home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lo scontro che fare? - Discussione n 59531 - PermaLink
   Lo scontro che fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 24-09-2010 alle ore 23:18   
Oggi, come tutti i giorni, alle 18 sono uscito con Becky per la passeggiate della sera.
Il tragitto classico passa davanti ad al piazzale di un'officina, sempre aperto, all'interno del quale vive un pastore tedesco (non so se maschio o femmina).
Di solito il cane arriva fino al cancello e, anche se è aperto, non esce e si ferma davanti al marciapiede.
Conoscendo la sua abitudine quando devo passare attraverso la strada e percorro il tratto di strada sul lato opposto, anche se non c'è il marciapiede, ed oltrepassato il piazzale ritorno sul marciapiede.
Oggi il simpaticone ha deciso di infrangere le tradizioni e, appena vista Becky, si è lanciato di corsa attraverso il piazzale, ha superato il cancello, attraversato la strada e si è scagliato contro il mio cane.
ho lasciato subito il guinzaglio per lasciare a Becky la libertà di movimento. Sono volati un paio di morsi senza effetti almeno sul mio quadrupede poi è intervenuto il proprietario che ha ripreso, in malo modo, il cane e la fatto rientrare.

Fin qual la cronaca ora i pensieri.

Premesso che non sono una persona che ama fare del male agli animali ho pensato:
un mio eventuale intervento (sarebbe stato facile rifilare al povero animale un sonoro calcio tanto da metterlo in difficoltà e mandarlo fuori tempo se non dal veterinario) come sarebbe stato interpretato da Becky?
Per lei sarebbe stato un inopportuno intervento o il giusto intervento della sua guida?

Chiaramente sono pensieri che mi vengono osservando la varie situazioni, e sui quali rifletto durante la passeggiata, non mi metta a rompere le costole ai cani altrui, ma come si dice:
"Mors tua vita mea" Piuttosto che il mio si fa male il tuo.

Ciao Bruno

PS. Gli avrebbe fatto meno male un mio calcio che tutte quelle che ha preso dal proprietario e di quasto mi dispiace povero animale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 24-09-2010 23:20 ]


0 
 Profilo
Lillyna

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 09:59   
Ciao...giusto ieri mi è capitata la stessa cosa...
io a dirti la verità non ho riflettuto sul da fare, il mio istinto mi ha portata a dare un calcio al cane, mi dispiace molto, ma in quel preciso istante ho avuto paura, volevo difendere la mia cucciola, l'istinto è stato quello.
Purtroppo questi eventi possono accadere, si spera sempre che vadano a buon fine...senza serie complicanze...basta un attimo e...non voglio nemmeno pensarci...
Buona giornata!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 10:08   
Ciao Lillyna. Come avrai letto, le mie riflessione le faccio dopo. Io d'istinto ho lasciato il cane libero, d'altronde Becky è una meticcia di 30kg con un carattere tendenzialmente dominatane e si sa difendere molto bene.
Il mio pensiero era se lasciarla fare rafforza il suo carattere dominante o se un mio intervento lo fa diminuire.


0 
 Profilo
samprasthebest82

Registrato dal: 27-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 10:12   
capito per ben due volte al cane di mio fratello
fu attaccato da un altro cane sciolto, mio fratello non fece manco in tempo a tiragli un calcio che l'aveva morsicato sulla zampa posteriore (parecchi punti di sutura)
appena guarito è successo ancora, solo che questa volta un bel calcio gliel'ha tirato (anche se il calcio se lo sarebbe meritato di più il padrone)
ovviamente è scattata la denuncia e il risarcimento


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 10:16   
Quote:
anche se il calcio se lo sarebbe meritato di più il padrone



Sono completamente d'accordo, Gli animali sono solo vittime di persone con poco cervello


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 13:10   
ciao,
secondo me hai agito molto bene, primo perche hai lasciato a Becky la possibilità di difendersi o eventualmente di scappare, ma soprattutto lasciando andare il guinzaglio hai sicuramente smorzato l'aggressività dell'incontro.
Io sono per l'intervento, solo in reale caso di bisogno, chiaro che non lascerei mai e poi mai sbranare la mia patatona da un altro cane , ma è bene che sappiano gestire tra loro anche incontri non facili.
Anche a noi è capitato di essere sorprese da un pastore che ci è arrivato addosso dal nulla e correndo come un pazzo, ma quando ho capito che non sarei riuscita a separarli ( separarli? Lola se l'è fatta addosso dalla paura! ) ho bloccato il pastorone infuriato e fatto scappare la mia! Che mi ha aspettato dietro l'angolo con i capelli in piedi dallo spavento!
Magari non è stato corretto come intervento ma mi è sembrato il male minore!
Attendiamo altri pareri, ciao


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 16:25   
in questo caso prendete le chiavi e tiratele ai cani . noi al canile facciamo così e vedete come si sedano le risse !
cmq di al padrone dell'altro cane , di sorvegliarlo di più.


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 16:43   
a me è successo con dei cani randagi...e da allora il mio cane lo porto poco fuori...preferisco stia in giardino
tre cani si sono avventati sul mio...che è grosso pesa 40kg...ma loro erano 3 e poi il branco si fa forte
ho dato un calcio ad una saracinesca chiusa pensando che il rumore li distraesse ma nulla
il mio prende alla gola uno ma non stringe
così riusciamo a scappare ma ci rincorrono
alla fine un ragazzo ha dato il casco in testa a quello più aggressivo, penso il capobranco e sono scappati tutti
io non ho tirato calci perchè erano tutti grossi e poi il mio sentendo la mia paura aveva tutto il pelo diritto
una fifa


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-09-2010 alle ore 07:55   
ciao

purtropo sono attimi di secondi dove solo il ns istinto ci porta a fare cose che di solito non facciamo.
Lasciare il cane libero è stata una ottima idea e si dovrebbe sempre fare...
in merito al propr del Pt in una situazione forte forse a fatto bene se in quel momento era l'unico modo per dividerli però è sempre difficile rimanere lucidi perchè si ha paura per il peggio.



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 26-09-2010 alle ore 19:49   
Finchè si incontrano 2 cani "sani" e di taglia uguale che facciano esperienza, ma se uno di questi è un rottw e l'altro un breton meglio non rischiare troppo. Ne conosco uno che ha fatto piangere un sacco di bambini, appena esce dal cancello fa stragi, nessuno denuncia per timore del proprietario di casa a R. Coeli.
Se due maschi si attaccano ( in odor di femmina in calore) puoi tirar giù una ferramenta non chiavi, non si mollano finchè uno dei due non si mette pancia all'aria, male minore il più debole dopo averle prese gira il capo e si prende "abbai" schiacciate di denti e ringhiate dal più forte proprio dietro le orecchie.
Alle brutte si interviene...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi