home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  Il Mondo di F.O.O.L. (link a IL BRANCO a pag. 5) - Discussione n 58630 - PermaLink
   Il Mondo di F.O.O.L. (link a IL BRANCO a pag. 5)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 175 )
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:10   
Perchè "Il Mondo di F.O.O.L."

Questa sigla è nata un po' di tempo fa, e racchiude in essa il mio mondo lupesco:

F orrest
O mbra
O sso
L ice

vorrei raccontarvi (sperando di non annoiarvi) le nostre vacanze (quando riusciamo a farle), ma anche come e cosa facciamo con e per i nostri cagnoli.... e non solo...

Sono racconti di vita quotidina, sono storie di un branco dove non ci sono uomini e cani, ma solo compagni di vita, il fatto che tre siano esseri umani e quattro animali è ininfluente.

Queste racconti sono quasi tutti già pubblicati, ma per comodità li inserisco nel forum, mi sembra più comodo, per chi vuole leggere, poterlo fare qui e non dovere andare in giro per il web o sul sito dei lupotti...

Prima che arrivassero i nostri cagnolotti facevamo una vita ben diversa... dal momento che è arrivata Ombra abbiamo FINALMENTE capito che tipo di vita volevamo...
e così abbiamo radicalmente cambiato il nostro modo di essere e di vivere....

... ma bando alle ciance.. andiamo ad incominciare....

VACANZE TOSCANE

Molti si scoraggiano all’arrivo dell’estate e domande del genere sono all’ordine del giorno, non riuscendo a conciliare la parola “ferie” con la parola “cane”.

Vi racconto la mia esperienza.
Breve itinerario famigliare e turistico.
……”Già perché uno dice…..vado in vacanza col cane…..seee….si fa presto a dire, quando uno di lupi cecoslovacchi ne ha 3!!” ...
Già, proprio così, l’anno scorso (2005), all’epoca delle ferie ne avevo ancora 3, il mio maschio, la mia femmina e uno dei miei cuccioli in affido temporaneo.




A volte mi fanno sorridere quelli che si agitano con un cane, a volte invece mi fanno rabbia! L’organizzazione è alla base di tutto, anche della serenità.
Così è stato per me e il mio branco formato da due nuclei famigliari: uno umano (padre-madre-figlio), e uno animale (padre-madre-figlia)….sei in tutto.



Quell’estate, tra le tante mete turistiche abbiamo preferito sceglierne una che ci desse tranquillità per trovare un po’ di relax. Così la scelta cadde su un paesino delle colline Toscane, di stile medioevale, a pochi Km dal mare, costituito da circa 370 abitanti! Un po’ fuori dalle solite mete turistiche commercializzate.



Siamo stati fortunati ad aver trovato una bella villetta con giardino recintato e la disponibilità di un gentilissimo proprietario. In 20 giorni abbiamo girato molto, nonostante la piccola del branco animale (Demon) abbia sofferto un po’ la macchina. Ma mai scoraggiarsi!







Mio marito, più forte, teneva i cani adulti, ed io i cuccioli, umani e non. I nostri cani non li abbiamo mai lasciati “posteggiati”, ci hanno sempre seguito in ogni luogo. Certo, anche per noi a volte le cose sono state difficili, soprattutto all’inizio organizzarsi con 3 cani è stata dura….per non parlare della grande concentrazione in paese di gatti….lì sì che era difficile tenerli….. Ma pian piano abbiamo trovato un equilibrio e tutto è andato bene.



Serena e simpatica la vita di paese. Noi per loro eravamo “quelli dei lupi” ed erano sinceramente molto più aperti nei confronti dei cani di tante altre realtà cittadine.
Molti erano incuriositi sulla razza, molti chiedevano informazioni, ben consapevoli di aver di fronte un cane particolare e non adatto a tutti i contesti .
Monteverdi Marittimo (PI), questo il nome del paese, ha le borgate piene di fiori.

La gente cordiale al passaggio nei vicoli, usciva e salutava, faceva fare capolino ai figli innamorati dei cani per strappare una carezza da dare loro. Sorrisi genuini.
Mi sembrava di vivere in un’altra epoca. Così, poco a poco fummo accettati dappertutto senza problemi. Che dire poi delle piccole botteghe dove il tempo non è mai passato.

Antichi sapori di una volta dove le cose buone sono tramandate di generazioni? Passando tra i vicoletti ne sentivi il profumo, aroma di cose buone. Come fare a resistere? Carlo, uno dei proprietari della “Salumeria Mucci” in paese, mi invitò ad assaggiare i loro prodotti tipici: vino, formaggi, cinghiale…..






Mi fece visitare il suo negozio….nascondeva cantinette piene di cose meravigliose, tutto di loro produzione, come del resto tutti in paese. Mi fece entrare anche con i cani, ma….mmmmm…con quegli odori era meglio lasciarli fuori!



Entrai anche nelle cantine dove antiche “botti” contenevano dell’ottimo vino. Ci sembrava di aver riscoperto la genuinità di un tempo.

Il macellaio invece gentilmente mi teneva dei succulenti ossoni. Durante le feste del paese c’era invece chi faceva razzia sui tavoli per tenere i resti di carne, insomma tutti erano molto gentili e ci facevano sentire a casa nostra. Abbiamo fatto la conoscenza di una bambina, Susanna, che è amante di tutti gli animali in genere ma soprattutto dei lupi. Davvero sorprendente l’amore che aveva!



Spesso si radunavano tanti ragazzini durante la nostra sosta in piazzetta e mio figlio (7 anni) teneva banco per spiegare come ci si doveva avvicinare ai cani, i modi, i metodi e il perché di vari comportamenti. Vedere le nuove generazioni così interessate era una cosa bellissima e vedere che poi mettevano in atto le spiegazioni era gratificante. La cultura sugli animali ed in particolare sui cani deve avvenire sin dall’infanzia!
Quanto raccontato è per far comprendere che tutto è possibile se si ama il proprio cane, certamente bisogna essere consapevoli che qualche sacrificio bisogna pur farlo, ma se l’amore è vero, tutto è più semplice. Sarebbe difficile pensare ad una vacanza senza di loro, e mi dispiaccio al pensiero che per molti cani l’estate non sia motivo di maggior condivisione di tempo con i propri compagni umani.
Concludendo, sono molto fortunata di aver avuto la possibilità di vivere queste esperienze, grazie anche alla mia famiglia, grazie ad un paese che ci ha voluto bene, e auguro a tutti di vivere serenamente e in stretta armonia con il proprio cane. Siamo noi che scegliamo loro……meritano di essere amati e di stare sempre con noi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-01-2011 12:27 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:29   
IL BRANCO IN FESTA (Capodanno 2008)

Quest'anno abbiamo passato il capodanno in famiglia....
Dunque:
Il tardo pomeriggio del 31, è iniziato in maniera un pò buffa.
Fede e Ombra hanno partecipato ad una specie di bisca clandestina!
Chi l'avrebbe mai detto? Gli eurini fioccavano sulle scommesse di carte di Gormiti che erano in palio...



Poi alla fine qualcuno ha gridato...."STAI BARANDO!"



E così si è passati ad un'altro gioco...
Qualcuno poi ha pensato di fare un metch di lotta libera, improvvisato per ingannare il tempo.



Finita la lotta libera, stanchi, abbiamo pensato di coinvolgere tutti, ma proprio tutti in un mega-nascondino....peccato che il respiro dei clc non sia poi così tanto silenzioso...ci hanno scoperto subito! Argh!
Sssstttt....ci si va a nascondere.....sssstttttt....



Il tempo è tiranno quando ci si diverte, così la cucina ha aperto i battenti alla grende chef di casa. Ha diretto i "lavori" mai stanca e sempre pronta a controllare il mio lavoro di manovalanza. La chef a tratti veniva per gli assaggi....un pò di sale là, un pizzico di prezzemolo qua....una vera direttrice dei lavori.



Per l'occasione si era tirata di lusso con tanto di grembiule per fare gli onori di casa.



Poi finalmente a tarda sera ha messo in tavola la cena. E tutta attenta cercava di capire, insieme all'aiuto cuoco Osso, se era di nostro gradimento...ma Fede la rassicurava, era tutto ottimo!



Dopo la cena, prima del brindisi, un attimo di relax famigliare. All'ultimo tutto è concesso....e lo sbraco è assicurato.



Poi finalmente arriva il brindisi. Durante i botti c'era chi voleva volare dal balcone per prenderli...ma tutto è stato sotto controllo. Lo spumante, rigorosamente Italiano, ha dato alla testa un pò a tutti....
Insieme a loro vi auguro con un brindisi....BUON ANNO!!



Il brutto però è sempre il risveglio dopo una sbornia....c'è chi non vuol sentire...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-01-2011 12:23 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:53   

Ti prego continua

Siete un esempio per tutti noi


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 14:07   
Quote:

31-08-2010 alle ore 13:53, revolution_luna wrote:
Ti prego continua
Siete un esempio per tutti noi



Grazie ma non esagerare.... la parola esempio è molto impegnativa...

Qualcuno ci accusa di essere megalomani perchè raccontiamo il continuazione, nel bene e nel male (vedi storia di Forrest) tutto quello che ci accade....

Noi siamo così, ci piace (e a volte diventa anche utile) raccontare e coinvolgere le persone nella nostra vita...

Oggi ho un po' di tempo libero al lavoro, magari fra un po' racconto altre cose....

ciaooooo


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 14:23   

Esagerare? Sei andato in vacanza con tre (3!!) lupi cecoslovacchi tranquillamente ti sembra niente?
Qui nessuno ti dirà mai che sei megalomane, siamo qui perchè ci lega il grande amore per i nostri animali e leggerti è solo un piacere


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 14:52   
CON i bambini e PER i bambini...

I bambini.... è su di loro che dobbiamo lavorare per avere un mondo migliore e noi nel nostro piccolo....

SCUOLE ELEMENTARI...
educazione cinofila insieme ai lupi - 19/02/2008

Ieri è partito il programma di educazione cinofila nella scuola elementare dove va mio figlio.
Lo spunto è stato dato dall'insegnante, che è guardia ecologica.



Era da un pò di tempo che se ne parlava, e con l'accordo della Preside, la scuola mi ha invitato sia come privata che come membro di Associazione.

Programma ....avere nessun programma



Stare in mezzo ai bambini ci si deve adattare ed adeguare ai loro tempi.
In linea di massima sono stata chiamata per avvicinare i bambini ai cani, perchè molti di loro non sanno nemmeno come sono fatti!

Spiegare a loro come ci si deve comportare, come ci si deve avvicinare, cosa si deve guardare in un cane.

La maleducazione e ignoranza (nel senso di ignorare) nei confronti degli animali e soprattutto verso i cani è molto grande.

Abbiamo affrontato il pomeriggio in maniera semplice, e forse è anche per questo che è stata una bellissima espererienza per tutti loro ed anche per me che per Federico

Il relatore iniziale è stato Federico. I cani raccontati attraverso l'esperienza di un bambino, è davvero straordinario. Fede ha vissuto in mezzo ai cani sin da piccolino, è stato sempre presente in qualsiasi Incontro avessimo organizzato.
Come primo momento, abbiamo portato in classe (a 20 bimbi scatenati), Osso. Con lui li ho fatti scatenare e scaricare un pò. Osso libero in classe e loro che lo facevano giocare.



Questo è servito anche per rasserenare i bambini che avevano paura del cane in genere. Dall'educazione siamo passati a spiegare i segnali che manda il cane, sia che siano di calma che di agressività. Il momento del contatto con il cane ha dato una tranquillità generale. Osso è stato lasciato libero di andare da tutti i bambini.

Naturalmente avevo chiesto che fossero disposti i bambini.....e l'insegnante.
Tutti seduti in cerchio per TERRA!! In modo da avere un rapporto diretto con il cane.
Siamo poi passati alle domande. I bambini dimostrano intelligenza e una grande curiosità se hanno modo di poterla esprimere.

Intanto che preparavano una scheda su ciò che avevamo detto, ho portato Osso a riposare (emotivamente distrutto) ed ho preso in classe Ombra e Forrest, i miei cani lupo cecoslovacchi.
Dal chiasso infernale di prima era sceso un silenzio rispettoso....
nella seconda parte ho raccontato molto semplicemente la storia del lupo cecoslovacco, e delle sue caratteristiche.



La cosa più bella, oltre ad aver condiviso questa esperienza con i bambini, è stato il sentire alla fine, quando me ne stavo andando, alcuni bimbi che dicevano ad altri "...no, non accarezzarli in testa, hai sentito cosa ha detto Federico!!".
Un piccolo seme in una terra rigogliosa. Speriamo cresca bene!
Sarebbe davvero bello se ogni persona che ha il cane portasse le sue esperienze all'interno di una scuola, così potremmo contribuire al germogliare di quel seme!!!!!!

C'era chi era spossato da quella marea di carezze e schiamazzi...






0 
 Profilo
raffina

Registrato dal: 01-07-2010
| Messaggi : 803
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 15:08   
che esperienza per i bambini

e mi piace quando scrivete "ho preso in classe Ombra e Forrest, i miei cani lupo cecoslovacchi.
Dal chiasso infernale di prima era sceso un silenzio rispettoso.... "





0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 15:41   
ALTRO ANNO, altre vacanze.....

VACANZE in UMBRIA - 2006


Quest’anno vacanze in Umbria! Non c’eravamo mai stati prima, manco a dirlo le ferie sono state a misura di cane. Villettina in affitto con tanto spazio verde recintato. Eravamo in mezzo ad un boschetto…eccolo qui…proprio qui c’era la nostra casetta.

Ci si svegliava con il sole che filtrava tra il bosco

e si andava a letto con bellissimi tramonti tra le colline..

Tutt’intorno alla casa c’era tanto verde e i cani sguazzavano…

La casa aveva una bella veranda dove si faceva colazione e si pranzava…

L’Umbria è tutta bella, peccato che la maggioranza delle aree verdi abbia fuori questo cartello ove gli aggettivi si sprecano…vabbè, ma si riesce ugualmente a fare tutto.

In 20 gg. Abbiamo fatto quasi 900 km per visitare tanti posti belli…
01/08 Visita ad Amelia, un bel paesone vicino a dove eravamo noi. Belle mura, bel paese stile medioevale. Persone per lo più anziane che ci chiedevano se i cani fossero veri lupi.
Anche lui guardava il panorama..

02/08 Visita a Moncastrilli, altro paesino medioevale.
03/08 Visita a Dunarobba dove c’è l’unica Foresta Fossile. E’ unica al mondo eppure nessuno stanzia una lira per la loro conservazione. Unica perché si sono trovati degli alberi anche di diametro di 20 metri che, nonostante abbiamo più di 3.000.000 di anni, non è pietrificata ma è ancora legno poroso!! In questo museo all’aria aperta ci hanno fatto entrare con i cani.
04/08 Visita a Santa Restituta. Piccolissimo paesino arroccato su una collina. Molto carino e la gente è genuina.

05/08 Visita a Narni sotterranea. Un’intreccio di casualità ha voluto che una persona scoprisse i cunicoli sottostanti la città, carichi di storia e di “Santa inquisizione” dove graffiti disperati parlano di Dio e del diavolo e dove lo scopritore si è fatto strumento della sua città consentendo tante scoperte. Molto interessante, lo consiglio a tutti. Curiosità: lo scrittore del celebre “Narnia” si è ispirato alla città di Narni (in antico appunto Narnia), con i suoi grifoni, leone e armadio che nasconde un altro mondo. Paesino magico. Nei sotterranei ci hanno consentito di portare i cani ma niente foto. Da Narni si poteva vedere un’antica Abbazia ancora intatta e abitata da un unico abate.

06/08 Mattina insolita, ci siamo svegliati che avevamo una mongolfiera sopra la nostra casa, si erano fermati per vedere i “lupi”. Erano così vicini che ci potevamo parlare…Cani stupiti ma tranquilli. Visita al GeoLab di Piero Angela a San Gemini. Interessante laboratorio interattivo per ragazzi sull’evoluzione. Vi è il divieto di NON toccare. Molto ben fatto per bambini.Al rientro dalle nostre gite i cani che ci hanno sempre seguito, erano cotti!

07/08 Visita al lago Piediluco. Fresco, tipico, molto carino. Allestito in alcuni punti a spiaggia…

08/08 Visita al museo Paleontologico di terni e visita alla città. Bellina Terni, ma nulla di speciale. Bella la strada principale che termina in una gran fontana.
Ben tenuti e freschi i giardini…anche se non tutto percorribile.

Che stancata quel giorno…fortuna che da MecDonald fanno entrare i cani, ed allora ci siamo presi una breve rinfrescata…che fame!

09/08 Giornata di relax… Grandi dormite…da parte di tutti…

Ci sono stati incontri di giorno nel giardino…perché le volpi e le faine non si facevano fotografare di notte…giàgià…

E che faccia da “sorpresa”…

Poi c’è stato il momento della spesa, ed ho lasciato tutti a casa per recarmi al supermercato. “Apriti cielo”…c’era qualcuno che non ha fatto altro, dal cancello, che piangere ed ululare…poverino il mio tessssssoro…

Fortuna sono tornata presto, e tutto è ritornato alla normalità…i maschietti facevano combutta. Nella pennichella del pomeriggio…

Ma si può essere matti? Con una casa grande, un girdino e mezzo boschetto non trovavo più, ad un certo punto Ombra. Dove diavolo era?…Eccola qui…nononono…alla faccia di chi dice che i kennel reprimono il cane… aveva fatto tutto da sola.

10/08 Visita ad Orvieto..bella, bella, bellissima! Mi piacerebbe abitare lì. Gente cordiale e paese che ti rilassa. Anche Orvieto ha tante grotte sotterranee, ogni casa ha la sua e ce ne sono centinaia. Servivano come zone di lavoro, chi per il frantoio, chi (i più) per l’allevamento dei piccioni. Ecco gli spazi dei nidi nella roccia…anche qui si potevano portare i cani.

Ad Orvieto c’è il mitico pozzo di San Patrizio, davvero profondo, 259 scalini a scendere, 259 scalini a salire. Questo invece è il Duomo

11/08 Finalmente Cascata delle Marmore!! Che incanto! Che meraviglia. E i cani che curiosità…non capivano da che parte venivano tutti quegli spruzzi! Dal tunnel degli innamorati si passa su un balcone che è nel fianco della cascata…ci siamo lavati dalla testa ai piedi! Lì abbiamo fatto 4 percorsi diversi per vederla tutta. Molto bello!


L’unico stress era dover sempre dire che..“Noneee, non sono veri lupi!!”…uff

12/08 Giornata forzatamente di relax. In mezzo ad una passeggiata siamo scappati dalla grandine che abbiamo preso! Ha sempre il suo fascino la campagna con i nuvolosi…

Spesso alla sera accendevamo il camino e con la scusa che era freschino, si facevano delle belle grigliate! Nemmeno i cani disdegnavano il calore del fuoco…

13/08 Visita al paese di San Gemini…un piccolo gioiello.

14/08 Nuova visita ad Amelia dove stavano allestendo le bande per il ferragosto.
15/08 Visita a Todi, altro paese dove mi piacerebbe vivere. Piccolo ma unico

A Todi Ombra ha avuto uno scontro tremendo ma per fortuna ha avuto la meglio…con chi? Con un cinghiale imbalsamato…cofff..coff…
Vecchi ricordi.
16/08 Nuova visita a Narni, baricentro d'Italia!!

17-18/08 Sob, preparazione di valige e partenza verso casa...sono finiteee!
L’Umbria mi è davvero piaciuta, anche se non l’ho vista tutta tutta. L'Italia è tutta bella e da scoprire, nulla da invidiare dall'estero. Una bella vacanza che mi ha saputo rilassare. La consiglio a tutti, ovviamente con i propri cani!!


Dimenticavo di dirvi…un consiglio: i clc non sono davvero buoni nella guerra tra “guardie e ladri”…ti fanno scoprire subito e ti stanno d’intralcio…vogliono sempre essere al centro dell’attenzione



0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 16:08   
Ciao Lupo non conoscevo questa bella e fiera razza canina ma vi leggo da un po' e con i vostri meravigliosi racconti sapete far conoscere e amare questi magnifici pelosoni ,vi leggerei per ore siete una super famiglia da prendere come esempio una carezza ai tuoi magnifici amici a 4 zampe e un a Forrest !!


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 16:20   
Quote:

31-08-2010 alle ore 16:08, unna wrote:
Ciao Lupo non conoscevo questa bella e fiera razza...


aggiungerei difficile e ca@@uta

Quote:

31-08-2010 alle ore 16:08, unna wrote:
canina ma vi leggo da un po' e con i vostri meravigliosi racconti sapete far conoscere e amare questi magnifici pelosoni ,vi leggerei per ore siete una super famiglia da prendere come esempio una carezza ai tuoi magnifici amici a 4 zampe e un a Forrest !!



Grazie per quello che hai/avete scritto....

Allora visto che oggi ho un po' di tempo...
proseguo....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi