home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  perchè ulula - Discussione n 58941 - PermaLink
   perchè ulula

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 11:13   
quasi tutti i giorni dalla mia strada passa l.ambulalanza. che suona forte, e piko sia che sia in casa o fuori seduto sulla scala, comincia ad ululare come mai


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 11:24   
Penso che il suono della sirena contenga armonici (suoni) molto alti che danno fastidio al cane.
Una cosa simile succede con il cane del mio vicino tutte le volte che suonano le campane del paese, ma non tutte solo quando suona una delle quattro campane che ci sono sul campanile

Ci sono suoni che per loro sono molto fastidiosi dai quali spesso scappano o, se sono costretti in uno spazio piccolo, diventano irrequieti, iniziano a cercare di nascondersi, ululano.



0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 12:33   
Anche una delle mie ulula con le campane del campanile, e se sente suonare delle campane in TV si mette immediatamente in ascolto...
Mah, va a sapere cosa pensano...


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 15:28   
ho pensato anchio che la sirena può essere molto fastidioso per loro.con le campane non lo fa .solo con la sirena dell.ambulalanza


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 16:05   
Quote:
Anche una delle mie ulula con le campane del campanile, e se sente suonare delle campane in TV si mette immediatamente in ascolto...
Mah, va a sapere cosa pensano...



Questo succede perché le campane emettono una quantità enorme di armonici (multipli della frequenza fondamentale) anche nel campo degli ultrasuoni, molto fastidiosi per i cani.
Quando le stesse campane vengono trasmesse dalla televisione questi armonici non ci sono in quanto gli speaker della Tv non sono in grado di riprodurli. A questo punto il cane sente le campane ma non capisce perché non gli danno fastidio come se al suono, fastidiosa ma normale, mancasse qualcosa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-09-2010 16:06 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 16:34   
Anche la mia Luna ulula con le ambulanze,...se poi passano quand ha l'otite (le viene spesso) non ti dico la cagnara che fa


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 16:47   
forse in effetti la teoria delle frequenze potrebbe essere lo stesso motivo per cui i cani di solito non abbaiano quando sentono i cani che abbaiano in tv..
per quanto riguarda l'ululato non saprei..non so quanto sia fastidio o una risposta ad una frequenza come quella della sirena ad esempio, che i cani riconoscono come familiare e perciò rispondono
nel caso di skype ad esempio è proprio una risposta ad un richiamo..è il suo modo di richiamare il branco..spesso ululiamo insieme..ma lo fa solo con me..ma forse nel mio caso ha valenza diversa perchè in effetti la nonna di skype è un lupo selvatico, infatti ho notato che l'ululato degli altri cani è diverso..però ci divertiamo tanto.. e ho le prove..





0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 17:03   
ma tutti i cani ululano o solo determinate razze...
perchè ad esempio il mio bassott non l'ho mai sentito ululare


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 17:12   
Quote:

08-09-2010 alle ore 17:03, Lunajason wrote:
ma tutti i cani ululano o solo determinate razze...
perchè ad esempio il mio bassott non l'ho mai sentito ululare



no..non tutti i cani ululano..di solito è più frequente fra i lupoidi e i cani da pastore, che sicuramente hanno una gamma più vasta di vocalizzi rispetto ad esempio ai molossoidi che difficilmente ululano..


0 
 Profilo
pantoufle

Registrato dal: 20-08-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 21-09-2010 alle ore 20:56   
bhè il mo cane invece ulula quando passa il camioncino dei gelati,papillon che ha la melodia come un carillon....è uan cosa incredibile...è troppo divertente quando inizia ad ululare...ho provato a mettere la stessa melodia al computer ma ci casca solo all'inizio poi subito smette...chissà cosa cambia....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.250 Secondi