home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane di 18 anni e 3 mesi che da circa tre abbaia compulsivamente nel sonno - Discussione n 58963 - PermaLink
   cane di 18 anni e 3 mesi che da circa tre abbaia compulsivamente nel sonno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
paco92

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 21:13   
Vorrei far conoscere la storia del mio "vecchio" al fine di aiutare ki si trovasse in questa situazione. Da tre mesi Paco, 18 anni, durante il giorno non da problemi, la sera appena dorme comincia ad abbaiare, bhe i cani lo fanno, ma non in continuazione e in quel modo compulsivo, naturalmente se lo svegli smette! Inizialmente ho passato notti in bianco per cercare in qualche modo di calmarlo ma dopo un mese di nottate in bianco passate sul divano (per far dormire il marito!!!) sono andata dal veterinario ke gli ha prescritto un farmaco omeopatico che avrebbe dovuto togliergli l'ansia, ma non è servito a niente, stravolta per le continue notti divano/veglia sono tornata dal veterinario a chiedere un sonnifero (per Paco) è stata la notte peggiore di tutte perchè essendo sedato, non riuscivo più a svegliarlo e lui di conseguenza abbaiava incessantemente. CONCLUSIONE: il suo è un disturbo del "sonno" e non potendolo tenere sveglio, ovviamente, ho trovato un rimedio: lo messo a dormire nella stanza più lontana dalla mia camera, ho chiuso la porta, poi ho chiuso la porta della mia camera.........e mi sono riappropriata del mio letto...................e lui ABBAIA!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 01:14   
Ciao, che storia singolare quella che racconti...
Mi fa venire in mente certe dolci vecchine che a tratti combinano le cose più impensabili: non è che Paco soffre di una sindrome tipo "demenza senile"?

Io fossi in voi proverei a cercare soluzioni da qualche altro veterinario... intanto hai fatto benissimo a mettere questo post, anche se forse potrebbe esser utile spostarlo nella rubrica salute... là circolano più veterinari, mi pare!!

Un grande abbraccio a bipedi e quadrupedi della tua casa!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 10:18   
ha 18 anni..ringrazia dio di avere ancora il privilegio e la fortuna di averlo ancora vicino a te..povero amore è tanto anziano è normale che abbia questi disturbi, la notte poi di solito si acuiscono ancora di più..potrebbe essere demenza senile..come dolore alle articolazioni..
e perdona se sono franca..ma il rimedio che hai trovato non è per lui, dato che mi pare che continui ad abbaiare, ma per consentire a te di dormire..forse dovresti cercarne un'altro..che ne so prova con i fiori australiani..portalo da un'altro veterinario..magari il problema è anche fisico e può dargli qualche antidolorifico blando o naturale..


0 
 Profilo
manx

Registrato dal: 01-09-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 10:47   
ciao la tua storia mi ha fatto sorridere sei stata tenerissama a passare tutte quelle notti sul divano.
se sono problemi d' ansia potresti mettere un diffusore di ormoni (ora mi sfugge il nome dopo lo cerco e te lo mando se ti fa piacere) atti a tranquillizzare gli animali.
se si tratta di problemi legati all'eta' come è probabile,e' un po piu' difficile ci sono dei farmaci che dovrai pero' farti consigliare dal tuo vete ciao facci sapere


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 14:29   
Per prima cosa sarebbe bene escludere una qualsiasi causa fisica (problemi neurologici, articolari, agli organi interni ecc) sottoponendo il cane a tutti gli esami del caso.
Poi, volendo, potresti provare ad utilzzare un integratore che serve per la disfunzione cognitiva del cane anziano (senilife).

Ma, comunque, è di fondamentale importanza assicurarsi che, dal punto di vista fisico, il cane stia bene (compatibilmente con l'età).


0 
 Profilo
paco92

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 17:00   
Grazie per la comprensione! solo chi ama i cani può capire!Dunque Paco è il miglior cliente del mio veterinario, infatti viene sempre accolto con simpatia e rispetto per un "vecchietto". Naturalmente la prima cosa a cui pensai erano dolori articolari, visto che non si muove più con tanta agilità, nonostante sia ancora in grado di fare i "bisognini", mangiare e bere............sappiamo purtroppo che quando tutto ciò diventerà impossibile, sarà arrivato il suo momento!
Purtroppo il disturbo del sonno è dovuto alla - demenza senile - brutto termine ma che significa che lui nel sonno sogna, immagina chi sa che..........infatti svegliandolo tutto torna "normale".
Dopo aver provato tante cose, mi sono rassegnata a questa cosa,
e non gli ho dato più niente (di farmaci) e devo dire che in questi ultimi giorni dorme, abbaia ma dopo un po si cheta. Dice mio marito (che è medico dei bipedi) che sta meglio ora di quando prendeva i farmaci che secondo lui gli hanno fatto - effetto paradosso - cioè esattamente il contrario di ciò che avrebbero dovuto fare. Io me lo sto godendo giorno dopo giorno............Paco mi ha dato più di quanto immaginassi e mi avrà vicina fino all'ultimo suo respiro.


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 00:13   
Che dir di più?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi