home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane si lamenta di fronte alla ciotola - Discussione n 60211 - PermaLink
   Il mio cane si lamenta di fronte alla ciotola

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 20:45   
Salve a tutti,
da un po' di tempo il mio cane si lamenta di fronte alla ciotola dei croccantini. Ovvero: riempio la ciotola di croccantini, la poggio a terra, il mio cane ci va, la osserva, si sposta indietro e si lamenta iniziando un abbaio da "insospettito" come se mi stesse dicendo "Qui qualcosa non va".
Gli sposto la ciotola, lui si avvicina, mangia un croccantino e ricomincia.
Trovandomi per caso presso un negozio per cani la titolare mi ha detto che probabilmente questo atteggiamento è dovuto alla ciotola che si sposta e a lui dà fastidio. Ho comprato la ciotola nuova, non si sposta, ma il cane si lamenta ugualmente. Se invece gli stessi croccantini li poggio sul tappeto li mangia senza alcun problema.

Perché fa così?

Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 13:16   
ciao, che tipo di ciotola è? dove mangia il cane? Ma quando inizia a piangere poi non mangia? età del cane? da dove viene?
dicci dicci....


0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 13:20   
Quote:

16-10-2010 alle ore 13:16, Lalola wrote:
ciao, che tipo di ciotola è? dove mangia il cane? Ma quando inizia a piangere poi non mangia? età del cane? da dove viene?
dicci dicci....



E' una normale ciotola con due reparti, croccantini ed altro. Una ciotola come molte, ma con i gommini sotto per non farla muovere.

Il cane mangia in cucina, accanto al mobile che sorregge la tv, ha sempre mangiato lì.

Inizia a lamentarsi, gli sposto la ciotola, prende due-tre croccantini, poi si tira nuovamente indietro lamentandosi. La ri-sposto, mangia altri due-tre croccantino poi inizia nuovamente a lamentarsi.
Solo se: o poggio i croccantini sul tappeto della cucina o gli dico "Vedi che viene il gatto e mangia i tuoi croccantini" allora subito corre a mangiarseli.

Il cane ha 8 anni e ce l'ho dalla nascita. Questo fenomeno si verifica da tre settimane circa, mai fatto prima.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 15:31   
ciao fabius,
ma che stranezza..... può essere che non gli piacciano piu i crocchi di sempre? a volte fanno un po i furbetti...
è cambiato qualcosa in casa? il gatto che le ruba il cibo esiste veramente? può essere che senta degli odori che non sono suoi vicino alla ciotola? il suo stato di salute è buono?
a meno che non ci sia qualche problema particolare, bisogna capire cosa c'è li intorno che lo disturba...
Vediamo se qualcun'altro ha delle idee


0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 15:41   
Quote:

16-10-2010 alle ore 15:31, Lalola wrote:
ciao fabius,
ma che stranezza..... può essere che non gli piacciano piu i crocchi di sempre? a volte fanno un po i furbetti...
è cambiato qualcosa in casa? il gatto che le ruba il cibo esiste veramente? può essere che senta degli odori che non sono suoi vicino alla ciotola? il suo stato di salute è buono?
a meno che non ci sia qualche problema particolare, bisogna capire cosa c'è li intorno che lo disturba...
Vediamo se qualcun'altro ha delle idee



Se li mangia vuol dire che gli piacciono. In casa non è cambiato nulla, il gatto non esiste, è un nostro pretesto. La salute è ottima.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 15:56   
In effetti è un comportamento piuttosto strano.
I croccantini a mio avviso non c'entrano affatto.
Fai due prove:
- metti i croccantini in un piatto normalissimo e lo poggi in terra nello stesso posto dove metti la ciotola. Se manifesta lo stesso disagio, prova a cambiare il luogo in cui appoggi il piatto. Se dovesse funzionare, prova, una volta accertato che il nuovo luogo è ben accetto, a reinserire la sua ciotola.
C'è qualcosa che gli da fastidio, non c'è dubbio, bisogna capire però cosa


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 20:42   
Lavi per caso le ciotole col deterrsivo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 16-10-2010 20:45 ]


0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 21:42   
Anche il mio Ugo faceva così...Si lamentava davanti alla ciotola e mangiava solo se cominciavo a dargli io i croccantini con le mani. A volte non mangiava lo stesso, a meno che io non stessi lì con lui. Ho cominciato a non dar peso alla cosa e l'ho ignorato. Pian piano ha ripreso a mangiare normalmente, ma devo ancora capire perchè si è comportato così...


0 
 Profilo
michy

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 22:08   
anche il mio cane si lamentava di fronte alla ciotola. E' durato diversi giorni e poi ho scoperto che aveva preso la gastrite spero però che non sia quello il tuo caso. Hai guardato se ha mal di denti?


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 23:08   
vista l'età del cane, io controllerei la salute. Alcuni cani hanno questo comportamento eprchè hanno dolori alla colonna vertebrale (cervicale o schiena), prova anche a sollevargli leggermente la ciotola, in modo che non debba piegare il collo verso il basso per mangiare. Ma comunque fai una visita approfondita dal veterinario.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi