home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  tempi di ripresa dopo intervento ernia del disco e comportamenti da adottar - CHIUSO - Discussione n 60206 - PermaLink
   tempi di ripresa dopo intervento ernia del disco e comportamenti da adottar - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
manaar

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 18:28   
Salve a tutti,
il mio amato peloso purtroppo una settimana fa ha subito un intervento per ernia discale(altezza metà schiena), ad oggi il miglioramento che vedo è lo scondizolare,la grinta, riesce a sostenersi dopo averlo messo in piedi sulle quattro zampe ma poi cade da un lato o dall'altro e in questa posizione irrigidisce le zampe non muovendo il passo anzi nell'appoggiare la zampa ripiega le unghie all'interno e si appoggia su esse.
Spero di essere riuscita a far capire bene la situazione.
adesso mi chiedo: dopo l'intervento i sintomi di ripresa si sarebbero dovuti già vedere o i tempi sono più lunghi?
il chirurgo mi ha spiegato degli esercizi da fare durante il giorno ma a parte questo posso aiutare questa ripresa con altri accorgimenti?
é un cane meticcio di taglia piccola iperattivo infatti a volte riesce a divincolarsi e trascinarsi fino alla finestra ad abbaiare i suoi amici pelosi! ed ho paura che si abitui a camminnare in questo modo!
spero voi possiate aiutarmi! ed aiutare zepe a riprendersi la sua autonomia!
grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-05-2015 07:45 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 19:31   
che sintomi aveva il cane prima dell'intervento?


0 
 Profilo
manaar

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 20:54   
Quote:

15-10-2010 alle ore 19:31, bracchetto wrote:
che sintomi aveva il cane prima dell'intervento?



inizialmente addome acuto,poi paralisi degli arti posteriori un medico veterinario ha supposto ernia discale e su consiglio abbiamo eseguito il giorno stesso la mielografia da dove si è evidenziato il posto preciso, ed il chirurgo che lo ha operato mi ha spiegato (cerco di riproporlo da profana) che la zona interessata prendeva più vertebre, che avrebbe tagliato un triangolo tra l'osso per poter ripulire la fuoriuscita che aveva compromesso il midollo spingendolo lateralmente...
il dottore mi ha detto che dopo 4-5 giorni potevo iniziare a vedere qualche segnale di ripresa ma che questo poteva accadere anche dopo 3 -4 settimane o purtroppo non accadere, dipende dalla risposta del midollo...
Può darmi maggiori delucidazioni?



0 
 Profilo
manaar

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 20:56   
Quote:

15-10-2010 alle ore 20:54, manaar wrote:
Quote:

15-10-2010 alle ore 19:31, bracchetto wrote:
che sintomi aveva il cane prima dell'intervento?



inizialmente addome acuto,poi paralisi degli arti posteriori un medico veterinario ha supposto ernia discale e su consiglio abbiamo eseguito il giorno stesso la mielografia da dove si è evidenziato il posto preciso, ed il chirurgo che lo ha operato mi ha spiegato (cerco di riproporlo da profana) che la zona interessata prendeva più vertebre, che avrebbe tagliato un triangolo tra l'osso per poter ripulire la fuoriuscita che aveva compromesso il midollo spingendolo lateralmente...
il dottore mi ha detto che dopo 4-5 giorni potevo iniziare a vedere qualche segnale di ripresa ma che questo poteva accadere anche dopo 3 -4 settimane o purtroppo non accadere, dipende dalla risposta del midollo...
Può darmi maggiori delucidazioni?




volevo aggiungere che il chirurgo ha diagnosticato ernia discale hansen di tipo 1


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 20:58   
beh, se il cane era plegico prima dell'intervento e dopo una settimana inizia a sostenersi e a deambulare, mi pare che il decorso si molto buono. sono problemi lunghi a risolversi, anche dopo intervento chirurgico. avete iniziato la fisioterapia "domestica" con i movimenti passivi degli arti? quando avete il prossimo controllo con il neurochirurgo?


0 
 Profilo
manaar

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 21:42   
Quote:

15-10-2010 alle ore 20:58, bracchetto wrote:
beh, se il cane era plegico prima dell'intervento e dopo una settimana inizia a sostenersi e a deambulare, mi pare che il decorso si molto buono. sono problemi lunghi a risolversi, anche dopo intervento chirurgico. avete iniziato la fisioterapia "domestica" con i movimenti passivi degli arti? quando avete il prossimo controllo con il neurochirurgo?



si abbiamo iniziato con movimenti passivi delle zampe da sdraiato, e cercare di aiutarlo mettendolo in piedi a sostenersi per 10 minuti la mattina e 10 la sera.
il neurochirurgo lo vediamo il 22 per togliere i punti.

ma il cane cerca di sostenersi in piedi il più che resiste ma non provo a fare i passi,anzi si irrigidisce e si trascina..
spero che riesca a riacquisire almeno l'uso delle zampe per consentirgli almeno un po d'indipendenza!

comunque la volevo ringraziare per la disponibiltà!:)



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 21:49   
tieni conto che il miglioramento è sempre progressivo, e solo dopo due o tre mesi puoi avere un'idea di quale sarà il miglioramento definitivo. il fatto che punti gli arti e "ci provi" dopo una sola settimana non è affatto male.
pertanto, proseguite con la terapia, e si vi è possibile sentite un centro di fisioterapia specializzato.


0 
 Profilo
manaar

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 21:52   
Quote:

15-10-2010 alle ore 21:49, bracchetto wrote:
tieni conto che il miglioramento è sempre progressivo, e solo dopo due o tre mesi puoi avere un'idea di quale sarà il miglioramento definitivo. il fatto che punti gli arti e "ci provi" dopo una sola settimana non è affatto male.
pertanto, proseguite con la terapia, e si vi è possibile sentite un centro di fisioterapia specializzato.



la ringrazio ancora!
magari chiederò al neurochirurgo un centro qui in calabria!
buona serata!


0 
 Profilo
sarinasurf

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 14:39   
Salve a tutti,

anche il mio piccolo bolognese di 7 anni è stato sottoposto all'intervento di emilaminectomia miniinvasiva per un'ernia del disco tra L2 e L3!!!
sono passate 48 ore dall'intervento e ancora non lo vedo in formissima... è un po' nervoso e non riesce ad appoggiare bene sugli arti posteriori, in particolare la zampa posteriore destra è come se fosse paralizzata...
ho provato a farlo camminare, ma forse è troppo presto?
quali sono gli esercizi di mobilizzazione passiva che dovrei fargli fare per aiutarlo a recuperare?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 17:36   
@manaar ildolore profondo era presente prima dell'intervento?
ora è presente?
se si e se la decompressione è stata fatta a regola d'arte allora in certi casi i primi segni super positivi si possono vedere dopo 15 gg.
talvolta prima e talvolta dopo.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi