home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arturo non vuole più stare fuori - Discussione n 58816 - PermaLink
   Arturo non vuole più stare fuori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 19:58   
Ciao a tutti,
torno ovviamente nella sezione di cui più ho avuto bisogno in passato per chiedervi aiuto...o anche solo conforto...
Qualcuno di voi si ricorderà dei miei due cuccioli,Gilda (meticcia di piccola taglia) e Arturo (jack russel), di ormai 1 anno e 9 mesi (Dio,com'è passato in fretta questo tempo...).
Hanno sempre avuto problemi di comportamento...entrambi hanno avuto una socializzazione mal gestita e insufficiente,la storia è lunga..ma mentre Gilda sembra aver più o meno fatto fronte alla sua timidezza ( e migliora di giorno in giorno,grazie anche ai vostri consigli), Arturo ha alti e bassi,e i 'bassi' sono sempre più 'bassi',quindi in linea di massima sta peggiorando.
Il suo problema principale è sempre stato la paura.
L'ho preso in allevamento a 2 mesi,non so perchè sia così pauroso,probabilmente è indole...
Ha sempre avuto paura degli oggetti,dei rumori,delle persone e degli altri animali.Uscire con lui è un'impresa,all'inizio sembra felice ed eccitato ma appena si trova all'aperto si blocca,come fosse agorafobico.L'unico modo per farlo uscire è farlo salire in macchina e portarlo in un posto più tranquillo possibile,lontano da persone e rumori di ogni genere.
Dopo il trasferimento a Firenze sembrava migliorato:abbiamo trovato un posticino perfetto,dove ha sempre corso e giocato,ma da qualche tempo non vuole stare più nemmeno lì.
Appena scende di macchina si fionda in questo campo e corre e gioca,ma dopo 5 minuti si ferma,d'improvviso abbassa coda e orecchie,lascia il giocattolo e inizia ad avvicinarsi all'uscita per tornare alla macchina.
Non scappa per fortuna perchè tutto sommato è un cane obbediente e remissivo e se lo chiamo viene da me,ma con titubanza,e appena mi ha raggiunto si allontana di nuovo verso l'uscita,fermandosi a guardarmi con le orecchie basse.
Io di solito cerco di non assecondarlo,gli metto il guinzaglio,cerco di camminare,di fargli fare qualche esercizio ma nulla lo tranquillizza,anzi,più tempo passo lì e più sembra stressato.
Oggi era fuori col mio ragazzo,a cui è molto affezionato e gli obbedisce come fa con me,ma nemmeno lui è riuscito a stare fuori il tempo solito,e per tutto il tempo il cane era terrorizzato,puntava verso la macchina e se Ale provava a fare una passeggiata lui si impuntava e non si muoveva...
Non so cosa fare,ho seguito tutti i consigli dell'educatrice,ho speso un sacco di soldi per una puppy class un anno fa e altrettanti per un corso di agility qualche mese fa che a dire dell'addestratrice doveva cambiargli la vita,ma così non è stato...
Dopodomani io e Ale ci prendiamo qualche giorno di vacanza e andiamo alla mostra del cinema,i cani li lascio da mia mamma...al ritorno cercherò un altro professionista che mi aiuti,stavolta pretendo un veterinario comportamentalista perchè secondo me qui c'è bisogno di qualche medicinale...ma nel frattempo come posso fare?E' un jack russel,ha un'energia altissima da sfogare,se fuori non vuole venire come faccio ad arrivare a sera?Non può giocare solo in casa...ha bisogno di esperienza,di odori,di posti nuovi da esplorare,di correre a perdifiato,giocare a nascondino...come faccio se non vuole stare fuori più di 5 minuti???

Siamo disperati...e io sto iniziando a preoccuparmi..


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 12:30   
ciao yuzurina,
non ho mai fatto interventi ma mi ricordo perfettamente la saga delle tue bestioline! Cavoli mi dispiace che sia cosi spaventato, mi rendo conto che diventa molto problematico uscire e soprattutto molto stressante per tutti voi.
Comunque volevo consigliarti, finchè non riuscirari a trovare la soluzione giusta x farlo uscire e star fuori serenamente di utilizzare altri metodi per stancarlo. Essendo un cane da tana, avrà un fiuto eccezionale e molta voglia di cercare e muoversi. Allora dovresti riuscire a ricreare questo tipo di condizioni in casa, dove lui si sentitràsicuramente piu protetto. Esistono molti giochi di attivazione mentale (problem solving) che possono sfiancarlo, alcuni molto semplici che puoi costruire tu stessa per esempio: prendi una scatola di cartone o il rotolo della carta igienica, gli metti dentro qualche pezzetto di carne e lo richiudi e glielo dai. lui dovrà capire come tirar fuori la leccornia.Puoi farlo anche con una bottiglia di plastica, forarla in alcuni punti e togliere il tappo e metter dentro dei crocchini, giocando dovrà tirarli fuori. Puoi nascondere il suo gioco preferito in casa o sempre delle leccornie e fargliele cercare. A seconda anche delle tue possibilità economiche ci sono dei giochi di attivazione mentale eccezionali (guarda su zooplus) oppure trovi un sacco di spunti su un libro che si intitola Giocare con il cane.
Vedrai che finchè non troverai la soluzione, questa può essere una buona alternativa per tenere il cane impegnato e quindi stancarlo.
Ti auguro davvero di risolvere al piu presto, per il momento però....
Buone vacanze!!!!!!!!


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 12:49   
anche il mio jason non ama particolarmente stare fuori... il suo massimo è il parcheggio davanti casa o le solite 4 viuzze del paese...
quando la sera vedo che ha bisogno di stancarsi un pò giochiamo con i wurstel di pollo... ne taglio un pezzetto glielo faccio annusare e lo nascondo da qualche parte...e lui si diverte come un matto ad annusare tutti gli angoli di casa, sotto il letto, dietro la lavatrice...ovunque
dopo il 4 pezzettino crolla esausto sul letto e non si sente più fino alla mattina


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 07-09-2010 alle ore 16:58   
è vero! i cagnini si stancano da matti a fare giochi di ricerca, fiuto, risoluzione problemi.... Correre e saltare li allena e sicuramente fa loro bene ma per stancarli ben bene e come dire...neutralizzarli quando sono pieni di energia, prova con queste cose!
ciao


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 08-09-2010 alle ore 02:46   
Ciao! Io, personalmente, quando la mia cucciola faceva cosi' ho continuato a portarla fuori e quando cominciava a dar segni di squilibrio mi sedevo e aspettavo che si calmasse. La posizione seduta mi ha detto l'educatore che fa capire al cane che sei tranquilla. A quel punto dagli bocconcini appetitosi, buttagliene per terra un po' e aspetta che si distragga, magari facendogli un mini percorso ai tuoi piedi tipo Pollicino :) questo distogliera la sua attenzione dalle sue paure. E poi sbadiglia quando ti guarda, e' un'altra tattica x mostrargli che sei tranquilla. A quel punto, quando si siede anche lui, attendi un po' e riparti... Fino alla sosta successiva. Così di certo non si stanchera, lo so, ma almeno può essere una piccola strategia per far si' che cominci a capire che fuori casa non c'è nulla che lui possa temere. Non ti agitare quando uscite, sii molto naturale...lui deve sentire che sei tranquilla e associare il momento dell'uscita a qualcosa di positivo.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 16:25   
Grazie a tutti per le risposte!
Siamo tornati ieri da Venezia,e tra poco andiamo da mia mamma a riprendere i cani.
Vedremo come andrà oggi...il pomeriggio dopo che ho scritto qui l'abbiamo portato fuori insieme io e il mio ragazzo ed è andata benissimo,Arturo ha corso,giocato,è voluto andare al fiume e ha camminato e corso nell'acqua,ha pure fatto un giro al parco senza problemi...poi il giorno dopo l'ha portato fuori lui e non ne voleva sapere! Forse se siamo tutti e due si sente più tranquillo...vacci a capire qualcosa!
Grazie per i vostri consigli,in effetti abbiamo molti giochi di attivazione mentale,proprio quelli di zooplus,e spesso lo facciamo giocare in casa nascondendogli i giochi,ma uscire di casa è un'altra cosa..finchè gioca in casa non si stanca mai,invece uscendo si stanca di più.Soprattutto,la mia preoccupazione è farlo sperimentare,scoprire cose,socializzare,non mi accontento che la sera dorma per la stanchezza...vorrei che crescesse anche a livello intellettuale,e per questo credo che sia necessario uscire,oltre alle cose che già mi avete consigliato.
Spero che per qualche giorno adesso sia così felice di tornare con noi che si lasci portare fuori senza problemi...stasera lo scopriremo!Per oggi lo porterò in campagna dove abita mia mamma,e da domani si torna nel campo qui a Firenze..così almeno cambia anche posto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.691 Secondi