home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  nessuno vuole giocare con zack..... - Discussione n 59991 - PermaLink
   nessuno vuole giocare con zack.....

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 10:35   
ciao a tutti. avrei bisogno di un consiglio. il mio cucciolone di un anno è un meticcio di lupo molto grande di dimensioni. è molto buono ed ubbidiente, vive in un contesto sereno e con bambini, anche se in appartamento. ovviamente è molto vivace e va fatto sfogare, soprattutto in questa fase delicata di crescita. ci siamo sempre impegnati tutti a portarlo fuori il più possibile scegliendo compagni di gioco preferibilmente femmine o anche maschi con carattere simile, ma non ci sono mai stati problemi perchè lui gioca bene, sa invitare e mostrar la pancia al momento giusto. solo che da qualche tempo troviamo sempre meno compagnia: molti padroni si fanno impressionare dalla sua mole ( e zanne) e preferiscono non provarci più. li capisco anche, ma lui ci soffre molto e sta diventando irrequieto e un pò triste. cerco di supplire con le passeggiate ma non basta. giocare con noi non è la stessa cosa. cosa potrei fare?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 11:07   
non capisco perchè i proprietari di cani femmine debbano spaventarsi... comprendo invece i timori dei proprietari di maschi viste le dimensioni di Zack...
Rex, il mio meticcio, ha sempre giocato molto volentieri con un cucciolone di pastore tedesco particolarmente grosso... Ora però il PT è diventato adulto e nell'ultimo incontro non mi è affatto piaciuto il suo atteggiamento verso Rex... oltretutto la sua padrona è una donna piuttosto minuta e non credo proprio sia in grado di governare il cane in caso di problemi...
ribadito che nei cani le dimensioni contano molto relativamente, non ti resta che far capire alle altre persone che Zack è grosso ma molto buono.
Domanda: tu sapresti intervenire correttamente in caso di difficoltà?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 11:43   
mah....me lo sono chiesto più volte anch'io. di solito non perdo la calma facilmente. l'unica volta che c'è stato da intervenire (si erano presi con un maschio che già conoscevamo, ma ringhiavano e si tenevano più con gli arti che coi denti e nessuno si è fatto male) il mio primo pensiero è stato far smettere l'altra signora di urlare. appena lei ha capito di piantarla, zack ha risposto al richiamo ed è venuto a sedersi al mio fianco. se avessero continuato l'avrei pregata di staccarli contemporaneamente da dietro, tirando le zampe. l'ho visto fare una volta. è corretto? penso che più che forza fisica occorra studiare la situazione. certo, se partisse di corsa al guinzaglio mi farebbe volare
comunque ho notato anch'io che gli attegiamenti più pericolosi li prendono i pt nei cfr di zack. lui assomiglia più al cecoslovacco, ma solo di aspetto, non per carattere
le femmine che frequentiamo sono più piccole e quando lui le invita a giocare (correndo e inchinandosi, a volte con la zampona) si intimoriscono oppure abbaiano. alcune addirittura vanno fra le gambe del padrone. non mi sento di insistere: è sempre una responsabilità. ma perchè uno o due mesi addietro non succedeva....?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 11:56   
mantenere la calma è la prima cosa da fare!! Nella maggior parte dei casi la zuffa finisce rapidamente senza alcuna conseguenza perchè la lotta è ritualizzata e fatta di moviemnti e posture che portano alla sottomissione di uno con conseguente fine della lotta. Questo è vero a condizione che i cani siano equilibrati e capaci di comunicare e comprendere il significato dei gesti altrui...
Solo in caso di effettivo pericolo si deve intervenire con determinazione e contemporaneamente, cercando di afferrare le zampe posteriori dei cani e sollevandoli da terra. Mai mettere le mani vicino ai musi perchè è molto alto il rischio di essere morsi, anche dal proprio cane.
Qualche settimana fa Rex si è azzuffato al parco, o meglio è stato aggredito da un meticcio lasciato libero... come ho visto arrivare l'altro ho liberato il mio dal guinzaglio per dargli la possibilità di muoversi liberamente e comunicare privo da ogni costrizione...
L'altro gli si è avventato contro ma lui è stato bravo nell'evitare l'attacco e partire a sua volta atterrando l'avversario e mostrando evidenti segni di minaccia. Essendo però un cane equilibrato ha smesso nel momento in cui l'altro ha dato segni di sottomissione e ha risposto prontamente la mio richiamo.
Nel tuo caso, probabilmente le dimensioni unite ad una certa irruenza, spaventano gli altri cani che preferiscono allontanarsi. Potresti frequantare dei corsi in cui cani adulti molto equilibrati insegnano agli altri le regole del buon comportamento...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 12:23   
si, in effetti vedo che altri cani si propongono in modo più cauto. lui è buono ma irruento, come dici. lo riscontro anche nei rapporti con la micia: pretende di conquistarla a musate e quando prende due bei ceffoni ci resta male e se ne va in cuccia brontolando
grazie e complimenti per rex!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 12:38   
Ciao.
Ti capisco, da quando Becky è diventata grande gli altri proprietari tendono ad evitarla anche per il suo carattere un po dominante. In più da noi non c'è un'area dedicata ai cani quindi è difficile lasciarli liberi. Il risultato sono tanti cani aggressivi verso i loro simili.
l'unico modo per cercare di risolvere il problema credo sia organizzarsi con persone che condividono (ed hanno deciso di affrontare) gli stessi problemi ed incontrarsi cono loro e i loro cani.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 09-10-2010 12:39 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 12:47   
mi conforta molto sapere che non siamo gli unici ad avere questo problema. temevo di sbagliare qualcosa. alla base del problema c'è sicuramente la carenza di spazi, come dici. però temo ci sia anche qualche atteggiamento sbagliato. irrigidirsi e, peggio, alzare la voce quando vedi arrivare un maschio *grosso* serve solo ad incutere allarme nel tuo cane e quindi l'incontro è già bruciato in partenza. a volte quando vedo da lontano il campetto occupato torno indietro subito, per non far subire a zack la delusione di essere respinto fin dalla cancellata....:(


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 13:14   
mari10, il tuo cane ha solo 1 anno e, essendo di taglia molto grande, ancora non ha raggiunto la maturità che raggiungerà intorno ai 18/24 mesi. Questo significa che il suo comportamento potrà variare, e di molto, col passare dei mesi. La sua attuale irruenza lascerà il posto ad un atteggiamento più calmo e pacato ma, perchè questo avvenga in modo corretto, èfondamentale che Zack non venga privato dei giusti rapporti con gli altri cani. Per me le preoccupazioni degli altri proprietari sono per lo più infondate ma da quanto tu stessa hai scritto, sono gli altri cani ad evitare Zack allontanandosi da lui. Questo significa che Zack non sa comunicare e per insegnargli le buone maniere occorrono cani insegnanti.
Inserisco un video per farti capire come si svolgono le lezioni



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 09-10-2010 13:18 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 13:16   
Si deve tener presente però che il cane è un animale che preferisce un "branco costante" e non bisogna pensare che socializzi con qualunque cane incontri non è nella sua natura. In natura ci vuole tempo prima che un nuovo soggetto venga accettato nel branco. Questa necessità è umana, è un comportamento che serve principalmente a noi ed è quindi una cosa a cui va educato.
Tengo a precisare che non è un mio pensiero, non ho tutta questa esperienza, questo è emerso durante un incontro a cui ho partecipato.

Bruno


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 13:28   
Molto bello il video.

MA ci sono dei requisiti che non è facile trovare, almeno da noi.

Un cane "istruttore", uno spazio adeguato, e delle persone che ci credono.
Credimi è più semplice trovare il primo. che gli altri due.
E' un anno che sto rompendo le scatole al comune per fa recintare una piccola area ma mi rispondono che non interessa a nessuno.
Ho cercato di organizzare i proprietari di cani per fare pressione presso l'amministrazione. su 300 proprietari presenti in paese alla riunione informativa si sono presentati in 20, alla seconda riunione quando o proposta di fondare un'associazione eravamo in 15, (ed erano pichi quelli che erano presenti la prima volta).
Penso che nella mia realtà sono più quelli che il cane l'hanno per "errore" che perché crede nel rapporto tra animale e uomo.

Scusate per lo sfogo.

Bruno



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi