home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Asdrubale e i problemi di convivenza con Astolfo - Discussione n 58408 - PermaLink
   Asdrubale e i problemi di convivenza con Astolfo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 17:42   
vi leggo già da un po', vi spio insomma, sì sì sì
quindi qualche idea me la son fatta e mi avete già aiutato parecchio anche senza saperlo...
ma ovviamente ho ancora parecchi dubbi.
dopo anni di gatti è arrivato lui:
l'asdrubale.
un toposorcio zwerghpinshcer senza pedigree appena adottato.
prrrronti a spararmi?
è con noi da 8 gg e l'ho portato a casa a 40 giorni.
pochi, pochissimi.
so, anche da voi, che non si fa...
infatti ho anche provato a posticipare l'adozione...
ma il veterinario dal quale l'ho preso, nella sua clinica veterinaria (cosa che m'è sembrata dare alla follia della cosa una parvenza di logica), ha detto che ha proprio dovuto separare cuccioli e madre perchè questa dava notevoli segni di insofferenza e dai normali ed educativi morsetti era passata a mozzicate pericolose e tendeva proprio ad allontanarli...sigh...

quindi ora mi ritrovo con un cucciolino microscopico per casa senza saperne praticamente nulla di cani (ma passo e appena prima di decidere di prenderlo ho studiato ore al pc, ovunque, giuro!)...
l'asdrubale è una delizia, usa quasi sempre ma non sempre (porello è piccino) i tappetini (ne avevo messo solo uno in casa e il primo giorno ci si è precipitato subito sopra, un ggggenio mi son detta...
ho forse voluto strafare e per farlos tar più comodo ho posizionato un tappetino in ogni stanza...e lì mi sa che l'ho fatto sbarellare...ora li usa tutti ma ogni tanto è come se non arrivasse in tempo e la fa in giro (confermatemi che è normale valà).
dorme parecchio, gioca, si fa coccolare quando ne ha voglia, di notte si sveglia una sola volta per far pipìecaccà e poi torna a dormire...
la cosa che mi lascia molto perplessa son le ringhiate...
ogni tanto gli piglian quei 5 minuti e pare indemoniato...lo so che è assurdo dirlo di un cosino delizioso sotto al kg di peso...ma oh...a me in quei momenti lì fa paura...
ggggrgggggrgggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
leggendo qua e là nei vostri vari thread ho capito che non devo punirlo e devo limitarmi a lasciarlo per i cavoli suoi ignorandolo.
ok, facile, mi son detta...
ma...e quando questo capita proprio perchè ho dovuto prenderlo al volo prima che precipitasse dal terrazzo o si avventasse sulla coda del gatto? rimetterlo in terra sarebbe come dargli campo libero...(aiuto che si fa????!!!)
i problemi maggiori comunque, lo avrete già immaginato....sono con il gattone, meraviglia delle meraviglie, l'astolfo, 9 anni e quasi 9kg...
lo so...lo so che i due si devono annusare, conoscere ecc ecc...
ma vi giuro quando l'immenso carica il piccino rimanere impassibili è impossibile e zzzzzac lo prendo al volo e lo sollevo da terra (faccio male??? devo davvero lasciarli al loro destino e al loro rituale o posso/devo aspettare che il microbo arrivi almeno ai canonici 60 giorni così da permettergli almeno un "combattimento" se non ad armi pari almeno più...normale?!
qualche tecca in testa e sulle chiappe l'ha già presa dal gatto, mi par sempre senza unghie.
le prime volte ha fatto caììììììììììì
ma oggi non ha fatto una piega.
è un buon segno o significa che non gli servono e le sberle "educative" dell'astolfo dovranno peggiorare prima di esser prese sul serio?
(io ho l'ansia non so mica se reggo)
per la cronaca:
il canino dorme nella sua cuccia in terra di fianco a me e il gatto, come sempre, nel lettone in mezzo a noi...ogni tanto quando il piccolo si sveglia e va a fare i bisognini il gatto non lo segue nemmeno...mi limito ad accarezzarlo e lui mi fissa con quell'aria da martire...che mi fa sentire in colpa: che gli abbiamo fatto pooooooovero il mio gatto...


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 22:59   

Ho riso come una matta,la convivenza tra cani e gatti è quasi sempre complicata,l'altra mia cagnetta ha 11 anni e quando ho preso la mia prima gattina l'ha adottata come fosse sua figlia,addirittura gli si attaccava alle mammelle come per allattarla se non fosse che la cagnina non aveva latte!!Con Axel la cosa è più complicata e anche io li devo separare,però devo salvare le gatte che adesso sono due,lui con la sua irruenza le spaventa e un paio di volte si è beccato degli schiaffoni però senza conseguenze,la mia speranza è che crescendo lui si calmi e loro si abituino.......lo so non ti sono di aiuto ma ti capisco,io la mia gattina l'ho dovuta sfrattare dalla mia camera,era impossibile averli entrambi con me,però lei per fortuna l'ha presa bene comunque,è molto indipendente!!Vediamo cosa ti consigliano gli altri magari hanno un metodo efficace che servirà ad entrambe....tieni duro,non mollare......aggiornaci se ti va......


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-08-2010 alle ore 12:31   
ho caricato un videuzzo brevissimo...
proprio per chiedere a voi:
ma qui...il toposorcio è minaccioso o vuole giocare????!!!!
per la cronaca e per la tranquillità di tutti...il video finisce non perchè ci sia stato un massacro dopo nè...mi son solo avvicinata e i due si sono allontanati fischiettando facendo finta di nulla...
asdrubale kamikaze


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:45   
v'aggiorno soprattutto, non lo nego, per sollecitare qualche risposta che tarda ad arrivare mentre qui la situazione non migliora...
i rapporti con il gatto si son stabilizzati.
ormai di notte dormiamo (tranne la solita svgliatina del microbo che però è autonomo e poi torna nella sua cuccia).
di giorno i due giocano a rincorrersi...
prima vedi arrivare l'astolfo inseguito dall'asdrubale...e subito dopo ti arriva in stanza il cane inseguito dal gatto.
sembran quasi ballare un valzer...due passi avanti due indietro e gggiiiirare...
sono arrivati a dormire in braccio a me uno sull'altro (avevole lacrimucce agli occhi ehehehe)

il problema GROSSO sono ancora quegli attacchi, almeno a mio vedere completamente immotivati ed insiegabili, di RABBIA E FURIA OMICIDA.
il canino sbarella, ma tanto e a nulla valgono azioni di distrazione tipo il giochino o che so il mio NO secco o battere le mani...
nulla serve a calmarlo.
quando decide che deve fare una cosa, una qualsiasi (sbranarmi una caviglia, attaccarsi al mio vestito, lanciarsi giù dal terrazzo ecc), quando decide di voler fare una cosa passa immediatamente dal canino più dolce del west a quella furia indemoniata e posseduta di Damien...-escidaquestocorpoooooo-

iniziamo ad essere preoccupati...e parecchio...abbiam mani sanguinanti e cuori messi peggio (non è davvero semplice urlare o aprire a forza le mascellette del piccino indemoniato...è così piccolo che abbiam sempre paura di fargli male...)
nulla sembra servire per calmarlo (sono arrivata a chiuderlo nello studio da solo -con la sua cuccia-wc e giochi- sperando si calmasse ma cainizza che pare sotto le peggiori torture e appena calmo e libero...ricomincia tutto da dove era stato interrotto!!!!)
aiuuuuuuuto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.454 Secondi