home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino con diarrea - Discussione n 60441 - PermaLink
   Gattino con diarrea

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2010 alle ore 18:05   
Ciao a tutti, sono una nuova utente, perdonatemi se questo soggetto è già stato trattato tremila volte, ma sono un po' preoccupata e non so bene cosa fare e mi sarebbe molto utile un vostro consiglio.
Ho un gattino di due mesi e mezzo, l'hanno trovato insieme ad altri due gattini abbandonato in un cartone zuppo davanti all'ospedale (anche gli altri gattini hanno trovato casa). Il giorno dopo l'ho portato subito dal veterinario, gli ha fatto una bella visita e gli ha somministrato il vermifugo e gli ha fatto il vaccino. Nel frattempo ho iniziato a dargli i croccantini della Purina per i gattini e per una settimana faceva in continuazione i bisognini, arrivando addirittura a dieci volte al giorno. All'inizio pensavo dipendesse dal vermifugo, perché il veterinario mi ha detto che con quello avrebbe potuto avere "un po' di diarrea", ma dopo una settimana dal vermifugo non mi sembrava una cosa normale, così ho fatto una ricerca su internet e ho anche chiesto nei negozi che vendono cibo per animali, e non mi hanno parlato molto bene della purina, e mi hanno detto che potevano essere quei croccantini a dargli problemi. Così, dopo aver fatto altre ricerche su internet ho optato per l'almo, e gli do due scatolette per i gattini che mangia gradualmente durante il giorno e gli lascio a disposizione una manciata di croccantini sempre dell'almo per gattini da integrare. La frequenza dei bisognini si è molto ridotta e alla visita per il richiamo del vaccino e per la seconda sverminazione ho chiesto al veterinario quante volte NORMALMENTE un gattino dovrebbe usare la cassetta e lui mi ha detto "a questa età, due-tre volte al giorno" e così era fino a qualche giorno fa. Ha ripreso il vermifugo e ha ricominciato a fare feci molli e dall'odore molto forte e adesso un po' più di due-tre volte al giorno, e in più ha parecchio gas intestinale. C'è da dire che non le ha quasi mai fatte ben formate, però non mi sembra una cosa molto normale. Così ieri ho chiamato il veterinario e mi ha detto che l'effetto "diarrea" il vermifugo lo dà al massimo per un paio di giorni (e lui l'ha preso il 15 ottobre) e che potevano essere coccidi, che non vengono uccisi dal vermifugo e che necessitano di analisi al microscopio per essere scoperti. Così stamattina ho portato un campione e poco fa ho telefonato al veterinario e mi ha detto che le analisi sono pulite e che quindi non sono coccidi. A questo punto non so cosa fare. Sono confusa e anche preoccupata. Oltretutto quando fa i bisognini, pur essendo a pelo corto rimane un po' sporco e più di tanto non riesco a pulirlo con le salviette umide, e quindi ci pensa lui e non so quanto bene gli faccia questa cosa.
Dove sbaglio? Ho letto che i prodotti dell'almo sono tutti naturali, e poi tengo sempre tutto pulito e gli cambio l'acqua tutti i giorni. Non so cosa fare. C'è da dire che ho anche un cagnolino, uno yorkshire molto anziano, che poverino mi fa i bisognini per casa perché ha un po' di problemi, ma pulisco sempre tutto con il lisoform mischiato con un po' di candeggina. E ho chiesto al veterinario se è un problema il fatto che il gatto vada a bere nella stessa ciotola in cui beve il cane (ne hanno due, ma lui va sempre e solo lì a bere) e lui mi ha detto di no. Scusatemi se vi ho scritto un messaggio così lungo, ma ho proprio bisogno di un consiglio
Grazie a tutti in anticipo.


0 
 Profilo
mariovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 157
  Post Inserito 22-10-2010 alle ore 18:32   
ciao il veterinario oltre a dirti che la diarrea non dipende dai coccidi non ha voluto rivederlo per risolvere il problema?Potrebbe trattarsi di un infezione intestinale.


0 
 Profilo
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2010 alle ore 18:48   
E' uno studio con più di un veterinario, e l'ultima volta l'ha visitato uno di loro e ha detto che il gatto era "perfetto", "L'unica cosa", ha detto, "Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, è che palpandolo ho notato che ha l'intestino un po' infiammato, ma non ho detto niente perché la situazione sta rientrando" (al che gli ho raccontato la faccenda dei croccantini e che cambiando alimentazione le cose stavano andando meglio). Gli ho chiesto se il gas era normale e mi ha detto che per il momento, finché non rientrava bene l'infiammazione, avrebbe continuato ad averne più del dovuto.
Quando sono andata lì stamattina, era il turno del suo collega, e col fatto che non ero lì per la visita e aveva altri clienti per necessità ha dovuto essere un po' sbrigativo, e mi ha detto che per il risultato potevo telefonare. Così ho fatto, e ha risposto sempre lui e quando ho detto "Beh, ma allora che devo fare?" lì per lì non ha saputo che dirmi, così ho detto "va bene, indagherò". Non mi ha proposto di rivisitarlo forse avrei dovuto chiederglielo io Forse mi è venuto spontaneo non proporre un'altra visita perché l'ha fatta molto di recente e non so se avrebbe dato risultati molto diversi. Dovrei chiedere altri tipi di analisi più approfondite? Oltre a quella per i coccidi che mi hanno suggerito loro al telefono, non saprei cosa chiedere.


0 
 Profilo
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2010 alle ore 18:49   
Ah, vorrei specificare che non si tratta esattamente di scariche di diarrea, ma di feci molli o molto poco formate, tre quattro volte al giorno.
E se dipende dal fatto che gli do troppo umido? dovrei aumentare i croccantini?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: soliloquia il 22-10-2010 18:53 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 00:42   
Mah...
Prova intanto a dare solo croccantini (eventualmente li mescoli con poca poca scatoletta, magari solo al pollo, a volte il pesce dà noia ai mici). Ci sono piccolini a cui le scatolette anche se di marca buona danno noia.
Poi, io sinceramente per sicurezza faccio sempre ai nostri piccini il farmaco per i coccidi perché spesso nelle analisi feci (anche se fatte in sospensione) non si vedono, andrebbe rivatto l'esame per 3 volte etc e sinceramente visto che abbiamo tanti cuccioli preferisco darlo se stanno bene così son più sicura. Coi coccidi non si scherza.
Comunque non mi piace per niente questo modo di fare dei vet perché non dovresti essere tu clienete a proporre ma loro veterinari a dirti quali accertamenti sarebbe meglio fare!! Sarà che ci son passata con vet così e mi fan cadere le braccia...hanno fatto un emocromo per vedere se c'è un'infezione?


0 
 Profilo
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 11:48   
ORRORE! Questa visione continuerà a turbare i miei sonni per molto tempo!!
Prima volevo rispondere e dire che no, non mi hanno chiesto analisi del sangue però ho intenzione di cambiare veterinario. Primo perché lì sono in tanti e ogni volta è un veterinario diverso a visitare il gattino, e invece vorrei che a seguirlo fosse sempre uno, in modo che possa conoscere meglio la situazione. E poi perché, come è stato giustamente fatto notare, non dovrei essere io a proporre analisi, ma il contrario possibilmente.
E ora passiamo ai fatti di stamattina
Sono andata a controllare nella cassetta e con mio sommo ORRORE ho trovato nei bisognini del gatto un VERME ORRENDO lunghissimo, giallo e sottile come una paglia. Sì, sembrava proprio un orrendo filo di paglia, ma si vedeva che era un verme perché si notava bene la testa. Mi ha fatto uno schifo indicibile, ma ancora non sapevo a cosa sarei andata incontro
Sono rimasta sorpresa da questa cosa perché il gattino ha fatto due sverminazioni, la prima il 27 settembre e la seconda il 15 ottobre con una cremina gialla, e mi chiedo: possibile che il micio sia ancora così infestato?? E poi ieri ho portato un campione di feci da analizzare, e mi chiedo come sia possibile che non abbiano trovato nulla. Ho chiamato subito il veterinario allarmata da quel verme orrendo e ho chiesto cosa dovevo fare. Mi hanno detto che "evidentemente sta ancora espellendo gli adulti e finché ne avrà da espellere continuerà ad avere la diarrea" e mi hanno detto di dargli una pasticca che si chiama Milvemax giallo, mi hanno detto di dargli una pasticca intera. Sto aspettando che torni mio marito per andarla a comprare.
Intanto mi sono accorta che il gattino era rientrato nella cassetta e che stava facendo di nuovo i bisognini. Quando sono andata a controllare, ORRORE TREMENDO: la cacchina era molto chiara e quasi liquida ed era PIENA di vermi, di cui uno VIVO che si attorcigliava su sé stesso. Credetemi, mi sento male da morire al solo ricordo di quella vista terrificante. Scusate, sono un po' delicata di stomaco e questa cosa qui mi ha proprio stesa.
Insomma, fino a ieri pensavo di essere fissata e di trasmettere la mia ipocondria alle faccende di salute del gatto, oppure mi dicevo che forse era colpa delle mie scelte in fatto di alimentazione, ma qui il problema mi sembra proprio tangibile e anche piuttosto impressionante.
Ora mi sono fatta dare il numero del veterinario che ha in cura la gatta di mia madre e voglio chiedere anche a lui un parere su questa pasticca e poi passare in cura da lui. Quando erano solo in due, avevo fiducia di quei veterinari perché sono stati molto bravi col mio primo gatto. Ma adesso che si sono allargati sono diventati più "dispersivi" (non mi viene un termine più corretto in italiano) e vedendo come hanno gestito la faccenda del mio gattino non mi danno più molta fiducia



0 
 Profilo
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 11:56   
ho chiamato il veterinario che ha in cura la gatta di mia madre e mi ha detto di trattare la cosa come una coccidiosi e di dargli la vetkelfizina, una tacca di contagocce due volte al giorno per dieci giorni, e mi ha detto di dargli il milvemax quando gli sarà passata la diarrea. Farò così e poi quando riaprirà il suo ambulatorio (sta finendo la ristrutturazione) gli farò fare una bella visita perché voglio diventare sua cliente. che stress, scusate, quei vermi mi hanno proprio impressionata, anche se mi ha detto che non c'è nulla da temere.
Ps: aspettate... mi sa che ho capito male comunque ho letto che è 0,1 mg per kg, il mio ne pesa 1,480, mi faccio bene i conti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: soliloquia il 23-10-2010 12:03 ]


0 
 Profilo
Vera_patatino

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 13:48   
stai tranquilla, un buon vet risolverà tranquillamente la situazione! Anche il gattino del mio ragazzo da cucciolo cacciò quel vermone brutto brutto, ma ora sta benissimo, è uno spelndido ciccione di 7 mesi! =)
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 15:24   
non sono assolutamente d'accordo sul "trattare come se fosse", o ci sono i coccidi o non ci sono, perchè dare dei farmaci a un gattino così piccolo se non c'è necessità?
comincia a non dargli umido per almeno una settimana, solo croccantini o carne scottata.
non farebbero male nemmeno dei fermenti lattici, che in ogni caso male non fanno.
i vermi che hai visto sono ascaridi, presenti in quasi tutti i cuccioli e vengono debellati con la sverminazione ripetuta anche tre volte.



0 
 Profilo
soliloquia

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 15:41   
Ho letto solo ora il messaggio, e prima gli ho dato la prima dose di vetkelfizina. Mi consiglia di interrompere e di dargli solamente la pasticca di milvemax? Se sì, devo aspettare domani dato che gli ho dato la vetkelfizina? Tra l'altro ha salivato moltissimo, poverino. Ho letto che è normale con la vetkelfizina, ma se anche solo il milvemax e una dieta con solo croccantini per tutta la settimana può bastare, mi solleverebbe pensare che può risparmiarsi lo "strazio" delle gocce amare.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi