home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  L ansia del cane - Discussione n 59126 - PermaLink
   L ansia del cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ludinabollicina

Registrato dal: 07-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-09-2010 alle ore 20:49   
Ho cercato qualcosa in internet ed è risulatato, solo xchè l ho letto, che il mio cagnolino è ansioso.
abbiamo appena cambiato casa, nella stessa via, solo una casa più piccolina, con meno gente e più bella!
Lui ha 8 mesi e nell altra casa si era abituato a fare i bisognini in giardino anche se per dispetto saltuariamente li faceva in casa.
ora è tremendo, fa continuamente pipì da per tutto e non xchè ha la necessità perchè lo porto di continuo fuori.
capisco anche che ha bisogno di adattarsi e magari è solo il cambiamento, ma so che è contento in questa casa.
L altra sera era fuori con un amico al parco, per la prima volta, era libero e gli è scappato,l ho cercato ovunque ed ero certa fosse davanti alla porta della casa vecchia, invece era davanti a quella nuova, quindi suppongo gli piaccia stare qui.
Purtroppo lui ha un rapporto morboso con me e credo sia questa l ansia in lui, mi segue ovunque, sta male senza di me, non mangia se non sto con lui e appena non mi vede o dorme, al risveglio è felice di vedermi addirittura mi abbraccia come un babino vero.
ma mi preoccupa se tutto questo amore gli fa del male.
ho sapute che esistono dei collarini che rilasciano qualcosa di calmante e vorrei provare oltre ad aspettare che si abitui ai nuovi ritmi..
ma lo sgrido?lo punisco?cosa faccio?
grazie


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 13-09-2010 alle ore 22:39   
ciao. indubbiamente il troppo amore non fa bene al piccolo, sopratutto se arriva a non mangiare se non ci sei.. il collare di cui parli si chiama DAP, ma io direttamente non l'ho mai usato e quindi lascio eventuali opinioni a chi lo conosce. per quanto riguarda sgridarlo: no, non farlo mai! se sporca in casa va ignorato e devi pulire quando non ti vede. ma penso che il problema non sia quello dato che nell'altra casa la faceva fuori. fossi in te mi rivolgerei a un esperto, ti aiuterà sicuramente a capire come tranquillizzarlo nella nuova casa e come re-impostare il rapporto con te!


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 07:37   
Ciao ci sono dei collarini che rilasciano l'odore della mamma e anche delle boccette ( io ho abituato la mia all'auto così), E' praticamente come un piccolo deodorante, si mette nel luogo dove sta il cane, si apre un po' il tappo e rilascia l'odore (è abbastanza costosa). Per farlo sentire ancora meno solo puoi usare una sveglia, di quelle grandi a lancette, il "tic tac" simulerà il tuo battito cardiaco ( o quello della mamma) , va infilata in un cuscino, funziona coi cani leggermente più piccoli, dai 2 ai sei mesi, dai sei agli otto non credo cambi troppo.
Avresti dovuto prenderti una settimana per far scoprire al cane il nuovo rifugio, questo "gradualmente" comunque ora ci sei. per finire, quando ti allontani lascia sul cuscino del cucciolo una maglia col tuo odore, l'aiuterà senz'altro... (anche se i consigli che ti ho dato valgono per i cani più piccini), però vista la casa nuova...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-09-2010 07:39 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 16:18   
temo che sto per dare a tutti una forte delusione..ma la verità è che il cane non ha alcun tipo di forma di amore, non almeno come la intendiamo o interpretiamo noi filtrata attraverso il prisma di sentimenti solo ed esclusivamente umani

il cane agisce secondo un impulso strettamente legato agli ormoni che ne regolano il carattere, quello che noi umani percepiamo come amore altro non è che sottomissione, gregarietà o dominanza..
il cane, a differenza del lupo, pur essendo un animale da branco e perciò con la necessità di legarsi ad un nucleo di persone, quando non può farlo con i suoi simili, a poco e nulla a che vedere con i comportamenti dei lupi, anche se all'apparenza può sembrare simile, c'è una grossa differenza tra gerarchie e conduzione del branco, i cani non nascono come capobranco, è rarissimo trovare un maschio cane con le connotazioni del maschio alfa, e quando questo accade purtroppo è un cane talmente dominante e disequilibrato, che nessuna persona o suoi simile può stargli accanto, ma, pur non avendo le stesse peculiarità del lupo, ha cmq necessità di far parte di un branco e di avere un posto preciso nella sua gerarchia.

un branco che sia degno di tale nome agli occhi del cane, prevede al vertice un capobranco che sovrintenda alla sicurezza e gestisca con equilibrio e calma assertiva, gli altri membri del branco suoi gregari, quando questa figura non è riscontrabile per il cane in nessun membro della famiglia, automaticamente il cane cerca di prenderne il posto, per lui è un istinto di sopravvivenza, ma non essendo il cane nato per rivestire questo ruolo, quando è costretto suo malgrado a farlo, non essendo all'altezza del compito, si stressa, si squilibra e da atto a tutti quei meccanismi che possiamo poi racchiudere in un termine unico "ansia da separazione" ed è qui che nasce l'equivoco, il cane non è in ansia perchè noi non ci siamo o perchè ci ama troppo, ma semplicemente perchè dovendo fare il capobranco, non è in grado di controllare i membri del suo branco, non siamo più noi che ci prendiamo cura di lui, ma nella sua mente è lui che non può prendersi cura di noi e questo lo mette in agitazione, perchè scatena tutta una serie di meccanismi nella mente del cane, uno fra tutti, il pericolo che questo può provocare al branco e la sua possibile distruzione..

da qui è naturale comprendere poi tutta una serie di comportamenti facilmente equivocabili, ma solo se si guardano dal punto di vista umano, se si guardano con gli occhi del cane saranno perfettamente comprensibili, casa nuova è un nuovo territorio, il cane fa pipì ovunque perchè ha necessità di marcare il suo territorio, è lui il capobranco e tocca a lui provvedere alle necessità del branco..è scappato dal parco perchè giustamente nella sua mente doveva tornare a proteggere il suo territorio..perchè lui si sente investito suo malgrado di poteri che non sa e non può gestire e questo gli crea continua ansia e tensione..

il cane è morboso con te perchè tu hai fatto in modo e maniera che diventasse così, è stata la tua debolezza, il tuo troppo attaccamento, il tuo non dargli regole chiare, limiti e confini, per fargli capire sin da subito ruoli e posizioni, appena ti vede ti mette le zampe addosso, ma non ti sta abbracciando affettuosamente come farebbe un tuo caro o un amico, lo fa ogni volta che vi rincontrate per testare il tuo status e per poter riaffermare ancora la sua leaderchip nei tuoi confronti, e fino a quando tu ti farai mettere le zampe addosso e lo riabbraccerai a tua volta, non farai altro che confermargli la tua debolezza e il bisogno di essere protetta e la necessita nella sua mente di essere il leader..
prova la prossima volta a buttare giù le zampe con un gesto calmo ma deciso.. (calma assertiva) girando le spalle e andando via, vedrai piano piano come cambia la situazione, cerca di essere più decisa con lui, trasmettigli un'energia calma ma al contempo decisa e coerente..non cedere alle sue pressioni, i cani usano molto il contatto del corpo per affermare uno status e se tu glielo permetti lo useranno per scavalcarti, e questo vestire panni che non gli appartengono, per il cane è un forte stress, se tu lo liberi dal peso di questa responsabilità fuori dalle sue corde, lo renderai un cane felice di fare il cane, un cane che ti sarà gregario ma con una precisa individualità e indipendenza..ma al contrario..potrai riempirlo di collari anche al vento di primavera, ma saranno completamente inutili e inefficaci, è come voler costruire un palazzo senza le fondamenta..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 21:57   
La boccetta e la sveglia funzionano sui cuccioli, almeno per esperienza, parlo di cuccioli di 2/3 mesi.
sul fatto che "l'animale" non ci ami, o ci voglia bene, be' può essre scientificamente provato, vangelo, quello che vuoi. Io passo, assolutamente... No.
Quanto alla leadership credo sia proprio colpa del troppo amore dato,Lunadibollicina ha dato troppe vinte al cucciolo, non la riconosce ed è una gregaria, deve ristabilire i ruoli.
La peggior cosa per un cucciolone è essere ignorato, lo chiami non viene:
Dagli le spalle e cammina, nascondidi dietro un auto, dopo 2 minuti ti verrà a cercare con le orecchie portate dietro la testa, ha più timore lui di perder te...
La pipì, bah ridete pure, ho insegnato ai miei cuccioli a fare i bisogni fuori, perchè ho "sporcato" io per primo il tronco di un albero.
Quando il tuo amico ( che ti ama! ) capirà che sei tu a fare da "apripista", tu vai avanti, tu mangi x prima, tu passi la soglia delle porte prima di lui etc. Allora ti puoi aiutare, boccetta, maglietta pregna di sudore e sveglia (questi son stati i miei metodi coi cuccioli) possono esser palliativi ma... coi miei AMORI fungevano.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.623 Secondi