home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Se c'è Alice non mi segue - Discussione n 59211 - PermaLink
   Se c'è Alice non mi segue
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 23:07   
Vi chiedo una cosa:

Becky, il mio meticcio labrador che forse orma conoscete, mi stupisce sempre di più. Giorno dopo giorno vedo dei miglioramenti. Non tira, risponde ai comandi quasi subito, rispetta la casa come si dice "gli manca la parola" (probabilmente è l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo).
Sabato scorso ho suonato ad un concerto in una chiesa, e lei mi ha aspettato in macchina (era sera). quando ho finito sono andato a prenderla l'ho fatta sedere ad aspettare fuori dalla chiesa mentre io andavo a riprendere gli strumenti e lei è rimasta li tutto il tempo. stupendo

Questo idillio però si distrugge se nei paraggi c'è la mia figlia secondogenita con la quale ha un rapporto particolare. Se c'è lei i miei comandi vengono tutti ignorati e quella briccona segue Alice ad occhi chiusi. Il problema è che Alice con le regole, la costanza, ed altre cose simili non va d'accordo. Sembrano due ragazzini che in assenza dei genitori si danno alla pazza gioia.

é curabile?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 07:27   
ciao

i cani preferiscono e sentono subito quale è la persona più debole e permessiva e credo che sia Alice(tua figlia).
La situazione è tipica in famiglia e normale.
L'unica cosa che potresti fare è quella di chiedere aiuto a tutti di seguire le regole con stesso linguaggio e comunicazione.
Però potrebbe essere l'opposto cioè Alice è il capobranco.
Quando Becky è con Alice come si comporta?
Noti che ascolta di più lei,è calma,più socievole con gli altri cani, etc...?




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 10:31   
puoi sempre prendere un altro guinzaglio..........per Alice!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 12:11   
che brava..!quanto ha questo cucciolotto..? allora anch'io ho qualche speranza...come hai fatto ad insegnarle a non tirare?
Guarda penso anch'io che essendo come tutti i cani furbetta ha capito pienamente con chi deve stare attenta e con chi no...l'unica che ti puo' aiutare è Alice...auguri!!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 21:33   
@lucydesy La cucciola ha 13 mesi, (se la vuoi conoscere guarda qui) lo ho insegnato a non tirare facendo il cretino per strada, un passo e mi fermavo finché il guinzaglio non si allentava e si ripartiva. le prime volte era imbarazzante. Ho consumato le scarpe ha furia di passeggiate. mattina e sera.

@rananera sono riuscito ad insegnare di più a Becky in un anno che alla figlia in 13 . C'è da considerare che in questo periodo la ragazzina sta "adolesciando" periodo ci cacca

@hugo non è facile chiedere alla figlia di essere coerente e costante ma lo sto facendo. oggi mi è successo un fatto strano che forse voi mi spiegate, o vi può servire per capire la situazione. Sono uscito con Becky e Alice, ad un certo punto il cane si è allontanato troppo e lo richiamato. Ha ubbidito subito, è ritornata indietro ma non è venuta da me, è andata da Alice e si è seduta davanti come di solito fa con me.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 07:56   
E' normale come ti ho spiegato perchè il cane va sempre a nascondersi dall'anello piu debole cioè da coloro che sono molto permessivi.
Altrimenti Becky ha paura di te per il metodo di insegnamento attuato per richiamare il cane ma l'ho escludo a priori.
Il cane ti ubbidisce ma la relazione/rapporto con il cane non è in felling quanto invece è Alice.
Ma credimi è tutto normale.
A casa mia il mio cane è sempre dai miei perchè sono permessivi ed a volte se lo chiamo non torna nemmeno per esempio.
Nessuno ha mai liberato il cane se non sono io presente.



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 08:09   
Grazie hugo lavorerò anche su Alice, può essere, anzi sicuramente è educativo anche per lei.

Per fortuna Becky non è aggressiva con nessuno, tendenzialmente dominatane con gli altri cani ma niente di più


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 10:08   
anche io mi fermo ogni volta che tira..il problema per me è il tempo...ne ho veramente poco a disposizione ..non ci posso fare niente...e quindi usciamo anche con lucy che poverina mi guarda perplessa ogni volta che ci fermiamo ...ma con tutte e due è dobbiamente complicato perchè desy si distrae anche per lucy ..la insegue...e non ti dico ogni volta che incontriamo qualcuno ovvero ogni 4 passi : che carina che sei che battufolo ...fermati che ti accarezzo ...vieni da me... quindi per me portarle fuori è disastroso ritorno che sono stesa....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 13:39   
sono due ragazzine che si danno alla pazza gioia, non è che lo sembrano
non sottovalutate la relazione che si crea tra un cane e un bambino/adolescente: è molto più semplice e diretta di quella con l'adulto, che ci mette tanto impegno ma manca della spontanea immediatezza che ha la pupa. e non sottovalutate l'importanza della relazione che costruisce il bambino con il cane, soprattutto a quell'età: quando il mondo fa schifo, i prof ti odiano, i compagni sono peggio che mai e i genitori manco a nominarli... il cane è sempre lì, amico sincero e fedele.
se becky non si caccia in situazioni di pericolo in presenza di alice, lasciale anche un po' fare: loro hanno una relazione da cui tu per forza di cose sei escluso.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 21:03   
@lucydesy anche il mio tempo, come quello di molti, è quello che è. Esco tutte le mattine dalle 6 alle 7 (non incontro mai nessuno se non i pazzi come me il i loro cani) e tutte le sere dopo le 18 quando torno dal lavoro Resisti sarai ampiamente ricompensata

@bracchetto direi che sono tranquillo, come detto Becky non è aggressiva con nessun essere umano dai 0 ai 100 anni (anche se è sempre un cane e bisogna avere gli occhi aperti). Il sabato che ho suonato eravamo ad una festa patronale di un paese vicino ti lascio immaginare il frastuono. Becky non ha mai abbaiato, (a parte per richiamare l'attenzione di Alice che aveva visto in lontananza) ringhiato, cercato di scappare, mendicato del cibo. è rimasta al mio fianco, con il guinzaglio, è quando mi fermavo a chiacchierare lei si sedeva ed aspettava di ripartire.

Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 17-09-2010 21:09 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 2.419 Secondi