home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento strano... - Discussione n 60176 - PermaLink
   comportamento strano...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 15:20   
ciao a tutti, in questi giorni sto scrivendo molto, ma sono piena di dubbi visto la nuova situazione!

Ieri sera ho portato fuori zoe (femmina di 10 mesi in calore da 15 gg ma non accetta ancora il maschio, ha ancora le perdite di sangue, anche questa cosa mi chiedo se sia normale!)
e stava giocando con un altra cucciolotta (femmina) all'improvviso ha iniziato ad annusarla insistentemente e tutto ad un tratto ci si è buttata sopra come per "montarla"... ho fatto fatica a staccarla e dopo esserci riuscita ha fatto ancora per qualche secondo l'atto dell'accoppiamento, anche se sotto non c'era più l'altro cane!

premetto che non lo aveva mai fatto e che l'altra cagnolina la conosce già da tanto!

sapete darmi una spiegazione?
è normale o ha avuto una crisi di identità?

può centrare con il fatto che è in calore?

grazie in anticipo...


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 23:27   
il mio cane femmina lo fa con tutti...io ho sempre creduto che sia un modo di dominare gli altri


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 11:12   
L'atto del montare non è solo un atto sessuale ma può significare anche dominanza. Probabilmente la tua cagnolina ha voluto essere dominante nei confronti dell'altra.
La femmina è recettiva nei confronti del maschio dal 10° al 14° giorno dall'inizio del calore circa.
Il calore può durare anche un mese


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 12:32   
Puoi stare tranquillissima, la monta non è solo una questione sessuale, anzi, molto spesso è per una questione di dominanza, quando il cane incontra un suo simile, "testa" il suo grado gerarchico e lo fa in questo modo, cercando di montarlo e a seconda di come reagisce l'altro si stabiliranno le loro gerarchie. Tieni presente che provano a montare anche noi umani, specie il padrone quando è un po deboluccio e non proprio di polso.
Così come è normale che a volte continuino il movimento della monta anche quando sotto non c'è piu nessuno che ridere che fanno!
E poi tieni presente che quando hanno l'estro sono tutte un po scombussolate dalla tempesta ormonale!
ciao


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 14:30   
perfetto!...
grazie a tutti per i chiarimenti!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 14:57   
solo un consiglio...per tutta la durata del calore, a prescindere che accetti più o meno il maschio, sarebbe meglio limitassi le passeggiate in posti dove sei sicura di non incontrare maschi sciolti..perchè durante il calore la femmina rilascia ormoni nella terra che servono proprio a richiamare il maschio, e questo accade durante tutto il calore perchè in natura questo da la possibilità di scelta alla femmina che avrà modo tra svariati contendenti di scegliere il maschio più forte e sano che sia in grado di assicurarle una specie forte e in salute..
questo chiaramente nel cane domestico non ha la stessa valenza, ma le tracce richiamano cmq i maschi che se disgraziatamente si dovessero trovare nei paraggi di zoe, c'è una buona possibilità che inneschino una lotta feroce con il contendente o più contendenti per assicurarsi i favori di zoe..anni fa al parco a causa proprio di una signora che avventatamente porto la cagnolina in calore al parco, si scatenò una zuffa di una tale violenza, che a farne le spese fu un povero cucciolotto che si era trovato in mezzo mentre giocava con gli altri..che fu sgozzato da uno dei maschi..


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 15:02   
poverino il cucciolotto! mi dispiace!

comunque per me è un pò difficile portarla in posti dove non ci sono cani slegati in quanto vivo in un piccolo paesino e purtroppo tanti padroni lasciano i propri cani girare tranquillamente per le strade da soli!

ho già testato il discorso degli odori... tutte le volte che la porto fuori ho la sfilata di cagnolini dietro di me... fortunatamente però non si azzuffano! La conseguenza di questa cosa è che la mia è costretta ad andare sempre al guinzaglio quando prima si faceva tranquillamente tutto il giro slegata!

se i padroni si prendessero un pò più di responsabilità e si ricordassero ogni tanto di avere un cane!

più di una volta sono stata costretta a ritornare dopo poco in casa perchè avevo un cane insistente al seguito e la mia non riusciva a fare nemmeno i bisogni... non sono riuscita a liberarmene in nessun modo!

scusate per lo sfogo...
grazie ancora per tutte le risposte!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.793 Secondi