home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolino gelosissimo aggredisce gattina: come fare? - Discussione n 59549 - PermaLink
   Cagnolino gelosissimo aggredisce gattina: come fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Morgan_T

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-09-2010 alle ore 09:36   
Buongiorno,

i miei genitori abitano in una casa di campagna con vari animali.
Questa la disposizione: in casa vivono Orazio, un cane di circa 3 anni, Piuma, cagnolina di 10 (sono legatissimi) e 2 gatti di 3 anni. Durante le vacanze si aggiungono le mie gatte, di 5 e 6 anni. Cani e gatti vanno d'accordo, alla peggio si ignorano. In giardino vivono due cagne di 6 e 3 anni.

In Agosto, dopo un pesante lutto, mio fratello ha trovato in strada una piccolissima gattina nera di 40 giorni e ha pensato di portarla a casa. Inaspettatamente, Orazio ha subito tentato di aggredirla, scattando per morderla.

Così, in attesa di farla vaccinare e rinforzare, mio fratello l'ha tenuta nel rustico seminterrato dove ha abitato anche lui per tutto agosto.
Adesso, con l'arrivo dell'autunno, non è più posto adatto. La gattina, Jude, è più forte e sicura di sé, e da 15 giorni sta provando a portarla al piano dove dovrebbe vivere e a metterla in contatto con gli altri animali.
Ma Orazio ci dà grossi problemi

Orazio merita due parole: è un cagnolino esile ed emotivo, viziatissimo dai miei genitori e molto protettivo verso di loro, li intenerisce perché non è "un fulmine di guerra". Ha bisogno di più tempo per capire le cose rispetto agli altri cani, era un cucciolo che non riusciva a nutrirsi da solo e allora è stato preso da mia madre appena nato (amichevolmente lo chiamiamo Forrest).

Ora, come dicevo, da 15 giorni stiamo provando a far avvicinare Jude e Orazio.
I risultati sono sconfortanti perché lui tenta di aggredirla e l'unica volta che si sono incontrati senza protezione l'ha anche morsa alla coda, per fortuna di striscio. Si irrigidisce, trema, scatta per mordere, ringhia e mugola frustrato.

Stiamo mettendo in pratica queste strategie.
1- dividiamo la zona notte della casa dalla zona giorno e quando i cani sono in giardino o nell'altra metà della casa facciamo salire Jude che si sfoga, corre, gioca, si diverte, regola i suoi spazi con gli altri gatti (a volte soffia lei, a volte loro, ma tutto senza problemi) e intanto lascia il suo odore per renderlo più familiare. Questo qualche ora al giorno.
2- quando siamo al piano di sotto con lei, dopo averla spupazzata, coccoliamo Orazio che però si irrigidisce e si allontana.
3- ho provato anche con il batuffolo "impuzzato" del naso della micina: Orazio si irrigidisce e volta la testa
4- prendiamo in braccio a turno uno Orazio e l'altro Jude, li facciamo avvicinare trattenendo le aggressioni e prodigandoci di complimenti con Orazio quando no la attacca, sgridandolo se la attacca. Ma, anche in braccio, lui scatta proprio per morderla, versione squalo.
5- se uno tiene la gattina al sicuro sulle spalle, con una mano accarezza alternativamente la micina e Orazio.

Gli altri cani non hanno problema con Jude: Belle è incuriosita, Stella scostante e Piuma che è la compagna di Orazio addirittura l'ha presa come cucciola ma la sua dolcezza non cambia il comportamento di Orazio.


Cosa abbiamo sbagliato? Cosa possiamo ancora fare?

Ci spiacerebbe tremendamente non poter tenere questa gattina, davvero socievole peraltro, perché Orazio tenta di azzannarla. Ed è strano perché i due gatti che abbiamo in casa, Orazio li ha conosciuti da cuccioli e non ha mai reagire così. A dir la verità è la prima volta che lo vediamo reagire con tale e tanta aggressività verso un animale.

Un ringraziamento in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 26-09-2010 alle ore 21:39   
Secondo me dovresti tenere al sicuro la micetta finchè non è abbastanza grande da sapersi difendere da sè. Anche se Forrest non capisce bene la situazione o è molto disturbato dalla nuova arrivata (non capirà più le gerarchie, magari si sente responsabile della situazione...) penso che una volta che il gatto sa difendersi saranno in grado di definire un equilibrio tra loro. Le mie canine, in due, erano abbastanza prudenti nell'avvicinare una micina di due mesi!!! Per me col tempo e un po' di precauzioni si aggiusta tutto.
Auguroni Ste


0 
 Profilo
Morgan_T

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-09-2010 alle ore 07:42   
Grazie mille.
Effettivamente cerchiamo di tenerli lontani quando non è possibile supervisionarli. Un gattino di due mesi e mezzo è una pulce imprevedibile, ovviamente altrettanto imrpevedibili possono essere le reazioni del suo compare.
Comunque abbiamo notato che è geloso marcio e solo papà ha l'ascendente necessario per bloccarlo con un colpetto di dito sul muso (a me in compenso ha fatto scrocchiare dolorosamente la mascella tirandomi una zuccata...)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.387 Secondi