home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Femmina dominanate. che fare? - Discussione n 58849 - PermaLink
   Femmina dominanate. che fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 05-09-2010 alle ore 21:02   
Vi chiedo un consiglio:

La nostra Becky è un meticcio femmina di un anno. In generale si comporta bene, in famiglia siamo soddisfatti, rispetta le regole date, ubbidisce ai comandi dati. Anche nelle uscite non ci sono problemi, al guinzaglio non tira quasi più e, se non particolarmente distratta, ritorna quando viene chiamata.
In generale non si presenta nei nostri confronti coma cane dominatane ma sicuramente come gregario.
Le cose cambiano quando si incontrano altri cani. Lei si presenta sempre in atteggiamento dominante il qualsiasi situazione. A parte un maschietto che ha cercato di abusare di lei (e ci ha rimesso il pelo) ed una femminuccia che non si è presentata non sono mai successi scontri ma non so come comportarmi.
So che questo modo di essere è parte del suo carattere ma vi chiedo:
Posso sfruttare questa sua caratteristiche in maniere positiva o devo reprimerla?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 05-09-2010 21:37 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-09-2010 alle ore 10:53   
allora..partiamo subito dal presupposto che il carattere dei cani non si può trasformare radicalmente, specialmente poi se parliamo di cani "dominanti" o cmq con un carattere ben definito, in questi casi il cane si può solo tenere sotto controllo, poi è chiaro, la situazione varia in base al grado di dominanza del cane, però in linea di massima se il cane ha chiare le gerarchie e ancor di più il suo ruolo di gregario rispetto a noi, è molto più facile controllarlo anche all'esterno

un cane che riconosce la superiorità del nostro status e perciò ci identifica come capobranco, difficilmente prenderà posizioni o iniziative al posto nostro, o cmq anche quando giustamente deve affermare il proprio staus o grado di superiorità rispetto ad un cane che magari non ben chiare le gerarchie, sarà sempre facile intervenire per far capire al cane fin dove la sua azione si può spingere..

ti faccio un esempio pratico per cercare di chiarire il concetto..nel gruppo di cani che frequento giornalmente al parco, c'è una femmina dominante che è la leader del branco, è capitato un paio di volte che skype, il mio cane, dimenticasse magari presa dall'euforia del gioco, il suo ruolo di subalterna o cmq femmina di grado inferiore, nei suoi confronti, o mettendogli le zampe addosso per giocare, o magari rubandogli la pallina che teneva fra le zampe, è chiaro che essendo lei la femmina dominante istintivamente ha cercato, come chiaramente fanno i cani, di sottolineare e ribadire la sua leaderschip aggredendo e sottomettendo skype, ma se nashira a sua volta non fosse stata gregaria alla padrona avrebbe potuto continuare sorda ai richiami con il risultato di fare male a skype, cosa che di solito fra cai che si frequentano con assiduità in linea di massima non accade, ma non ci si può chiaramente mettere la mano sul fuoco, dipende dall'azione che genera tutto e da molteplici fattori, cmq sia, in entrambi le situazioni è intervenuta tempestivamente la proprietaria, naschira pur essendo dominante è assolutamente gregaria e sottomessa a lei, infatti è bastata una voce secca e un richiamo e immediatamente ha lasciato skype e si è sottomessa rimanendo a terra senza neanche sollevare la testa fino a che nicoletta non le ha dato il comando..

però è chiaro, per arrivare a questo controllo ci vuole un lavoro dietro continuo e coerente..bisogna innanzitutto conoscere bene il proprio cane, capire come interagisce a seconda della tipologia di cane che incontra, e regolarsi di conseguenza, quando entra un cane specialmente nuovo in area cani, o se si sta al parco e vediamo un cane che ci viene incontro, bisognerebbe sempre tenere il proprio cane e attendere che l'altro si sia ambientato, poi cmq è sempre importante la presenza e il controllo, se si intuisce che sale l'elettricità fra i cani, va richiamato il proprio cane immediatamente e va dato il comando seduto, è a questo che serve il seduto e terra, non è un diletto per dimostrare quanto sono educati e bravi i nostri cani, ma serve proprio per creargli un limite e sottolineare la nostra leaderchip e le nostre intenzioni..stai seduto e resta..ora ci penso io..e questo è il modo più efficace per controllare il cane..il cane così si tranquillizza perchè sa che ci siamo noi che controlliamo e proteggiamo il branco..

essere morbidi e permissivi non paga mai, non è quello che vuole il cane, la debolezza e l'insicurezza gli creano disagio e squilibrio ancor più in un cane dominante e con un carattere forte, ha bisogno di interagire con noi con i mezzi e i modi che gli sono più familiari, il cane ha bisogno di sentire una struttura intorno ben solida e un meccanismo funzionante, l'assertività, la coerenza, la sicurezza gli danno equilibrio e calma..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-09-2010 alle ore 11:28   
Grazie evuccia della risposta. E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
Ora sto lavorando, durante le pausa pranzo ti rispondo più chiaramente.

ciao


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-09-2010 alle ore 22:43   
La pausa pranzo è passata ma ero in trasferta cosi scrivo adesso. Durante la mattina avevo chiaro in testa cosa scrivere ma qualche cosa è cambiato.
Oggi, come tutti i giorni sono uscito con Becky per la passeggiata serale e li si è comportata come sempre, quando incontra un cane coda alta, testa alta, orecchie in avanti e pelo dritto, ma rimaneva al mio fianco. L'ho fatta sedere ad aspettare che gli altri cani passassero è lei a rispettato l'ordine, anche se era chiaramente tesa, devo precisare che il tutto è avvenuto con il guinzaglio perchè ancora non mi fido. Quando l'ho lasciata libera la richiamavo è lei rientrava subito.

OK capisco che è un giorno e magari domani mi strapazza qualche cagnolino ma "se il buon giorno si vede dal mattino" va bene

Non mi aspettavo questo cambiamento sono giorni che esco mattina (dalle 6 alle 7) e sera curando il "vieni" ma non vedevo grandi cambiamenti.

Forse anche lei ha letto il post




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 10:37   
in realtà non è un cambiamento repentino ma il progredire, aggiungendo un pezzo in più, dell'ottimo lavoro che stai già facendo dentro casa..ed è proprio questo il motivo per cui vedi i risultati quasi immediati, becky è sicuramente un cane con un carattere ben definito, sicuramente non è un cane sottomesso o insicuro, però grazie a te e all'impostazione che hai dato alla sua educazione e al vostro rapporto, ha assolutamente chiari i meccanismi che regolano il suo branco e le gerarchie, lei si sente gregaria a te e perciò basta poco, anche all'esterno, a ribadire la tua leaderchip

per adesso continua così, tieni il guinzaglio corto vicino alla tua gamba, cerca sempre di prevenirla, il cane non si deve mai trovare nella condizione di non sapere cosa fare e di dover prendere una decisione, perciò devi essere tu a trasmetterle sicurezza prevenendo le sue azioni, appena vedi un cane in lontananza, sai che lei alzerà testa e coda punterà il cane, prima che ciò avvenga, piccolo strattone leggero ma deciso al guinzaglio per riportare l'attenzione su di te, io di solito associo anche un suono che rafforza la mia richiesta di attenzione, il fine è far capire al cane che tu ci sei e hai le idee ben chiare su ciò che si deve fare in quella circostanza, se il cane non ti sente, sarà costretto suo malgrado a prendere una decisione per tutti e due, ma se lei sa che ci sei tu, automaticamente allenterà la tensione e rimarrà al tuo fianco senza alcuna necessità di prendere iniziative..

agisci anche in base alla sua reazione..se l'ostinazione a voler sfidare a tutti i costi un cane perchè magari le lancia messaggi di sfida o perchè le sta particolarmente antipatico..dalle il comando terra e resta..questo è il massimo della sottomissione..in questo caso rafforzi ancora di più la tua leaderchip, il terra e resta è la totale gregarietà, sottomissione e controllo sul cane..vedrai che usando costanza e coerenza in questa direzione, nel giro di pochissimo avrai un cane che al minimo cenno ti torna indietro come un soldatino..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi