home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Orario per le passeggiate - Discussione n 60219 - PermaLink
   Orario per le passeggiate

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Ildiko

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 22:54   
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Tra pochi giorni accoglierò in casa il mio primo cane, un setter di 10 anni.
Il suo vecchio padrone non può più tenerlo a causa di gravi problemi di salute. Il cane è abituato a non sporcare in casa ma il suo vecchio proprietario lo portava a passeggio solo una volta al giorno, mentre per il resto del tempo il cane restava in giardino.
Io non ho un giardino, per cui avevo pensato di portare a passeggio il cane a questi orari: 7:00, 11:30, 16:45 e 19:45.
Quello che mi chiedo è: il fatto che tra l'uscita serale e quella mattutina intercorrano 11 ore può danneggiare il cane? Sarebbe meglio posticipare l'uscita serale? Premetto che nel weekend in cui l'ho tenuto a casa per prova (per vedere come si ambientava alla nuova casa e alla mia famiglia) ho rispettato questi orari e al mattino lui non mi è apparso affatto irrequieto e non mi sembrava avesse urgenza di uscire.
Secondo voi è il caso di posticipare cmq l'uscita serale? Io preferirei evitarlo perchè non abito in una zona tranquillissima...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 12:11   
Ciao e benvenuto.
Io faccio circa gli stessi orari. Alle 6 esco io, nel pomeriggio mia moglie o una delle figlie, 19 di nuovo io, poi casa fino al mattino dopo, e non ho particolari problemi. Ad essere sinceri nel bisogno gli abbiamo insegnato a farla in terrazzo ma sono poche le mattine che si deve pulire.
Penso che passato qualche disagio iniziale per il cambiamento non ci dovrebbero essere problemi.

Caio Bruno


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 12:21   
ciao e benvenuto anche da noi,
secondo me va benissimo anzi considerando l'età del cane magari sarà lui stesso a farti capire che qualche volta non ha voglia di uscire!Per quanto riguarda l'escita della sera, se era abituato ad uscire una sola volta al giorno vedrai che la terrà perfettamente tutta notte e poi non dimenticare che quando hanno bisogno, i cani ti vengono a chiamare!
Ci vorrà solo un pochino di tempo per farlo ambientare alla sua nuova vita e nel frattempo tu imparerai a conoscere quelle che sono le sue esigenze.
Ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 11:36   
una volta sola è troppo poco, dato che poi tra l'altro il cane si avvicina alla vecchiaia e tenersi la pipì per tante ore potrebbe procurargli problemi renali, tre volte può andare bene, magari fagli fare l'ultima passeggiata a seconda di che ora puoi portarlo fuori l'indomani, se ti svegli presto va bene anche alle dieci di sera, ma se ti svegli più tardi fagli fare l'ultima passeggiata il più tardi possibile di modo che non sia costretto a tenerla per troppe ore..basati anche chiaramente sul quantitativo di acqua che beve, se vedi che beve tanto portalo più spesso..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 13:25   
ciao e scusa del ritardo

francamente sposterei l'orario serale ed ultima intorno alle 21.00 ma se hai problemi e il cane è tranquillo può andare.
Cerca se puoi di dargli da mangiare tipo alle 17.00 da combiaciare con un uscita così potrà fare tutti i bisogni prima di coricarsi.
Una piccola finezza: è giusto indicare l'orario e le volte di uscita ma sopratutto da considerare è il tempo dell'uscita che puoi dedicare perchè un setter ha bisogno di sfogare le sue energie anche se ha 10 anni e non conoscendo il suo stato di salute.



0 
 Profilo
LillyAle

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 21:08   
Ciao a tutti!!Io sono Alessia e mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum..
Volevo chiedervi se secondo voi è troppo poco far scendere la mia cucciola Lilly solo una volta al giorno per 30 o 40 min....premettendo però che lei ha a disposizione un angolino del terrazzo per fare i suoi bisognini..
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 21:40   
i cani devono uscire spesso , almeno TRE /QUATTRO volte al giorno a orari costanti

la tua cucciola Lilly quanto ha ??


0 
 Profilo
LillyAle

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 21:52   
Ha approssimativamente 5 mesi...io l'ho presa questa estate su di un lido al mare,era figlia di una cagnolina randagia;
quindi l'ho adottata da appena tre mesi...ma mi chiedo come ho fatto a vivere tutti questi anni senza di lei!!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 22:21   
Ciao e benvenuti

Lo so! ce lo chiediamo in molti come facevamo prima.

Se puoi portala fuori il più spesso possibile serve per:

Insegnare a fare i bisogni all'aperto
Rafforzare il vostro rapporto
Conoscere il mondo (ricorda che in cani lo fanno con il naso)
Fare del sano movimento
Imparare prima possibile a non trascinarti quando è al guinzaglio
E, nel mio caso, fare del sano movimento e dimagrire.

Ed altri mille motivi che scoprirai un po alla volta.

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 21-10-2010 22:22 ]


0 
 Profilo
LillyAle

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 23:06   
Grazie mille per i consigli..
mi impegnerò a portarla fuori + spesso...
Aproposito,approfitto per hiedervi un'altra cosa:
ma esistono parchi nei quali è possibile far correre liberamente i nostri cani,magari recintati..
vorrei che la mia piccola Lilly desse di tanto in tanto libero sfogo alle sue infinite energie!!
Baci a tutti voi...e soprattutto ai vostri amici a 4 zampe!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi