home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  POLIARTRITE AUTOIMMUNE - chiuso - Discussione n 60041 - PermaLink
   POLIARTRITE AUTOIMMUNE - chiuso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Filly

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 09:58   
Salve a tutti, mi chiamo Filly e sono una nuova registrata. Vi scrivo perché spero di avere consigli e supporto morale da qualcuno che purtroppo abbia avuto la stessa brutta esperienza.
Luna è una dolcissima trovatella, meticcia lupo-labrador color oro di 26 kg. Oggi ha solo 2 anni e la sua malattia è cominciata a 18 mesi: dolori atroci agli arti, al collo, al movimento della colonna vertebrale, prima difficoltà e poi impedimento al sollevamento da terra e ad ogni cambio di posizione, marcata zoppia posteriore, il tutto manifestato più a freddo e meno a caldo.
Abbiamo fatto ogni tipo di esame e visita per arrivare a diagnosticare una “POLIARTRITE CRONICA AUTOIMMUNE” che degenera le articolazioni e le causa dolori fortissimi ed impedimento nei movimenti.
Per chi non sa cosa voglia dire spiego in modo semplice che il suo sistema immunitario è malato e quindi produce anticorpi senza motivo, anticorpi che aggrediscono le articolazioni e le uccidono.
Unica cura è la terapia immunodepressiva a base di cortisone per lungo periodo, intervallato da sospensioni.
Dopo 2 giorni che avevamo cominciato la terapia immunodepressiva, avviene la rottura (che prima non c’era e che si è verificata guarda caso subito dopo il prelievo del liquido sinoviale) del legamento crociato anteriore del ginocchio sx, conseguenza della malattia, con l’aggravamento che l’altro ginocchio presenta una forte lassità e quindi anche lui è a rischio.
Intervento di urgenza (TPLO) ad alto rischio di infezioni poiché Luna è già immunodepressa e difatti l’infezione si manifesta, nonostante le vagonate di amoxicillina.
Antibiogramma, lavaggi quotidiani con antibiotico e 15 gg. di attesa per conoscere il nome dei batteri e del relativo antibiotico: gentamicina; 3 cicli di gentamicina ed altri 20 gg. di medicazioni e lavaggi per debellare in modo definitivo l’infezione.
Dall’ultima radiografia fatta il 30 settembre risulta che l’osteotomia (il taglio della tibia) è calcificata, ma la tibia presenta evidenti segni residui dell’osteomielite contratta (l’infezione) ed in più, come se non bastasse, è peggiorata la densità ossea per colpa dell’alto e protratto dosaggio di cortisone (tipico effetto collaterale), per non parlare poi della totale perdita di tono muscolare su entrambi gli arti posteriori. Unico fattore positivo è il miglioramento dell’altro ginocchio grazie all’effetto antinfiammatorio del cortisone.
La ripresa è molto lenta, Luna a 3 mesi dall’intervento ha ancora molte difficoltà motorie, continua ad essere confinata ed è ancora obbligata a muoversi solo al guinzaglio e sostenuta da noi tramite sospensore posteriore (una specie di mutanda con i manici), poiché è a rischio fratture in caso di caduta e non ha tono muscolare che la possa reggere. Inoltre col cortisone è ingrassata anche se è a dieta.
L’ortopedico vuole togliere quanto prima il cortisone (e siamo già col dosaggio ridotto) perché gli preme recuperare la densità ossea ed il tono muscolare con una adeguata e crescente attività fisica. (Forse non tutti sanno che il cortisone interferisce con l’assimilazione del calcio e quindi le ossa, le cui cellule si rigenerano continuamente, col calcio carente perdono di compattezza ovvero di densità e diventano fragili).
Ma da quando abbiamo ridotto a 1/4 il deltacortene Luna è nuovamente dolorante e non carica più il ginocchio operato e verso sera è instabile anche sull’altro.
Siamo in un circolo vizioso: da una parte abbiamo la malattia che la immobilizza e la fa ululare dai dolori, e dall’altra parte abbiamo il cortisone che prima la rimette in piedi e poi la rimette a fermo con il suo effetto collaterale di disgregazione ossea. Come possiamo uscire da tutto ciò e riuscire a salvarla? Siamo disperati.
Ogni consiglio e conforto saranno graditissimi, grazie a tutti.
E grazie anche a tutti i medici veterinari che la stanno amorevolmente seguendo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-09-2015 08:19 ]


1 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 12:09   
ma per i cani l'unico medicinale è il cortisone?? chiedo ai vet?
io ho l'artrite autoimmnune e non prendo più il cortisone ma altri medicinali immunosoppressori: il methotrexate e la salzopyrina
per i cani non c'è nulla di simile??


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 12:25   
stavo per farti la stessa domanda di anna76: tenendo conto che il cortisone non è l'unico immunosoppressore che si può utilizzare, il vet non ha considerato di sostituirlo con altri farmaci?


0 
 Profilo
Filly

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 16:56   
Grazie a tutti dell’informazione.
A dir la verità tempo addietro un medico mi accennò a farmaci umani immunosoppressori diversi dal cortisone e, se non ricordo male, mi disse che facevano parte della famiglia dei chemioterapici. Dico giusto?
Comunque per il momento il chirurgo ortopedico non mi ha ancora proposto altri medicinali, ma è anche vero che questo è il primo ciclo di terapia immunodepressiva e forse per sostituirlo bisogna prima interromperlo.
Gliene parlerò sicuro quanto prima, anche perché così non stiamo andando niente bene…. Ed io mi venderò l’anima al diavolo (e mi svuoterò il portafoglio) ma la mia Lunetta deve vivere, se lo merita. Non pretendo che faccia agility, solo che ci allieti della sua presenza senza sofferenze.
Puoi darmi qualche nome Bracchetto?
Grazie, Vi terrò informati.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 17:28   
mi dispiace, ma non posso darti i nomi dei farmaci via internet. in ogni caso, il tuo vet li conosce di certo o sa dove reperire le informazioni. esistono protocolli codificati per la terapia immunosoppressiva nel cane che non dipendono dal cortisone.


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 17:50   
gli immunospppressori di cui ti ho parlato si usano in chemio associati ad altri farmaci
io li prendo da un anno ma prima ho dovuto fare delle analisi...ma non sono un vet e nn so come funziona per i cani
parlane col vet per valutare quale sia più adatto al tuo cane e valutarne gli effetti collaterali


0 
 Profilo
Filly

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 18:18   
Grazie mille, farò così.
Sicuramente mi farà prima terminare in modo graduale col cortisone.
Io nel frattempo ho leggermente aumentato l'assunzione di calcio e vit. D; è vero che si nutre solo con crocchette bilanciate, però sono light e la razione che le diamo è molto al di sotto del minimo per il suo peso.
Spero di non far male.


0 
 Profilo
Filly

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 10:58   
Ciao, stamattina ho potuto sentire telefonicamente il chirurgo ortopedico.
Finalmente ha capito che così stiamo regredendo e che i ricomparsi dolori di Luna sono sicuramente attribuibili alla malattia degenerativa autoimmune che riprende come si riduce il dosaggio di cortisone.
Luna in questo momento cerca di salvaguardare il ginocchio operato e carica tutto su quello dx non operato. E così non va assolutamente perchè rischiamo che parta anche il legamento dx.
Gli ho chiesto di parlarmi di altri farmaci immunosoppressivi e mi ha parlato della ciclosporina, dicendomi che, a parte il costo notevolmente superiore al cortisone (ma questo è l'ultimo dei problemi, non credo che costi migliardi) non conosce bene quanto abbia di effetto antinfiammatorio per le articolazioni parallelamente all'effetto immunodepressivo.
Sostiene che potrebbe essere che si debba pensare alla somministrazione anche di un antinfiammatorio insieme alla ciclosporina e che sicuramente dobbiamo prima scemare fino a cessare il cortisone.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie.




0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 15:00   
io ho preso la ciclosporina fino a un paio di mesi fa
e prendevo anche un antifiammatorio
io prezzo è un pò alto sulla scatola da 25mg 63 euroro e da 50mg 121 euro
fatti dire l'eventuale dosaggio per il cane per gli umani va a peso
guarda se è lo stesso un pò mi è rimasto se vuoi posso spedirtelo
solo che devi chiedere siccome le capsule sono molli e piene di roba gelatinosa non possono dividersi


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 15:04   
ti ho mandato un mp col nome del medicinale


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi