane, un certo punto decidi di lasciare libero il cane e togli guinzaglio. Ok? Ma, non togli il filo.
Lui pensa di essere libero perche non lo vede il filo visto che trasparente e molto sottile. A quel punto lascia che lui va un po in giro ma stai attento che non va piu lontano dalla lunghezza del filo se no fa resistenza il filo. puoi decidi di richiamare il cane, se ritorna fai complimenti e accharezzalo, oppure dai un bocconcino di premio. se non ritorna, richiama un altra voltà, e se non ritorna ne anche questa voltà, allora la terza volta un richiamo molto deciso e contemporanamente un strappone con il filo, ma molto deciso che lui possa sentire bene. ovviamente lui non lo vede il filo e tu sei lontano e non lo capisce come hai fatto a toccarlo. per lui sara una magia che tu puoi fare. allora vedrai che ritornera.
io il mio cane, con il filo lo insegniato di non entrare in camera.
ho tirato il filo traverso la porta in altezza del petto del cane e quando voleva entrare andava adosso a filo e non capiva come mai non riesce entrare.
Spero che sono stata piu chiara ora.

Scusate se ho scritto troppo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.108 Secondi