home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ernesto...Deve restare solo!!! Help !!!!!!! - Discussione n 58637 - PermaLink
   Ernesto...Deve restare solo!!! Help !!!!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Radie

Registrato dal: 13-07-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 14:11   
Salve a tutti, a luglio abbiamo deciso di donare tanto amore ad un carlino... Ernesto da luglio fino a ieri è stato sempre in compagnia della mia ragazza, lei però purtroppo per un anno dovrà restare a napoli ed io a modena... io lavoro e quindi enresto resterà dalle 8 alle 17 solo...
ieri è stato il primo giorno di solitudine!!! Bè un po un disastro! Ha fatto la pipì sul letto e nella sua cesta morbida, e la cacca sul divano!! Non so come comportarmi, se gridarlo o meno, lui mi sembra cosi spaventato!!
Poi per un problema a gli occhi devo mettergli della gocce, e non appena vede la boccetta del medicinale, comincia a piangere, ho paura che si possa intimorire e possa cambiare l atteggiamento nei miei confronti. Cosa mi consigliate??? Ci sentiamo un po avviliti e tristi, lo amiamo come un figlio, forse anche di più, ernesto è tutto per noi!! Grazie a presto !!!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 14:53   
Caro Radie,

comincia con acquistare un diffusore DAP (sono ormoni tranquillizzanti che emette solitamente la mamma cagna) da mettere in casa (funziona come l'anti zanzare attaccato alla presa).

In seguito se proprio non riesci a trovare una dog sitter che possa far fare ad Ernesto un giretto per i bisogni a ora di pranzo cerca di insegnargli a fare i bisognini su un tappetino igienico, come si fa con i cuccioli per abituarli all'inizio a fare la pipì in casa sempre su uno stesso luogo.

Cerca poi di incrementare le attività di Ernesto quando torni a casa e al mattino prima di uscire, non è facile per lui...passare da una vita sempre in compagnia a una giornata praticamente da solo

Sarebbe stato più facile abituandolo fin da piccolo a stare da solo qualche ora al giorno, ormai è fatta, è inutile sgridarlo...devi solo cercare di fargli cambiare abitudini con calma e pazienza


0 
 Profilo
Radie

Registrato dal: 13-07-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 16:21   
Ciaooo.. inanzitutto lui fa i bisognini fuori posto quando ritorno, perchè giù è educato a farli sul tappetino igenico... magari provero con il diffusore!! grazieee


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 17:27   
Cosa intendo con "quando ritorno" e con "giù li fa sul tappetino igienico"?

Quando porti il cane fuori per i bisognini non li fa per terra? E' ovvio che faccia i bisogni in casa se sta solo così tante ore, ti consigliavo il tappetino igienico in casa per le ore in cui non ci sei.

La mattina prima di uscire per andare a lavoro porti il cane fuori per una passeggiata (almeno mezz'ora visto che salta quella di mezzogiorno) e per fargli fare i bisogni.
Quando non sei in casa lui deve imparare a fare i bisogni se gli scappano solo sul tappetino igienico.
Poi quando torni un altra passeggiata fuori (altra mezz'ora) e poi giretto fuori per bisognini prima di andare a letto

Il diffusore non aiuterà il tuo cucciolo a non fare i bisogni in casa, ma solo a sentirsi più tranquillo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 17:53   
il mio consiglio è quello di delimitare la zona come una stanza in modo che lui possa stare libero facendo meno danni possibile.
Comincia anche ad uscire a step il sabato o domenica da aumentare le ore fino a quanto ti necessita e quando noti che è stato bravo premialo.

Non solo rassicuralo anche uscendo offrendogli un osso di bufalo o un bel pezzo di pane secco.
Ricordati che è ancora cucciolo e quindi sta imparando a fare i bisogni.
Un idea è anche quella di piantare dell'erba in una cassetta così imparerà a farla sull'erba.
Quando esci con lui premialo per bisogni che fa ed ignora i fatti accaduti.
Premiando il positivo diventerà sempre piu bravo perchè eslcudi il comportamento negativo



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-09-2010 alle ore 13:29   
bè, secondo me sono davvero tante le ore che deve stare da solo, indipendentemente dal fatto di esserci abituato o meno.
Le soluzioni devono essere cercate in piu direzioni, cercare qualcuno che possa portarlo a fare un giretto verso l'ora di pranzo ( perche è veramente impossibile che cosi piccolo la tenga per tutte quelle ore), cercare di farlo stancare bene prima della tua dipartita ( non sempre la corsa e la fatica fisica stancano veramente il cane, lo allenano, ma è un'altra cosa. Meglio alternare fatica fisica con giochi di attivazione mentale che divertono e stancano il cane).
Inoltre dovresti cercare di lasciargli dei giochi che lo impegnino per qualche tempo perche altrimenti si annoia sicuramente e si sente solo! Tempo fa avevo visto in una trasmissione televisiva che si occupava di problemi comportamentali del cane, che esiste questa sorta di dispenser di giochi, cioè è una specie di dispenser in miniatura che va riempito con palline, kong, ossi e giochi vari che va messo su un mobile ( o in un punto che il cane non possa raggiungere ) che ogni tot tempo gli spara fuori dei giochi con il quale il cane si intrattiene. E' una soluzione interessante secondo me... non dico che il cane debba essere intrattenuto tutto il giorno, anche perche un bel pisolone fa solo piacere, ma non si puo certo lasciarlo troppe ore da solo....
Sei sicuro che non c'è nessuno intorno a te che possa andare un pochino dal tuo piccoletto? A volte chiedendo aiuto si scoprono risorse impensabili!
ciao


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 22:53   
anche la mia lucy purtroppo è dovuta stare spesso da sola tutto il giorno io ho fatto i salti mortali per tornare anche solo mezzora a pranzo e farle un po' di compagnia ma chiaramente non bastava anche perchè essendo il primo cane che abbiamo avuto abbiamo commesso un po' di errori che l'hanno legata troppo a noi ...quando dici che per voi è come un figlio va bene ma cercate di non dimostrarglielo in maniera eccessiva coccolandolo come fosse un bambino o tenendovelo sempre vicino perchè quando vi allontanate soffrirà tantissimo.
quando uscite la mattina ignoratelo non guardatelo non salutatelo e la stessa cosa fate al rientro...almeno per 5 minuti ...sembra un comportamento crudele e sicuramente non sarà facile ma vedrete che le cose miglioreranno ...Una soluzione potrebbe anche essere quella di prendergli un compagno il carlino è veramente un cane piccolo se ne trovate un'altro della stessa statura non avrete problemi ed il fatto che sia ancora cucciolo faciliterà l'inserimento...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.775 Secondi