home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ugo mangia solo in mia presenza - Discussione n 58736 - PermaLink
   ugo mangia solo in mia presenza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 02-09-2010 alle ore 21:23   
Il mio Ugo, meticcio di 10 mesi, di 5 kg, da un po' di tempo mangia solo in mia presenza e se io per prima gli metto in bocca qualche crocchetta. Se lui mangia e io mi allontano un po', lui smette e mi segue. Da quando è con me (aveva 2 mesi), è abituato a stare solo per alcune ore al giorno e non ha mai dato problemi. Mangiava da solo, faceva i suoi bisogni al posto giusto, è sempre vivace e giocherellone. E' vero che qualche tempo fa non è stato bene e mangiava poco, poi tutto si è sistemato e le cose erano tornate normali...Ora questa cosa del cibo...però sta bene, gioca ed è vivace. Che devo fare? Grazie a chi mi darà consigli...


0 
 Profilo
wafer

Registrato dal: 01-09-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 00:57   
ciao, non so se ti piacerà la mia proposta ma, considerando che saltare un pasto non sarebbe niente di grave, potresti offrirgli la ciotola aspettare un momento e, se non mangia, toglierla. Tieni duro e non cedere fino all'ora de pasto successivo.
Ciao


0 
 Profilo
wafer

Registrato dal: 01-09-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 00:57   
ciao, non so se ti piacerà la mia proposta ma, considerando che saltare un pasto non sarebbe niente di grave, potresti offrirgli la ciotola aspettare un momento e, se non mangia, toglierla. Tieni duro e non cedere fino all'ora de pasto successivo.
Ciao


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 08:03   
wafer ha ragione.
Se il cane sta bene preparagli la ciotola del cibo, mettila nel solito posto e lasciala li per un tempo preciso diciamo 15/20 minuti poi mettila via.
Anche se salta un pasto o due non muore di sicuro l'importante è che abbia acqua a disposizione sempre.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
kiria

Registrato dal: 29-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 08:04   
questo è lo stesso problema della mia Asia....sette mesi,maltese...ho provato a fare come dice wafer....
ma dopo qualche ora vomita succhi gastrici....è testarda lei rimane anche 24 ore senza mangiare e così l'ha vinta sempre lei,perchè poi cedo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 08:49   
scusa se ti scippo un po' il thread ma ho un dubbio che mi assilla...
anche asdrubale tende a mangiare tutte le crocche se io sono o lì che lo fisso...o comunque negli immediati paraggi.
all'inizio pensavo fosse un problema di relax impossibile con il gattone in giro...ma l'astolfo ormai se ne va disgustato da quelle crocchette probabilmente per lui puzzolenti...ma il piccino è come se si distraesse senza di me (o del mio compango, insomma gli serve un umano vicino).
a questo punto leggendovi ho sentito la storia del "lasciagli lì le crocche per tott tempo e poi falle sparire".
ehm...perchè????!!!!
avendo avuto sempre e solo gatti sono abituata a mollargliele lì che poi si arrangiano quando han fame.
con i cani non si può?! tanto appunto il gatto non gliele mangia ed essendo crocche manco puzzano...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 09:46   
E' una questione di educazione. E' sbagliato lasciare che il cane mangi quando vuole lasciando il cibo a disposizione. Il cane è diverso da un gatto è un animale sociale dove all'interno del branco ci sono delle regole. Se sei tu il suo riferimento tu decidi quando mangia e quando no. Lisciandogli il cibo per un tempo stabilito gli trasmetti questo messaggio "io comando e tu mangi da solo!!" ma soprattutto "io comando"

Non vorrei sbagliare e sollevare un vespaio ma mi sembra che questi problemi siano caratteristici dei cani di taglia piccola dove l'educazione al branco e limitata "tanto sono piccoli" ma bisogna ricordarsi che sono CANI.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 03-09-2010 09:51 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 10:28   
ok prendo nota
certo che è piccolo e quindi si tende a "passarci sopra" o peggio immagino...a trattarlo da gatto.
quello che non vorrei fare è calcar troppo la mano con inutili sadismi...
ma siccome di cani non ne so nulla per ora almeno mi fido di voi (e vado a levarglile crocchette avanzate...che tanto poi praticamente se le mangia a rate come premio quando fa la cacchina nel posto giusto o mi riporta la pallina ecc ecc)


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 10:36   
non ti preoccupare non sono inutili sadismi.....e' la legge del branco e con i cani si fa cosi'.
Anche io prima avevo un gatto e per loro e' naturale mangiare piu' volte al giorno a piccole dosi,quindi devono avere sempre la ciotola con le crocche a disposizione,ma ai cani,mangiare quando vogliono,fa male,soprattutto x l'educazione.Tanto, come dice la mia veterinaria,nessun cane e' cosi' stupido da morire di fame,se ha chi gli fornisce del cibo.Furbi si,capiscono subito se possono averla vinta,ma se resisti,vedrai che al massimo salta un pasto o due!!!!!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-09-2010 alle ore 10:57   
Non è cattiveria, ha ragione machino è la legge del branco.

In un branco se un cucciolo si azzarda ad avvicinarsi al cibo senza rispettare l'ordine gerarchico gli altri non dicono "poverino è un cucciolo" rischia di brutto.

Sembra una cattiveria ma l'animale non deve averla mai vinta altrimenti penserà che ha uno stato sociale più alto del tuo.
Un esempio: se arrivi ad un incrocio e vedi che lui vuole girare a destra e per te non fa differenza destra o sinistra, gira a sinistra, percorri un po di strada poi torna indietro.
Non deve decidere lui.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi