home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  conoscenza tra cani - Discussione n 58903 - PermaLink
   conoscenza tra cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 12:08   
buongiorno! da 5 mesi ho un cane maschio,strike,di circa un anno e mezzo, salvato da un incidente. a casa ho un altro cane, femmine,mila, di circa 8 anni ma non vanno molto d accordo, ogni volta che strike cerca di giocarci lei li ringhia!quindi avevo pensato di farlo conoscere con il cane di mia zia, camilla, di circa 2 anni. mia zia lavora quindi con lei ci sta pochissimo tempo e mi ha chiesto diverse volte di portarla in giro io. quindi volevo farli conoscere in modo che possano giocare insieme almeno un pomeriggio a settimana. strike è tranquillo, ma si spaventa facilmente quando gli altri cani sono troppo agitati e vogliono giocare. inoltre ormai abbia a tutti i cani che vede quando lo porto a passeggio, sia maschi che femmine, cosa che prima non faceva. camilla è un concentrato di energia, gioca sempre, salta da tutte le parti...( è stata addestrata davvero male!)...volevo dei consigli su come fargli conoscere. per prima cosa dove...se è meglio portare lei a casa mia, o farli incontrare fuori. per mila non c'è problema perchè con camilla già si conoscono, e anche perchè ho intenzione di farli giocare in terrazza e non in casa. grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 12:26   
io ti consiglio di farli socializzare in un posto neutro..ossia un posto non familiare per entrambi, l'ideale sarebbe un area cani o cmq uno spazio ampio ma recintato, se lui è timido è meglio che stia libero senza la costrizione del guinzaglio così sarà lui a decidere le modalità dell'approccio, se lo tieni al guinzaglio lo costringi al confronto, confronto forzato che gli può procurare frustrazione e paura e questo potrebbe compromettere i rapporti futuri..
per il primo incontro ti consiglio inoltre di non portarti mila..cmq rischi che faccia branco con l'altra femmina specialmente poi se lui è pauroso, purtroppo come spesso accade i cani timidi e paurosi sono spesso preda di attacchi proprio perchè trasmettono nervosismo e instabilità e la paura genera spesso aggressione perchè cmq istintivamente gli altri cani traducono l'insicurezza in pericolo e perciò instabilità e inevitabilmente scatta l'istinto predatorio..perchè di solito sono proprio le prede ad avere un atteggiamento di paura e debolezza che scatena i predatori..
perciò falli incontrare da soli, magari inizialmente tieni lei se è più esuberante e lascia a lui il tempo di ambientarsi e familiarizzare con il posto..una volta che lui sarà tranquillo e lei meno esuberante, lascia che si incontrino..tranquilla..di solito non succede nulla..difficilmente una femmina aggredisce un maschio pauroso, di solito la femmina ringhia al maschio quando si sente particolarmente vessata dal maschio e con il ringhio e l'aggressione gli fa capire che non gradisce le sue avance..a se il maschio è tranquillo e si fa i fatti suoi è probabile che una volta fatta reciproca conoscenza si ignorino..


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 16:09   
mila non ho intenzione di portarla,anche perchè essendo adulta non ama giocare se ne sta sempre per i fatti suoi....se li porto in terrazza? strike conosce il posto, ci stava i primi giorni quando l ho trovato ma adesso sono mesi che non ci va più pensi che possa andare bene?...non sono molta preoccupata per l incontro, anzi sono tranquillissima penso facciano amicizia facilmente ho chiesto lo stesso consigli per evitare di sbagliare qualcosa=)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 16:18   
penso vada bene anche in terrazza almeno che non sia un balconcino..cmq la cosa importante è dare possibilità a lui di scegliere la modalità dell'approccio..ma questo solo ed esclusivamente per non creare stress a lui dato che è pauroso..io non temo assolutamente che possano esserci aggressioni o litigate..
però, dato che lui è pauroso, è sempre meglio lasciargli lo spazio necessario per rifugiarsi da qualche parte o cmq avere una via una zona neutra dove rasserenarsi se ne ha bisogno..se lo costringi in uno spazio stretto dove non ha possibilità di fuga ma è costretto al confronto, potresti stressarlo inutilmente..invece se gli dai la possibilità di avere i suoi tempi con tranquillità sarà un incontro piacevole per entrambi


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 17:32   
pefetto...la terrazza è molto spaziosa ed essendo loro cani di piccola taglia penso vada benissimo=)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.605 Secondi