home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiutatemi a capire - Discussione n 58376 - PermaLink
   Aiutatemi a capire

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 22:27   
Ciao a tutti,apro questo post perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli,premetto che prima di aprirlo ho frugato tanto e letto casi simili al mio però forse ogni caso è diverso e quindi ho pensato di aprire una nuova discussione.
Ho già scritto varie volte che il mio Axel cucciolo di pt di 3 mesi è abbastanza esuberante,moricchia tutto e tutti,se lo sgrido si arrabbia di più dico NO e lo devo ripetere all'infinito e lui non fa una piega continua per la sua strada,ho parlato con una addestratrice che mi ha detto che per iniziare un corso è troppo piccolo e avrebbe difficoltà di concentrazione,mi ha consigliato anche lei di sgridarlo e di non aver paura di darle una sculacciata ogni tanto.....che poi leggendo quì ho visto già che non va bene....e comunque l'ho notato anche io perchè quando mi è capitato di sculacciarlo lui mi si è scagliato contro con una certa irruenza pronto a mordere....ieri sera avevamo a cena degli amici,quasi a fine serata dopo aver dormito tranquillo ha iniziato a rincorrersi la coda,però non le abbiamo dato tanto peso perchè i cuccioli ogni tanto lo fanno,era capitato altre volte ma dopo 2 o 3 giri intorno a se stesso era finito tutto,poi siamo andati a dormire e ha smesso,stamattina ha ricominciato da quando ci siomo svegliati e ha smesso solo per mangiare e fare le passeggiate,la rincorre fino alli sfinimento si ferma la punta la acchiappa e poi se la tira rischiando anche di sbattere nei mobili e di cadere,abbiamo provato a distrarlo con i suoi infiniti giochini ma dopo un attimo era di nuovo li dietro la coda,ossessionato,premetto che io lavoro solo la mattina e il pomeriggio sono a casa quindi passo abbastanza tempo con lui,mio marito lavora la notte quindi anche lui al pomeriggio è presente,lo portiamo fuori spesso,tutti i giorni facciamo una passeggiata di almeno un'ora,anche oggi quando siamo tornati era stanco e ha dormito ma appena sveglio il suo primo pensiero è stato la coda!!! Non so cosa pensare,la mia veterinaria mi ha dato il numero di un comportamentalista ma non so se andare o no,secondo voi ne ha veramente bisogno?è possibile che noi non riusciamo in nessuno modo a correggere questi suoi comportamenti??sono piuttosto abbattuta,aiutatemi per favore.....grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi una mano.


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 22:35   
.....aggiungo che penso che forse un pò sia stressato dal secondo giorno che l'abbiamo portato a casa è stato in cura dal veterinario per via del versamento,e da quasi un mese sotto antibiotico e integratori.....può essere anche questo che lo spinge a comportarsi così??


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 22:43   
Ciao, Cris!
Premesso che non sono un'esperta di queste cose, ma che ho solo letto diversi libri e sentito un po' di storie simili, personalmente ti consiglerei di rivolgerti senza paura ad un comportamentalista... i cani che io non ho avuto per fortuna non hanno mai manifestato problemi simili, ma per quel che so rincorrersi la coda è sintomo di un problema che va affrontato con una persona competente.

Spero che nella tua città ci sia qualcuno all'altezza, in caso contrario ti suggerisco di chiedere consiglio al tuo veterinario e, qualora minimizzasse, di andare a cercare aiuto altrove!

Tienici informati, se hai piacere!



0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 22:50   
Grazie Sansnom,la vete mi ha già dato il numero di un comportamentalista,l'unica cosa che posso andare solo dopo il 10 settembre perchè la il primo andiamo in vacanza e lui prima non aveva posto.....anche questo mi preoccupa,portarlo a casa dei miei genitori,ho il terrore che si comporti male anche lì e io già non riesco ad impormi in casa nostra figuriamoci in casa degli altri....speriamo bene...grazie ancora


0 
 Profilo
Lunastorta76

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 00:00   
Che caratterino! ^^;
Per la coda non so che dirti, sembrerebbe stressato ma non sono in grado di capirlo. Per gli altri comportamenti mi sembra che il cucciolotto si diverta a sfidare la tua autorità, non ti riconosce come capobranco insomma. Dai un'occhiata anche ai foglietti illustrativi dei farmaci, magari c'è segnalata iperattività o stress, chissà, la cosa migliore di sicuro è consultare un comportamentalista.
Vedrai che metterà al lavoro tutta la famiglia.
Dovrebbero esserci anche dei corsi da seguire insieme passo, passo, cane e padrone ma non so dirti dove, magari ne sanno qualcosa gli altri.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 10:01   
ciao

per quanto la coda è un gioco e rimane tale.
Il fatto che dello sgridare è sbagliato perchè piu dite no e piu lui continuerà.
Ignoratelo perchè solo in questo modo imparerà premiandolo il positivo.
Dovete essere "duri" e regole ferree ma allo stesso tempo elastici.


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 12:11   
Sono d'accordo con il fatto di non sgridarlo!
Ma capisco anche l'esasperazione di Cristy...io in certi momenti in cui la cucciola faceva i pasticci e sgridandola faceva peggio c'ho pure pianto dall'esasperazione! Ma vedrai che a volte ignorandolo, a volte sgridandolo, lui crescendo si calmerà! Inoltre è molto probabile che si senta il capobranco, quindi dovrai lavorare affinchè capisca che invece lo sei tu! A tal proposito i comportamentalisti sono sempre una manna dal cielo... ti risolverà di sicuro il problema!


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 13:07   
Grazie a tutti,ok seguirò il consiglio di non sgridarlo,praticamente devo ignorarlo per tanto tempo perchè combina semre guai,grazie Lunetta per la comprensione,e se ti può consolare anche io ho pianto dall'esasperazione,anche perchè molte volte mi trovo in disaccordo con mio marito e questo è motivo di discussioni .Sono tornata da circa mezzora dal lavoro,l'ho portato fuori,ha fatto una corsetta e i bisognini ma oggi è un caldo torrido e dopo un pò è voluto rientrare,adesso è quì con me e mentre io scrivo e lo ignoro si rincorre la coda come un forsennato e piagnucola poi ogni tanto mi viene vicino ma io continuo a ignorarlo,nessuno dei suoi giochi è più divertente della sua coda!!! Oggi pomeriggio dobbiamo andare dalla veterinaria per un controllo,gliene parlo in attesa di poter andare da un comportamentalista anche se l'attesa è lunga e spero che questa cosa si risolva presto,sinceramente preferisco che mordicchi una ciabatta piuttosto che stia ore a rincorrersi la cosa e a sbattere in ogni posto!!!grazie ancora per la comprensione.


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 13:18   
Cristy, hai provato a giocare tu con lui? Nel senso...lascialo mordere la coda per un pò e ignoralo e poi lo fai distrarre non semplicemente dandogli un giochino, ma interaggendo tu con il cucciolo. Glielo lanci lontano e gli chiedi di riportarlo...cose del genere. Anche perchè se è un continuo combinare guai, ignorarlo x 12 ore mi sembra troppo. Cerca di intervallare un pò con il gioco a 2...magari lo fai già...ma mi ricorda talmente tanto la mia situazione che so quanto sia prezioso anchee un piccolo e stupido suggerimento! Dai resisti e vedrai che tra poco ci sorriderai su!
Tienici aggiornati!


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 13:25   
Quote:

23-08-2010 alle ore 13:18, Lunetta17 wrote:
Cristy, hai provato a giocare tu con lui? Nel senso...lascialo mordere la coda per un pò e ignoralo e poi lo fai distrarre non semplicemente dandogli un giochino, ma interaggendo tu con il cucciolo. Glielo lanci lontano e gli chiedi di riportarlo...cose del genere. Anche perchè se è un continuo combinare guai, ignorarlo x 12 ore mi sembra troppo. Cerca di intervallare un pò con il gioco a 2...magari lo fai già...ma mi ricorda talmente tanto la mia situazione che so quanto sia prezioso anchee un piccolo e stupido suggerimento! Dai resisti e vedrai che tra poco ci sorriderai su!
Tienici aggiornati!


come sono contenta che ci sia qualcuno che mi capisce,si gioco spesso con lui e sino all'altro giorno prima che iniziasse la rincorsa alla coda mi dava retta,mi riportava il giochino,facevamo un pò di regole di obbidienza con i premietti poi dopo un pò si scocciava e iniziava a giocare come voleva lui cioè mordendo alchè io smettevo il gioco e lo ignoravo,ora con sto fatto della coda non vuole più giocare le lancio il giochino e lo ignora completamente,lo distraggo ma il suo pensiero è sempre li CODA CODA CODA....devo rincorrere la mia CODA!!!! smette solo quando lo porto fuori al guinzaglio perchè altrimenti anche fuori è così,quando mangia e quando si addormenta per sfinimento!!sto sfoderando tutta la mia pazienza per fortuna che è tanta.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi