home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Taglio orecchie e coda ai cani. - Discussione n 58580 - PermaLink
   Taglio orecchie e coda ai cani.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 29-08-2010 alle ore 16:57   
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire perchè ancora vedo in giro cuccioli con la coda tagliata? ma non era reato dalla legge sulla tutela degli animali ? qualcuno mi sa dare qualche info in più?
e poi quali sono le razze al quale ancora si possono tagliare?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-08-2010 alle ore 19:53   
purtroppo mi par di capire che tagliar la coda, ad esempio ai pinscher, se nei primi mesi di vita, non è reato (anche se così facendo non posson più partecipare alle esposizioni varie...) mengtre è rimasto illegale tagliar le orecchie.
che poi...saprei io che tagliare a chi taglia...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 13:13   
Qui trovi ORDINANZA 3 marzo 2009 Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani. (G.U. Serie Generale n. 68 del 23 marzo 2009), guarda art. nr 2.
Qui l'elenco delle razze su cui è possibile fare il taglio della coda (per ora).


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:43   
che poi che senso ha tagliare la coda proprio non lo capisco..


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 09:54   
scusate ma che scopo ha il taglio della coda???? non riesco proprio a capirlo


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:26   
Quote:

31-08-2010 alle ore 09:54, Lunajason wrote:
scusate ma che scopo ha il taglio della coda???? non riesco proprio a capirlo



Guarda, se trovi una risposta fammelo sapere...

Io ho appena adottato un cocker con la coda mutilata e per portarmelo in Svizzera (dove vivo e dove è vietato tagliare coda ed orecchie ai cani)) sto avendo parecchi problemi.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 21:18   
In realtà il taglio della coda ai cani da caccia è fatto a fini "preventivi" per evitare che quando andranno a caccia si possano incastrare nei rovi con la coda, il che è molto molto dolorosoe pericoloso perchè il cane potrebbe rimanere incastrato e perdere il proprietario o non essere raggiungibile da lui.

Io non condivido tale pratica specialmente perchè la usano tantissimi su cani che in realtà non faranno mai la caccia.
E quindi il tutto avrà solo uno scopo estetico e questo è drammatico.

Per quanto riguarda il taglio della coda è molto meno doloroso e fastidioso per un cucciolo di quello delle orecchie che invece restano fasciate per diverso tempo e con continue medicazioni dolorose.

Io comunque, giusto per la cronaca, non condivido ne una e neppure l'altra pratica.




0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 21:31   
neanche io condivido la cosa.. cmq oggi ho chiesto ad un vecchietto del paese e mi ha fatto morire dal ridere per la risposta che mmi ha dato in dialetto stretto stretto : signorì la tagliano così non impazziscono!! .
cmq anche per me è una pratica inutile..solo che vista la legge non mi spiego perchè ancora la tagliano..


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 21:49   
ok per i cani da caccia...posso capire che ci sia un'utilità....ma esempio....al rottweleir a fianco a casa mia perchè gliel'hanno tagliata? li non ci sono motivi di caccia.... che poi bha...esteticamente io lo preferisco con la coda
i misteri della fede
comunque c'è ancora allevatori che tagliano coda e orecchie...ho visto una mia conoscente poco tempo fa prendere un corso in allevamento e le sono state tegliate orecchie e coda


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-09-2010 alle ore 16:13   
il mio Arturo è uno dei pochi jack russel CON la coda che mi sia capitato di vedere in vita mia..e ne vado molto fiera!
Il vecchietto forse voleva dire che così i can evitano di rincorrersela e di sviluppare nevrosi,ma non funziona così...l'inseguimento morboso e compulsivo della coda è un sintomo,mica la causa! Basta evitare che il cane si annoi tutto il giorno,per far sì che abbia di meglio da fare che rincorrersi la coda per 4 ore di fila!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.464 Secondi