home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ha paura di passeggiare per strada !!! - Discussione n 59446 - PermaLink
   Il mio cane ha paura di passeggiare per strada !!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
WhiskyDog

Registrato dal: 22-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 17:57   
Ciao a tutti,sono nuovo qui e spero che qualcuno possa essermi utile.
Il mio cane,un meticcio portato a casa quando aveva solo due mesi, sembra che abbia costantemente paura quando si trova per strada. Ormai l'ho abituato a fare i suoi bisogni fuori ma non riusciamo a spostarci di molto, il minimo rumore lo spaventa e fin ora non abbiamo mai fatto una vera e propria passeggiata dato che rimaniamo sempre nei pressi di casa.
Sono ormai 5 mesi che "whisky" è con noi e ogni giorno lo porto fuori almeno 3 volte...ma continua a ad aver paura di tutto e a bloccarsi per tornare indietro quando si è accorto che ci stiamo allontanando. Ho provato con i biscottini, ho provato a premiarlo e ad insistere un po...quando si spaventa lo coccolo ma mi limito a restare tranquillo accanto a lui per poi accarezzarlo quando vedo ke si è calmato...sembra non funzionare niente. Se qualcuno sà come aiutarmi gliene sono grato. Ciao e grazie in anticipo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 19:31   
appena rispondi ti spostiamo in COMPORTAMENTO


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 19:52   
allora, secondo me il cane ha subìto qualche stress, si è spaventato molto di recente?ha subìto un trauma?
per i mod. appena potete spostatelo in comportamento.


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 23:20   
Ciao! Insisti nel portarlo fuori ma non coccolarlo quando ha paura. Siediti ed ignoralo ed assumi un atteggiamento indifferente e tranquillo. In teoria il sedersi indica al cane che tu padrone sei tranquillo. Anche sbadigliare e' un segnale calmante per il cane, me lo ha detto il mio educatore, avevo anch'io lo stesso problema. Poi quando si calma, allora fagli complimenti dicendogli bravo tutto contento e dandogli un bocconcino. Non coccolarlo tipo 'povero piccino mio.....' Altrimenti lui avrà l'impressione che tu gli dia ragione ad essere stressato. Quando sente un rumore che lo spaventa dagli un bel bocconcino appetitosissimo (un pezzettino di würstel di cui vanno pazzi e' il massimo x loro). Dopo un po' associera' i rumori a bocconcini che arrivano. Oppure buttagliene un po' per terra facendo un piccolo sentierino di bocconcini, questo lo distrarrà. Cerca di andare, tanto per cominciare, in posti poco affollati. Quando siete per strada e lui fa il bravo allungagli un pezzo di würstel.. La mia era diventata una drogata di würstel ma alla fine ha smesso di farmi prendere facciate x terra, pesa più di 40 kg.....Ci vuole molta pazienza e i risultati si vedono dopo un po' ma non disperare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emaroby il 22-09-2010 23:32 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.515 Secondi