home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  IL MIO 1°CUCCIOLO (Help!) - Discussione n 59785 - PermaLink
   IL MIO 1°CUCCIOLO (Help!)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 08:47   
Il primo anno è quello più difficile, un po' come accade anche per i bambini umani. I pro superano di gran lunga i contro, se si guarda bene, ma i contro sono talvolta fastidiosi e difficili da affrontare.

Il primo anno è il periodo della semina, tutto ciò che riuscirete a seminare in quest'anno così particolare per il cucciolo, frutterà negli anni successivi della sua vita e potrete raccoglierne con orgoglio i frutti stessi.

Personalmente invito chi prende un cucciolo a stabilire regole che non devono MAI essere tralasciate, regole personali di ciò che ti va e di ciò ch4 non ti va che il cucciolo faccia.

Se non vuoi che il cucciolo ti sporchi in casa è inutile che il sabato o la domenica gli concedi il pannolino... anche in quei giorni dovrà uscire x fare i bisogni.
Se non vuoi che il cane in futuro faccia la questua al tavolo mentre mangiate, non è consigliabile talvolta dare a lui da mangiare durante il pasto o la cena, anche se solo per una volta. Molto meglio lasciarlo nella cuccia o sul divano o dove credete, ma lontano dal tavolo!
Se piange la notte non dategli retta appena guaisce... altrimenti lo userà come verso di richiamo. Pazienza, smetterà quando vedrà che non ottiene risultati, specialmente se quando smette correrete da lui per premiarlo.
Manipolazione... è importantissima!!! Il cane deve essere abituato alla vostra manipolazione, aprire la bocca, alzare, tagliare le unghie, tastare, controllare e via dicendo. Se non lo abituate, da grande sarà difficile controllarlo x qualsiasi motivo.
Guinzaglio... nelle passeggiate vedo spessissimo gente trainata dal cane che ha il contollo della situazione sui proprietari. Sbagliatissimo! sarebbe opportuno insegnare al cucciolo a stare al guinzaglio... inutile sperare che con il tempo migliorerà. Va insegnato da cucciolo a stare al fianco e/o dietro e MAI davanti al proprietario!

Ricorda che i cuccioli sono come contenitori vuoti in cui ognuno inserisce ciò che è e ciò che gli piace che il cucciolo sia. La costanza premia, l'incostanza penalizza parecchio. Le regole devono essere comuni per tutta la famiglia, altrimenti si crea confusione nel cucciolo che assumerà solo quello che più gli piace, e solitamente non è mai quello che va bene!

Polso rigido nelle regole... di tempo per viziarli da grandi ce n'è tantissimo... dare è semplicissimo, togliere è quasi impossibile!!!

Ultima raccomandazione: la socializzazione del cucciolo!!! Affiancagli i cani che incontra (ovviamente che siano equilibrati e "sicuri"!) e fallo socializzare. L'importante è che tu sia rilassata e non abbia tu stessa paura degli altri o di cosa possa succedere, altrimenti l'effetto è il contrario di quelo che vorresti.


Un saluto e... in bocca al cucciolo! eheheh





0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 14:33   
Direi che hjluk ti ha dato una risposta completissima!
comunque Zoe dalla prima notte è stata in camera con noi, ma non sul letto! su un cuscino tutto suo affianco al nostro letto...
Anche noi abbiamo un cuscino per lei nelle stanze dove passiamo più tempo... addirittura in salotto ne ha 3 enormi... quando ci si mette sopra sembra una regina!
Siamo stati fortunati... lei la prima notte ha fatto una pipi, dalla seconda ha iniziato a dormire ininterrottamente fino alle 7 circa del mattino! (anche il sabato e la domenica)...
Poi verso i 4/5 mesi ha iniziato a dormire un pò di più e comunque quando si svegliava non disturbava, se vedeva che noi dormivamo ancora si rimetteva giù!
e di notte non ha MAI sporcato apparte la 1a!

SIAMO STATI MOLTO FORTUNATI!!!

Anche per la socializzazione, lei si buttava, e lo fa tutt'ora a 10 mesi, su tutti i cani e su tutte le persone per giocare e prendere le coccole, tant'è che penso, tutte le volte, che prima o poi un bel morso da un cane che non ne ha voglia se lo prende!
Con i bimbi è una cosa splendida! è un angelo... si fa fare di tutto! e quando non la considerano li va a cercare lei! Pensa te!

L'unica cosa che non siamo riusciti ad insegnarle è lo stare al guinzaglio senza tirare... ci sono delle volte che se non sto attenta mi stacca le braccia!

anche perchè stiamo parlando di un incrocio tra un setter e un pastore maremmano di 20 kg!

un bacio grande alla cucciola...

VOGLIO VEDERE LE FOTO!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 14:40   
sposto in comportamento


0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 13:33   
salve a tutti,anche io sono nuova e ho un cuccino in arrivo!
sto cercando informazioni un po in giro,e questo forum si sta rivelando molto utile.
a quanto ho capito per pulire quando il cane sporca in casa non bisogna assolutamente usare candeggina ma un disinfettante organico e poi alcol,ma nn ho capito quali sono i disinfettanti organici.ho chiamato il mio negozio d anumali,ma neanche loro mi hanno saputo dare una risposta,mi aiutate?
grazie mille



0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 13:58   
Quote:

13-10-2010 alle ore 13:33, vantellina wrote:
salve a tutti,anche io sono nuova e ho un cuccino in arrivo!
sto cercando informazioni un po in giro,e questo forum si sta rivelando molto utile.
a quanto ho capito per pulire quando il cane sporca in casa non bisogna assolutamente usare candeggina ma un disinfettante organico e poi alcol,ma nn ho capito quali sono i disinfettanti organici.ho chiamato il mio negozio d anumali,ma neanche loro mi hanno saputo dare una risposta,mi aiutate?
grazie mille




ciao, benvenuta...
io non sono espertissima, ma per pulire il pavimento in casa ho sempre usato normalissimi detersivi disinfettanti come ad esempio il lisoform casa ecc... penso vadano bene, comunque sentiamo il consiglio degli esperti!




0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 15:25   
ciao,grazie del benvenuto!
per il piccolo Blade per ora ho preso il sanibox(??non mi ricordo se si chiama proprio cosi), ho letto che molti usano quello e si trovano bene...lo scoprirò presto!
ho letto che alcuni parlavano anche di lavare con aceto e poi alcol..funziona?


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 16:59   
il sanibox è buonissmo, ma costa caro, e visto le volte che dovrai lavare per terra non so quanto ti convenga!!!

aceto e alcol ci sta che funzionino, tutti e due eliminano gli odori! mi sembra che anche con il limone volendo lo puoi togliere!

Io non ho avuto tanti problemi, con lo straccio sempre pulito e l'acqua nuova con il detersivo tutte le volte non ne restava di odore in casa!

però è anche vero che ho una femmina, e quindi se la faceva era proprio perche gli scappava, non per coprire l'odore!

comunque se ce la fai, e ne hai effettivamente bisogno, il sanibox è la scelta migliore!

ciao
un bacio al cucciolotto...




0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 11:35   
grazie mille del consiglio!
mi rimane un dubbio sulle vaccinazioni;giovedi quando l'abbiamo portato dal veterinario,ci ha consigliato di aspettare ancora una quindicina di giorni prima di fare il primo vaccino,in modo da essere certi che non "covi" qualcosa.
ci ha detto che potevamo farlo uscire in giardino,ma di non portarlo al parco,ovviamente,e di evitare che abbia incontri con altri cani non conosciuti.
la mia domanda è:e gli incontri con i cani conosciuti?o meglio,cani di amici sicuramente vaccinati?
il cane è ancora molto piccolo,ha solo 50 gg,e quindi ci tenevo che potesse fin da subito inetragire con altri cani,visto la precocità dell'allontanamento da mamma e fratellini.
mia cugina ha un coker di una anno e mezzo,e oggi volevamo andarli a trovare per presentargli Blade,cosa mi consigliate?è meglio tenerlo lontane dal cane o farli incontrare?
grazie


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 12:01   
Ciao vantellina.
I cani non sono come gli umani che si stringono la mano ed iniziano a chiacchierare, il
loro comportamento è molto diverso.
Se porti il cucciolo a casa dalla cugina il suo cane lo vedrà come un intruso che entra in casa sua e potrebbe aggredirlo, anche se i coker sono cani da caccia sono sempre cani. E bene che due cani si incontrino in un ambiente neutro.
La conoscenza tra due cani dovrebbe avvenire lentamente, all'inizio per un tempo breve puoi sempre più lungo.
Ti conviene sapere se il cane e maschio o femmina, e sta attenta alle femmine non tutte sopportano i cuccioli.
Quando due cani si incontrano e dovrebbero essere liberi senza guinzaglio altrimenti meglio non farli incontrare.

Per le malattie non so se un cane vaccinato può essere portatore ti risponderanno i veterinari

Ciao Bruno


0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 12:42   
grazie dei consigli!
il coker è un maschietto,e pensavamo di farli "annusare" nel cortile di casa,che è neutro per enrambi,e senza guinzaglio anche perchè Blade ancora non è pratico...vediamo cosa dicono i veterinari


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.100 Secondi