home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  quale può essere la causa di un'insufficienza renale cronica in un gatto? - Discussione n 58299 - PermaLink
   quale può essere la causa di un'insufficienza renale cronica in un gatto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
sararg

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 22:56   
Ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni sulle cause dell'insufficienza renale nei gatti, in particolare mi premeva sapere se una parassitosi può essere all'origine di un'insufficienza renale cronica in un gatto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-08-2010 alle ore 09:48   
l'irc è dovuta a una degenerazione dei nefroni ma di solito causata dalla senilità.
a meno che i parassiti (come anche batteri o virus) abbiano causato dei danni che hanno accelerato il processo degenrativo...però la causa principale è la vecchiaia..
di che parassiti stiamo parlando?


0 
 Profilo
sararg

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-08-2010 alle ore 23:15   
Il veterinario aveva parlato di uova di zecche, anche se poi non è stato stabilito con precisione di che cosa si trattasse...sicuramente comunque di parassitosi anche perché le piastrine della gatta in questione risultavano molto abbassate rispetto alla norma...in effetti stiamo parlando di un fatto accaduto nell'estate del 2008, è stato allora che la gatta ha iniziato a stare male, probabilmente per la parassitosi: i sintomi erano che non voleva né bere né mangiare. Dai risultati dell'ecografia e degli esami del sangue che le ho fatto fare in quell'occasione è risultato però che la gatta soffriva di insufficienza renale...lì per lì grazie all'antibiotico per l'infezione e ai cicli di flebo ha ripreso a bere e a mangiare e per circa un anno e mezzo le cose sono andate abbastanza bene, probabilmente grazie anche al mangime specifico...fino a quando purtroppo circa tre mesi fa, cioè verso la metà di maggio, la gattina ha ripresentato praticamente gli stessi sintomi del 2008, e cioè ha ripreso a non volere né bere né mangiare...c'è da dire che purtroppo io i primi di maggio ho dovuto traslocare e probabilmente questo per la gattina, tra il trasporto e il doversi adattare al nuovo ambiente, è stato un ulteriore motivo di stress. Nonostante avesse iniziato un nuovo ciclo di flebo la situazione non è migliorata, probabilmente perché la malattia stava finendo di fare il suo corso, e infatti il 27 maggio è morta...aveva 13 anni...la cosa strana però è che nei giorni in cui presentava questi sintomi, cioè il rifiuto di acqua e cibo, le si è praticamente fermato l'intestino infatti non riusciva più ad andare di corpo mentre riusciva ancora a urinare anche se molto poco...inizialmente infatti si pensava che fosse questa la causa del malessere...avevo anche iniziato a darle la medicina per cercare di rimettere in movimento l'intestino...può esserci un collegamento tra il problema dell'intestino e l'insufficienza renale...tra l'altro negli ultimi giorni perdeva sangue dalla bocca...forse a causa delle piastrine basse che nonostante la cura sono rimaste comunque basse rispetto alla norma...anche se in effetti non so come ce le avesse prima di quella parassitosi. Grazie di cuore per la risposta vorrei tanto fare chiarezza anche solo in parte.


0 
 Profilo
sararg

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-08-2010 alle ore 23:30   
Chiedo scusa mi sono dimenticata di inserire un punto interrogativo nel mio messaggio: volevo infatti chiedere se può esserci un collegamento tra il problema dell'intestino e l'insufficienza renale.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.456 Secondi