home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Perché scegliere la pettorina - Discussione n 58936 - PermaLink
   Perché scegliere la pettorina

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 10:00   
La Pettorina

Perché è preferibile all’uso del solito collare

L’etologia canina è arrivata alla conclusione che il collo del cane riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito del comportamento sociale.
Se mettiamo al nostro cane il tradizionale collare, ci troveremo immediatamente in una situazione di precarietà: il cane percepisce, infatti, ogni tiro e strattone come gesto di estrema minaccia.

I cani usano la presa al collo per procurarsi il serio rispetto dei loro simili. Noi umani usiamo lo strattone al collo col guinzaglio in modo inconsapevole e spesso anche come provvedimento educativo, vale a dire come rinforzo negativo.

Il cane però non riesce a capire il significato di questo gesto, perché i cani tra loro non si educano alla condotta del guinzaglio. Con ogni tiro e strattone al collo il cane si pone la domanda del rispetto, che però rimane senza risposta, dato che noi umani non ci rendiamo neanche conto dell’effetto sociale di questo provvedimento per il cane.

A questi nostri strattoni bruschi il cane reagisce in maniera tipica “da cane”: o impara col tempo ad ignorare il tiro al collo e a tirare sempre di più diventando quindi aggressivo, oppure ne rimane così impressionato e spaventato che pur di non provare questa spiacevole sensazione al collo, è restio ad andare in avanti. Questi impulsi vengono resi ancora più negativi e nocivi con l’uso di collari a strozzo, con aculei, muniti di elettroshock, ecc.

Il collo può essere definito come una specie di “ricevitore”, una zona estremamente sensibile che recepisce gli impulsi sociali. Fortunatamente esiste la possibilità di salvaguardare il collo del cane, grazie all’aiuto di una pettorina.

Questa evita gli effetti negativi procurati da un collare tradizionale ed a risparmiare al cane veri e propri malintesi sociali. Inoltre grazie alla pettorina si evitano danni alla salute del cane, soprattutto i danni fisici al collo ed alla colonna vertebrale, causati molto spesso dal continuo strozzare e strattonare il collo del cane.

La pettorina deve poter essere adattata al fisico del cane, cioè regolabile in grandezza, ed avere una cinghia superiore - sulla schiena - ed una inferiore - sul petto. (In commercio ne esistono di vari tipi, anche di quelle che stringono le scapole se il cane entra in tiro => sconsigliate ! => rischio di danni fisici!).



Solo la giusta pettorina non risolve completamente il problema del cane che tira al guinzaglio. Sarà anche il compito di noi conduttori ad abituare il cane fin da cucciolo a non tirare, per non dover poi faticare tanto a togliere questa brutta abitudine al cane adulto.

Ed infine da non dimenticare: l’amore, la pazienza ed in particolar modo la coerenza.

I vantaggi della pettorina:
1.non strozza
2.non strattona
3.rafforza positivamente il rapporto
tra cane e conduttore




Fotomodelli Farnando e Stefy

Scritto da Gudrun Feltmann v.-Schroeder su www.welpentraining.de e tradotto dal tedesco da Anja Demetz.




0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 17:14   
verissimo! l ho provato sulla mia pelle! ovvero, sul mio cane.
mi avevano consigliato assolutamente collare a strozzo per i primi tempi, io ivece gli ho preso un comune collare, ma il mio cane mi sembrava a disagio e la passeggiata lo intimoriva nn poco. ho così deciso di fare di testa mia! pettorina! ora il cane è più sicuro nella camminata e anche per me è più facile spostarlo, fermarlo, comunicargli ciò che voglio da lui in passeggiata.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 18:22   
Io da poco ho iniziato ad usare entrambi.
Fin da cucciola ho usato la pettorina anche se molti mi dicevano che "c'è più controllo con il collare". Ora uso la pettorina quando esco il bicicletta o sa vado in montagna, situazioni dove gli strattoni senza motivo sono abbastanza facili ed incontrollati (in montagna ci si può fa tirare) e uso il collare quando esco in paese ora Becky non tira più al guinzaglio.
In ogni caso confermo che è più facile farsi capire dal cane con la pettorina.

E' stato un buon consiglio del nostro forum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-09-2010 18:24 ]


0 
 Profilo
jepo86

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 70
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 21:25   
quindi e preferibile la pettorina(svedese) al collare???


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 23:40   
Quote:

08-09-2010 alle ore 21:25, jepo86 wrote:
quindi e preferibile la pettorina(svedese) al collare???



Eh... Secondo gli autori di questo articolo e la mia educatrice cinofila, si.

Ho visto anche con la mia Stefy, che è cieca, con la pettorina è molto più sicura e stabile e riesce a seguirmi molto bene, con il collare sembrava destabilizzata e tendeva a non capire la direzione.


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 12:20   
io sono anche più sicura con la pettorina... non mi dimenticherò mai quella volta che passeggiavo con entrambi i cani e ad un certo punto mi sono accorta che solo un guinzaglio tirava.... panico....dalla parte di Jason c'era il guinzaglio..e il collare vuoto....il disgraziato era riuscito a torglielo e passeggiava tranquillo pisciottando su tutto cio che trovava....
con la pettorina invece sono sicura che non si sgancia


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 18:26   
Quote:

11-09-2010 alle ore 12:20, Lunajason wrote:
io sono anche più sicura con la pettorina...

con la pettorina invece sono sicura che non si sgancia



Stesso pensiero! Al di là di Denny, ho portato spesso in giro i cani del rifugio, che si spaventano facilmente per...beh, qualsiasi cosa, e la pettorina è stata fondamentale!


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 21:14   
pettorina idonea e non idonea per chi tira *-* ma cosa vedo!!
grazie del consiglio


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-10-2010 alle ore 12:36   
ripesco il thread...
mi sto guardando in giro cercando una pettorina per il microbo.
quella che avevo preso con i ganci in plastica, bella comoda...è ancora troppo grande, umpft.
sto quindi usando un modello ad H (almeno credo), tipo questa qui sotto ma sicuramente retrò (o fondo di magazzino), con fibbietta in metallo e relativo buchetto, comoda per sistemare al mm la pettorina al canino in rapida e costante crescita con conseguente cambio di misura ma decisamente scomoda da tarare addosso (soprattutto fare il buchetto in un tessuto molto resistente, argh):
mod 1

ma mi stavo chiedendo...
se questa non va bene mod 2

questa, mod 3, presenta gli stessi problemi? non so perchè ma mi ispirava un sacco...

e i modelli semimbotiti che vantaggi/svantaggi offrono? mod 4

e i modelli incrociati son comunque da evitare? mod 5


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 01-10-2010 12:38 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-10-2010 alle ore 21:56   
La petttorina va bene per un beagle, un coker o un carlino, cani comunque di piccola taglia.
Non si può "addestrare" (meglio recuperare) un cane di grossa mole con la pettorina, addestrare o "rieducare", il collare? Quale e come metterlo?
E' bello vedere cani di grossa mole, corso, mastiff, dogue de bordeux con collaroni neri alti 20 cm. pieni di spuntoni, belli da vedere, solo quello, da non usare su un cane poco avvezzo al guinzaglio, perchè?
Più largo è il collare più forza può mettere il cane nel tirare, più il collare è portato basso ( appena sopra i prescapolari e magari poco stretto) meglio il cane si trovarà se vuole trainarti, un pit bull riesce a tirare con la mascella un peso di 5 volte superiore, se pesate 60 kg. sarete fuscelli...
Per poter "condurre" un cane di questi serve un collare ( sempre se non abituato al guinzaglio ) "normale" anche di corda intrecciata, messo più alto possibile in modo che la "corda" ( o catena) tocchi le orecchie, è li' che ci sono i recettori del peloso, non serviranno ne' strattoni animaleschi, ne' tirate brusche, se sei sicuro il cane lo "sentirà".
Poi, con un cane educato usate anche quelle pettorine da legionario (stupende).
Quanto alla presa del cane, il cane comunica sottomette coi denti, o con sbattute di bocca, se devi tolettare un peloso un po' troppo rompi...
Si acchiappa con sole tre dita, le dita simulano i "denti" di un altro cane...
Quanto son bravo e bello è
P.S. anche i "cagnolini si recuperano col guinzaglio a collo...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-10-2010 22:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-10-2010 22:06 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.783 Secondi