home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 9
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:03   
Quote:

26-11-2010 alle ore 17:34, evuccia wrote:



peccato che non è calzini a fare questa citazione e che chi l'ha fatta parla della metà di questi dieci cani che vede in un anno..che perciò si riducono e 5 durante l'anno..



A proposito di numeri e di tirare acqua a vari mulini.. evu decine vuol dire minimo 20. E come ci fa notare la cara cocker più avanti non è che ci siano taaaaanti cocker in giro. Io girando non ne vedo uno da anni.


0 
 Profilo
Dream

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:04   
Quello che più mi stupisce è la mancanza di cultura cinofila che sta uscendo da questo topic.

La chiacchiera "il cocker o qualsiasi altra razza è mordace" me l'aspetto dalle signore del parco, ma non da un forum che deve fare informazione corretta.

Il cane non nasce mordace geneticamente: semmai ci sono razze che sono state selezionate nel corso degli anni nel maggiore uso della bocca per svolgere dei lavori (come i retriever) e così via.

Un cane ben allevato, di qualsiasi razza non può essere mordace.

Un buon Allevatore fa si che il cucciolo non solo stia con la madre il più a lungo possibile per apprendere il linguaggio intraspecifico, ma sfrutta anche il periodo di socializzazione primaria per far conoscere al cucciolo i diversi tipi di persone (anziani e bambini e altro) e altre specie di animali.

Ti assicuro che cani così Allevati ( e questo è per me allevare) non avranno nessun tipo di problema.

Quello che secondo me dovrebbero caldamente fare i veterinari è consigliare ai padroni dei pazienti, specie se sono alle prese con il loro primo cane, di frequentare una puppy class o un corso di educazione.

In questo modo si prevengono comportamenti sbagliati che si possono poi ripercuotere sul rapporto con il proprio cane.

Questo dovrebbero fare i veterinari e questo è valido per ogni razza.







0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:30   
Per quanto riguarda il discorso di cocker.... è sempre lo stesso problema che ti ha portato ad allontanarti da questo forum.

Smettiamola di dire che se il cane è puro se viene da allevamenti di gente seria e corretta che seguono le linee di sangue giuste e bla bla bla ALLORA va tutto bene.

La relatà italiana è che

1) Gli allevamenti che dici tu si contano sulla punta delle dita
2) Non c'è modo di sapere quali siano da parte di un normale acquirente
3) Non esiste una qualsivoglia certificazione se non l'affisso enci che non da particolari garanzie soprattuto dopo l'ultimo cambiamento.
4) I cani richiesti agli allevamenti sono migliaia.

Ora premesso questo il cocker per la maggior parte delle persone sono animali con le orecchie lunghe i riccioli e alti un paio di spanne. Li comprano a natale al supermercato, li comprano dall'est li comprano alle centinaia di allevatori che non si sbattono nella ricerca (per me inutile ma è un altro discorso) del cane perfetto ma di un cane che sembri un cocker. Ed è quello con cui i veterinari hanno a che fare... e se uno ti chiede "non so un c***o di cani ho due bambini e voglio un cocker" che fai? Gli dici "non prenda un cocker" propio perchè tutto quello che tu spieghi sopra NON può essere riassunto in una visita.

Perchè gli allevatori non distribuiscono ai veterinari un bell'opuscono con i 100 allevamenti migliori d'italia? Perchè non cercano di imporre un bell'albo basato sulle malattie dei cuccioli? Perchè non pagano un sistema esterno di autocontrollo?. Perchè neanche voi sapreste indicarmi 100 allevamenti modello che facciano tutto come dovrebbe essere fatto.

In discussioni passate su questo forum ti rimproverai la stessa cosa e ti inc***asti quando ti chiesi "al posto di dire all'utente di diventare un ingegnere genetico digli dove prendere il cane, dove trovarlo come riconoscerlo".

Quindi mi spiace ma TU e le tue amiche siete GLI ULTIMI a sapere cosa sia un cocker, che comportamento abbia e come sia nella relatà perchè siete padroni attenti molto sopra la media e scegliete o allevate i cani con standard al di sopra (se non irraggiungibili) ai normali padroni di cani. Perchè il vostro cocker o per genealogia o per tecniche di educazione rappresenta un elite che però non è rappresentata dalla realtà italiana fatta di cani fintococker (Per te non per chi lo possiede e lo cura) e di padroni che non sanno contenere e gestire un cane come il cocker.


A tuo parere in italia quanti cocker annualmente sono disponibili con le caratteristiche di razza che dici tu? 100? 200?

E quanti ne sono richiesti? 500? 1000?

Io non lo so ma penso di non esserci andato lontano.

Quindi smettiamola di farci la guerra tra vet e allevatori.. tanto non c'è storia. L'allevatore onesto parla di una cerchia troppo stretta e fuori dalla relatà dei fatti, il disonesto parla solo per pararsi il culo il vet parla di ciò che vede ovvero cocker mordaci e schizzati che gli passano sotto gli occhi.
E puoi dire ciò che vuoi ma dato che qui noi si è per il benessere degli animali e non sappiamo a chi indirizzare chi cerchi un cocker come dici tu nella sua zona... non ci resta che dire "non prenda un cocker".

Spero che questo chiarisca un po' la questione perchè sti toni da faida mi stanno un filo sulle palle.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:39   
Per Dream.

Qui non si fa educazione cinofila come la intendi tu. Tu parli di cultura cinofila che è ben diverso. Qui si fa il benessere degli animali e purtroppo lavorare sul benessere degli animali vuol dire immergersi in una certa realtà.

Nel mondo perfetto tutti i cani dovrebbero essere curati gratis tutti i padroni fare interessati dei corsi di educazione e i canili dare a ogni cane le cure di cui ha bisogno.

Invece nella realtà la maggior parte dei cani non ha manco un chip, i padroni decidono l'abbattimento se il cane da un po' fastidio e non ubbidisce e nei canili si deve scegliere se dare da mangiare a 5 cani in più in cambio della vita di un cane un po' anzianotto che dovrebbe essere operato ma la cui operazione costa quanto il cibo di 20 cani.

Se vuoi parlare delle meraviglie dell'allevamento questo non è il posto adatto perchè qui si parla di benessere animale. Di forum di razze c'è ne sono a bizzeffe nella rete.

Mettila così.. cocker è un professore di ingegneria nucleare... ma la maggior parte della gente è quella che considera la corrente elettrica magia. Ecco noi cerchiamo di far si che la gente son si fulmini leccando i contatti di una presa elettrica.


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:58   
Marcel è stato spiegato abbondantemente che non è come credi e ci sono decine di testimonianze NON di allevatori...e comunque sta uscendo una disinformazione cinofila gravemente appoggiata dalla gestione del forum, sembra per "parare" l'affermazione sopra le righe del veterinario in questione.
Affermazione che NON è stata ARGOMENTATA, ne dati dati o altro, è stata fatta una sparata, per giunta voluta far passare come oggettiva...e non "ho avuto dei pazienti che erano Cocker con temperamento nevrile"...è un tantino differente!
Chi sta seguendo la tesi del veterinario a parte voi stessi?

...da quando la cinofilia si basa sui sentito dire? Pensavo un forum servisse per fare corretta informazione cinofila.

Quote:
E come ci fa notare la cara cocker più avanti non è che ci siano taaaaanti cocker in giro. Io girando non ne vedo uno da anni.


Ci sono contesti in cui effettivamente ci sono pochi cani di determinate razze, l'esempio che ho fatto io, non lo strumentalizziamo, era riferito ad un paese dell'entroterra che conta 5.700 abitanti e ha 2 veterinari nei vicini 20km...questi veterinari che non conosco saranno bravissimi, ma sicuramente a meno che non abbiano una cultura personale, non potranno avere un termine di paragone sulla razza.

Allo stesso tempo un qualsiasi veterinario, che non sia anche cinofilo, considerando il copioso numero di ambulatori che c'è in un contesto urbano, quanti Cocker potrà avere in ambulatorio? Anche 20, volendo essere ottimisti...di questi 20 quanti saranno quelli nevrili, quelli mordaci, quale sarà la loro provenienza? Problemi di razza, di selezione, di proprietario? Non fa statistica, non si può generalizzare...

...forse vi sfugge che i Cocker iscritti all'ENCI nel 2009 sono 2072 anche qui dati alla mano, no fantasticherie...ciò vuol dire che del gruppo 8° sono dietro solo ai labrador, ai golden e di poco agli springer...con un incremento dallo stesso 2008...senza contare tutta la popolazione fantasma, cioé tutti i cuccioli fai da te, importanti, non dichiarati che girano...

Ecco se si dovesse fare una statistica si potrebbe stilare solo ed esclusivamente sui soggetti dichiarati...e neanche su tutti sapendo che non sempre basta il pedigree come tutela della selezione.

Ma volendo andare oltre dal 2005 al 2010, quindi nell'ultimo lustro SOLO DI DICHIARATI...si contano 9225 soggetti...quindi si stima che ci sia una popolazione ufficiale di quasi 10000 soggetti entro i 5 anni di vita vogliamo mettere che ci sarà almeno un'altra metà di quelli ufficiosi?!


Quanto scritto da chi sta portando avanti la causa di non smentire un'affermazione fatta, passeranno inosservate, come sono passate due pagine di post che hanno anche ravvivato il forum, ma è compito di chi conosce realmente le razze, portare avanti la corretta informazione contro i cagnari e contro chi vuol screditare basandosi su leggende metropolitane, proprie simpatie o lacune.
Ma almeno chi legge può vedere con tanto di documentazioni chi la campana di chi ha competenza per parlare a riguardo.
Io domani non mi alzo, mi improvviso e scrivo un libro di patologia veterinaria.

Tra l'altro qui c'è stata la testimonianza anche di una vostra utente e di una vostra moderatrice competente del comportamento canino, che letteralmente non avete neanche preso a considerazione per andar contro quanto si diceva. Senza approfondimenti che avrebbero realmente potuto arricchire la discussione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 26-11-2010 23:53 ]


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 23:34   
Mi sono volontariamente allontanata da questo forum, solo ed esclusivamente, perché il lavoro di chi moderava questo ambito veniva screditato e beffeggiato da alcuni altri moderatori. Non ritenendo dunque ciò un comportamento serio, ho preferito perdere il mio tempo altrove.
Ho scritto ora solo ed esclusivamente per SOTTOLINEARE la disinformazione da alcune sentenze sparate senza cognizione di causa.
Qui NON si parla di cani in generale, qui si parla di Cocker Spaniel Inglesi, un ambiente che ha sicuramente numeri importanti, ma che una volta dentro stai tranquillo che conosci benissimo e sai dove andare a parare e dove no...

In Italia per questa razza abbiamo VALIDISSIMI allevatori, varietà diverse e cioé amatoriali, professionali...che "usano" linee di sangue diverse, che possono piacere come no, poi de gustibus...ma l'Italia ha una profonda e radicata cultura del Cocker Spaniel Inglese, con allevatori storici e più recenti e abbiamo infatti svariati soggetti che vengono degnamente rappresentati anche all'estero. Coscienza comune poi vuole che i test genetici tra chi alleva seriamente stiano diventando la routine e non un'eccezione! Qui non parliamo di 20 cani testati, ma di svariate centinaia...
...quindi non guardiamo tutto catastrofico perché non lo è! La situazione per la razza ATTUALMENTE è abbastanza florida e serena, e con questo non indico solo a livello espositivo, ma come contesto generale...
Quanto dico e sostengo è la realtà! ALLEVAMENTO= SELEZIONE= CONFORMITà ALLO STANDARD (sotto tutti i punti di vista)= PEDIGREE...se salta un punto salta ciò che fa la razza, quindi il cane non può essere definito tale...la realtà Italiana presuppone anche ahimé situazioni diverse, appunto tutta la popolazione ombra, ma ciò non giustifica ed è inammissibile fare statistiche o figurare una razza su soggetti NON selezionati, non rappresentano nulla.
Anche qui altra lacuna, l'affisso ENCI non è una garanzia in quanto tale, può esserlo, ma bisogna andare ben oltre...l'acquirente medio ha una forte predisposizione a farsi imbrogliare dai disonesti, perché comunque prima di avvicinarsi ad una razza si ci informa (e si presuppone che si usino fonti leggermente più attente del sentito dire), anche sui testi, se non tutti hanno internet e modo di parlare con allevatori...oggi le fonti non mancano...ma quando ti chiedono il "Cocker di dimensioni piccole", ti trovano poi il cagnaro che gli vende il Cocker nano, che non esiste, avendo la razza un solo standard.

Fortunatamente la maggior parte dei veterinari fa un altro discorso. E cioé "Il Cocker è un cane allegro, molto adatto ai bambini, ottimo cane con cui dividere le proprie giornate...ma tutto questo può essere GARANTITO solo ed esclusivamente se si rivolge a persone serie che selezionano la razza (questo vale per tutte le razze!), quindi se ha intenzione di prenderne uno faccia un'accurata ricerca e non si fermi alla prima campana, altrimenti è meglio che adotta un cagnolino bisognoso e almeno è sicura di fare del bene"...

Non c'è un opuscolo, ma ci sono e sono divulgate le informazioni per non sbagliare e per trovare un buon allevamento, i veterinari ne sono informati, non sapranno dirti lo standard, ma sanno che l'allevatore non ti deve consegnare il cucciolo prima dei 60 giorni, sanno che il pedigree non è un optional, dovrebbero essere a conoscenza delle malattie ereditarie delle varie razze...quindi il loro ruolo si basa su consigliare come muoversi al possibile acquirente. Poi sta al compratore sulla base di quello che ha detto il veterinario o chi per lui, cercare l'allevatore che ispiri fiducia e che risponda a tali requisiti. Oggi siamo nel 2010 e molto è ad occhi di mondo, ci sono siti internet, database, LOI on line...in cui pedigree, test HD e altre garanzie sono aperte al pubblico. Per favore non ci nascondiamo dietro un dito...i mezzi ci sono, eccome se ci sono.
Noi di Cocker potremo darti testimonianze diverse su molti allevamenti Italiani ed ognuno potrebbe consigliarne alcuni secondo le proprie preferenze, ma ciò che è oggettivo che sia da un fronte che dall'altro sono tutti allevamenti con buone garanzie e sicurezza.
Tra l'altro ruolo ha anche il Club di razza, in cui gli allevatori sono iscritti e che non mancheranno a dare informazioni se richieste.

Il cane di razza è una finta elité, i pseudo cani di razza spesso sono pagati più di quelli presi da un allevatore serio, solo che a molti manca la voglia o vuole il cucciolo subito bello e pronto.
Questo e solo questo è il cane di razza!
Comunque il discorso che fai sembra voler andare a giustificare l'affermazione del veterinario, perché:
1- a tuo dire non andrebbe ad esistere cane di razza e basta vedere il contesto nazionale non è così
2 - non sarebbe qualcosa di rilevante con il Cocker, ma allora il veterinario avrebbe dovuto dire di non prendere cani di razza e sarebbe forse stato più coerente (se la situazione fosse quella da te decritta)
3- l'affermazione fatta è stata generica e attribuendola alla Razza, quindi fuorviante
4 - si continua a parlare di una situazione che si disconosce nello specifico ma ancora più grave non si fa informazione
Qual è il ruolo di un forum che si chiama "cani di razza?" ...qua sembra che siccome ci sono alcune cose che non vanno, allora invece che dirigere la razza secondo la giusta corrente si preferisca silurarla, che senso ha?!

Quanto ad una presunta guerra che tu imputi, ti sbagli! Noi cinofili siamo molto amici dei veterinari, molti veterinari ad oggi sono allevatori, giudici ENCI, comportamentalisti, addestratori, ... svolgono mansioni più o meno importanti in ambito cinofilo e cinotecnico. Il veterinario ha un ruolo importantissimo e cioé quello di curare gli animali e salvaguardarne il benessere. Un cane non ben selezionato è anche un cane che potrà avere seri problemi medici, non solo comportamentali. Ma i due ruoli devono essere ben separati e cioé così come gli allevatori e cinofili non si mettono un camice bianco e parlano di medicina, al contrario si indirizzano le persone da veterinari esperti, allo stesso tempo i veterinari non possono (tranne casi) dichiararsi esperti e tuttologi delle razze. Il rapporto veterinario-allevatore-cinofilo è molto importante e deve essere stretto! Ma ognuno con i propri limiti di esperienza. Quindi a volte tanto meglio affermare di non conoscere bene la razza ma indirizzare la persona verso qualcuno che può soddisfare la propria richiesta informativa.
Qui NON si stanno "incriminando" i veterinari, tanto da definirla faida, non mettiamo in bocca parole non dette...si sta commentando l'affermazione di UN veterinario, che non rappresenta tutta la categoria, che ha fatto un'affermazione fuorviante e disinformativa, tra l'altro criticata solo in quanto utente e doppiamente perché avendo l'icona di vet può essere male interpretate.. è un tantino differente.


PS
- vogliamo far statistica? Non si può fare ovviamente...ma parlando di Cocker terra terra, nel giro di un isolato da me ne vivono 4-5 di quelli NON selezionati, gli pseudo Cocker...beh stupirà dire che nonostante io sia contraria e che ho già ben chiarito il mio pensiero a riguardo, nessuno dei 5 è nevrile o con strani atteggiamenti, anzi una ha 5 anni e vive con una bambina di 2 anni, è di una mia amica...quindi anche lì...ci sarebbe molto a che dire. Perché cocker non selezionato può essere nevrile e mordace, non essendo propriamente un cocker, ma non è neanche detto che sia così a priori. Ma non essendoci basi su cui parlarne, non fa statistica. Quindi anche lì il discorso non ha senso.

Inutile andar oltre off topic, facile divagare sull'allevamento in Italia, ma questo non era ciò di cui si discuteva...e almeno da parte mia ho stra-argomentato, quindi chi vuole ha tutti i dati per rifletterci su...quanto poi a dire che questo è un forum su "benessere", questa è la parte relativa a "cani di razza"...il benessere psico e fisico è dato dalla selezione prima di tutto. Quindi...

...la gente ha modo di leggere e farsi la propria idea, quel che dovevo dire l'ho detto...non ho intenzione di impelagarmi in discussioni ulteriori...se altri vorranno approfondire lo faranno...

...buonaserata gente!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 26-11-2010 23:58 ]


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 00:33   
A parte che hai appena confermato il mio discorso in toto su numeri e quant'altro e sulla difficoltà di sapere chi e come allevi cani di razza. Solo una cosa, la tua affermazione

"il benessere psico e fisico è dato dalla selezione prima di tutto." è una tua mera opinione fra l'altro smentita dai fatti. Fino a che gli allevatori vorranno cani che siano dai 41 ai 42 cm ne uno di più ne uno di meno il benessere degli animali sia fisico che psichico sarà sempre un bonus secondario.

Il giorno in cui gli allevatori selezioneranno per la salute psicofisica in primis e solo secondariamente per gli standard estetici ALLORA sarà vera la tua affermazione.

Infine non essere daccordo con una tua opinione non vuol dire sbeffeggiare ma semplicemente essere di opinione differente. Se non sei stata in grado di reggere una discussione per cortesia non dare la colpa agli altri.

Ancora aspetto da te come da altri una lista di allevamenti certi per prendere un cane di razza. Mi dici che in un anno hanno registrato 2000 cocker? Facciamo che ogni allevamento in media ne faccia 15 l'anno? Sono 130 allevamenti.
Mi vuoi dire che in italia ci sono 130 allevamenti di cani cocker che fanno tutti i controlli le selezioni e le linee di sangue come fai tu?

Se realmente vuoi fare cultura cinofila devi immergerti nel reale. Lo so è difficile, spinge a farsi domande, ma dovresti farlo.

Tralascio la tua serie di punti 1 2 3 4 ecc ecc che francamente non capisco in quanto totalmente avulsi da ciò che ho detto... ma ribadisco che questo forum non si chiama cani di razza ma clinicaveterinaria. Qui si parla di salute anche quando è scomodo... e la sezione cani di razza potrebbe non avere la finalità che le daresti tu.

Un saluto


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:05   
quasi 10000 Cocker in 5 anni di cui si presuppone una ottima selezione, ti sembrano pochi?! A me non onestamente, vuol dire che qualche passo in avanti si sta facendo. 10.000 elité? Non direi.

Tu hai una visione limitata della selezione, non siamo ne proponiamo una selezione ariana, e non chissà che difficoltà nella selezione dell'altezza perché è qualcosa di ormai consolidato da ormai decenni, avendo sotto mano una razza di oltre 100 anni di storia L'allevatore si basa alla prima sulla salute del cane, altrimenti non spenderebbe centinaia di € a soggetto. Per la razza Cocker Spaniel Inglese, se vuoi le statistiche su quante persone lo fanno (e sono tante!) ti puoi rivolgere ai laboratori Antagene e Laboklin. Per i dati sulle displasie all'anca, puoi consultare il LOI on line. Quindi già questa è una gran cosa! Le patologie del Cocker Inglese nel 2010, quelle ereditarie, possono essere perfettamente controllate, par cosa da poco? A me no! Ora anche patologie secondarie hanno i rispettivi test, che volendo si possono sempre fare. Quindi da un punto di vista di benessere, questa è proprio una razza che non ha particolari sofferenze, anzi è particolarmente "rustica". Non ha una struttura esasperata al contrario funzionale, quindi il benessere del cane è parallelo alla selezione stessa e salvaguardato in toto. Sbagli a generalizzare e fare esempi magari con razza che comunque stanno rivedendo i loro standard, quindi...

Se hai bisogno di una lista di allevamenti CERTI per Cocker Spaniel Inglesi posso fornirtene in Italia almeno una decina, su tutto lo stivale dal Nord alle Isole, quindi se si ha bisogno, a disposizione. Come posso fornire tanti nomi per tante altre razze.

Io vivo in toto la mia realtà nel bene e nel male, Thomas More diceva di "cambiare le cose che si possono cambiare e accettare quelle che non è possibile mutare"...il ruolo del Cinofilo, non necessariamente allevatore, è quella di fare corretta informazione cinofila e "insegnare" ognuno nel suo piccolo! I riscontri ci sono...il fatalismo non può far parte della visione, la dicitura "affinché tutto cambi tutto deve restare uguale" non deve appartenerci.
Il mio sito oltre la parte relativa alla mia attività, ha una grande parte informativa, sai quante chiamate ricevo? anche solo per informazioni? sai quanta gente che "scappa" ad una situazione strana (sempre relativamente la scelta di un cucciolo) perché magari ha letto qualcosa da me scritto? Questo è un successo per il bene della razze ed il benessere dei cani, che da soddisfazione come una vittoria in esposizione. Così come le soddisfazioni sono quando senti parlare di te come persona serie e affidabile, che ama i propri cani.
Dal 2008 al 2009, ci sono stati 300 cani circa in più iscritti al ROI, segno che comunque un minimo di indirizzo in più c'è...pian piano fu fatta Roma.
Il Cocker Inglese è una razza molto di moda e per questo deve PRETENDERE un'informazione maggiore, il "cugino" Americano essendo molto meno diffuso, ha la fortuna di avere una realtà più tranquilla.

La parte del forum in cui scriviamo si chiama "cani di razza" che fa parte del forum "clinica veterinaria"...non portare avanti una corretta selezione a 360°, non portare avanti una corretta informazione, vuol dire anche far fare le spese ai cani stessi.
Il post poi è dedicato al Cocker Spaniel Inglese e se oggi è morta solo una cagna da NF (e antecedente all'era test), vuol dire che gli allevatori non lavorano poi così male.
Bisogna guardare lo specifico, per questo sottolineo non si può essere tuttologi, io ignoro la realtà di molte altre razze, ma la mia la conosco benissimo.

Comunque il discorso è tutto divagato! L'affermazione del veterinario era sul Cocker Spaniel Inglese in quanto tale senza alcuna altra argomentazione, le presunte intenzioni le hai esposte tu, tutto il contorno, l'abbiamo (anche se il "noi" non lo userei) voluto delineare noi.

Io ho argomentato con dati oggettivi, come le altre persone che sono intervenute la realtà della nostra razza...affermazioni qualunquiste non fanno bene a nessuno e tantomeno ai cani

Se avete nuovi spunti di riflessione, posso anche dare ulteriori spiegazioni...ma se si vuol battere su punti morti, già ampliamente esposti, beh preferisco dedicarmi ai miei cani e alle persone che hanno realmente bisogno di aiuto.

Buon fine settimana

PS
Io discuto e reggo qualsiasi tipo di situazione e discussione, anzi sono spesso prolissa, quindi...sono scelte che si fanno! Io argomento con tutti i dati di cui sono a disposizione e "perdo" il mio tempo per dare un reale contributo, non ad un forum di cui onestamente ho poco interesse, ma verso i cani, la cinofilia e le persone che si approcciano, fornendo la mia disponibilità e la mia esperienza...ma se il forum ha un orientamento ben distante dalle mie "aspettative", se mi viene affidata una sezione che parla di cani di razza, ma poi dagli altri moderatori e da chi gestisce, viene polemizzata la "razza" stessa e quindi "contaminata" qualsiasi discussione che verte in quella direzione anche nei confronti degli altri utenti, non è un ambiente che mi piace e quindi la mia scelta è quella di non partecipare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 27-11-2010 01:22 ]


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:21   
"viene polemizzata la "razza" stessa e quindi "contaminata" qualsiasi discussione che verte in quella direzione"

direi che hai perfettamente ragione ma credo che su un forum a tema veterinario non sia possibile il contrario.


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:33   
E allora la "faida" allevatori - veterinari la state creando voi...perché non ha alcun motivo ad esistere...

Qualsiasi veterinario e allevatore (anzi la maggior parte) sanno che si devono coadiuvare e mai occupare gli spazi altrui...

Selezione non deve essere demonizzata, è la disinformazione che va combattuta...non confondiamo l'ipertipo di CERTE razze con la selezione della maggior parte.

Ma inutile discutere perché qui non si vuol arrivare da nessuna parte, la discussione sul Cocker è stata spostata (non è la prima volta) sulle solite propagande che provate a portare avanti sotto la dicitura di "contesto veterinario", quando ho a che fare con decine di veterinari che avrebbero molto da dire in merito e che non sarebbero per niente concordi in simili affermazioni.

E divagando si è spostato l'oggetto della discussione, che era solo e unicamente uno, mi fa presupporre che non ci fossero spunti da argomentare per sostenere l'affermazione che avete voluto difendere.
Se fosse un tema in classe, si scriverebbe "l'alunno non ha centrato l'argomento, divagando dal titolo e dalla richiesta dello svolgimento"

Mi domando siamo noi che come è stato affermato non conosciamo la realtà delle razze? Ai posteri l'ardua sentenza? No, la sentenza la si lascia ai lettori.

Grazie per l'attenzione che chi ha voluto leggere ha dimostrato...rinnovo i saluti

PS
Ma che senso aveva mettere in un forum con certe idee, 2 allevatori come moderatori se già a priori c'è un presupposto inconciliabile (che è il vostro non quello della realtà veterinaria fortunatamente)?! Mah...contenti voi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.397 Secondi