home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipì in casa. - Discussione n 58258 - PermaLink
   Pipì in casa.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 11:34   
Ciao a tutti,
eccomi qui per l'ennesima volta a chiedervi aiuto e consigli.
Il mio Kiwi (carlino di due anni e mezzo) è da una settimana che ha ripreso a segnare il territorio in casa. Premetto che fin da piccolo è stato educato a sporcare fuori casa, ha subito imparato e non ha mai dato problemi. Adesso invece nonostante lui sappia perfettamente che non deve e che noi non vogliamo, non riesce a resistere e fa spesso qualche gocciolina in tre posti prestabiliti all'interno del nostro appartamento. Abbiamo un piccolo giardino ed oltre alle passeggiate (2/3 al giorno), lasciamo il cancello aperto così lui può tranquillamente sporcare nel praticello.
Già l'anno scorso in questo periodo aveva avuto questo problema che abbiamo risolto col DAP (ferormoni per cani), adesso invece non funziona più.
Cosa posso fare???
Inoltre il cane è sempre agitato, spesso abbaia girando in tondo guardando il soffitto...nonostante i richiami lui non la smette è come se fosse posseduto.
Ora consulteremo un altro veterinario...


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 15:34   
ciao, così di primo acchito, mi viene da chiederti se nelle vicinanze sia presente qualche cagnolina in calore ...


0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 15:35   
Ciao, premetto che mi sono appena iscritto e che questo è il mio primo post di risposta e spero di esserti utile. Rispetto alla descrizione del comportamento che mi dai parto dalla fine. Dici che il cane è sempre agitato, gira in tondo compulsivamente. Segnale di evidente stress e disagio. Ora ti faccio qualche domanda: il cane fa abbastanza attività fisica (considerando che è un carlino...)? ci sono stati dei cambiamenti in casa? Considera anche quelli relativi al vicinato e che per te sono non sono importanti. E' cambiato l'orario dei pasti, c'è un vicino nuovo, un bambino in arrivo, un gatto nuovo nel vicinato, dei rumori di lavori in corso, cambi di orario lavorativo, delle cagnette in calore ecc. Bisogna per prima cosa capire cosa lo agita. Io, ricollegandomi alla pipì oserei ipotizzare che c'è un cane un animale nuovo nel vicinato oppure una persona nuova in casa. Potrebbe anche essere che quando uscite portate in casa l'odore della pipì di altri cani e lui si sente "invaso" e cerca di riaffermare in suo territorio.
Queste cose potrebbe avergli fatto saltare l'equilibrio e la sicurezza di essere il beniamino di casa. Tra l'altro immagino che sia molto coccolato e che abbia ampi spazi di libertà con voi, provate a dargli delle regole senza però sgridarlo o peggio ancora picchiarlo. I cani sono abitudinari e se vengono impostati a seguire delle regole di comportamento loro ci si adattano dentro e questo dà loro fiducia perché così hanno capacità predittiva sull'ambiente (cioè sanno che, per esempio, appena avete finito di cenare a lui arriva la pappa, se la pappa arriva in maniera random questo lo può mettere a disagio ed in attenzione tutto il tempo). Un ultimo consiglio, non richiamate il cane quando è stressato o peggiorate la situazione. Piuttosto avvicinatevi e cercate di distrarlo con qlcosa di buono e poi proponetegli (ma non imponetegli) di fare qlcosa che gli piace, giocate un po', delle carezze ecc. Dovete interrompere lo stato di agitazione, ottenere la sua attenzione per introdurre un comportamento diverso che dovrebbe, con molto tempo e pazienza, diventare la naturale reazione allo stato d'animo in cui si trova il cane (lavoro di parecchi mesi...) ciao


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 21:46   
Come prima cosa volevo ringraziarti per il tempo da te dedicato per la risposta, devo dire che hai azzeccato in pieno la situazione che stiamo vivendo. Anche secondo me il cane non ha bisogno di continui rimproveri ma di sicurezza e coccole. Kiwi è un cane giocherellone coccolone e molto geloso di me, mi vorrebbe sempre al suo fianco e con lo sguardo sempre puntato su di lui. Da un anno a questa parte invece valentina 8la mia bimba) gli ha rubato un po' di quelle attenzioni. Io cerco sempre di coinvolgerlo nei giochi e di accarezzarlo spesso quando gioco con lei, lo porto a fare le passeggiate con noi, a trovare i nonni, insomma è considerato come un bimbo anche lui. Però ci sono quei momenti, anche 5 - 6 volte al giorno o più che impazzisce e appena riesce a grattaiolare nella zona notte...avvai che si segna il territorio. ultimamente non lo sgrido più perchè capisco che lui sa che è una cosa sbagliata ma non riesce a frenare l'istinto.
Di attività fisica ne fa abbastanza credo...anche se, nonostante sia un carlino andrebbe in giro tutto il giorno (anche se poi col caldo non ce la farebbe). E' supercoccolato (errore mio, ha il vizio di dormire con noi nel lettone) e straviziato.
Devo dire però che sul fatto della pappa, noi ultimamente sgarriamo un pò sull'orario, da domani saremo più fiscali se per lui è un bene.
L'anno scorso abbiamo cambiato casa, è da li che ha iniziato a segnare il territorio (anche se poi aveva smesso fino ad una settimana fa grazie ai ferormoni), che io sappia quiin zona non ci sono cagnette in calore e non ha mai cercato di scappare.
Perà la sera da un mese a questa parte cerca di leccarmi l'interno di ginocchia e gomiti, lo fa con accanimento e spesso s'attacca anche alla gamba.
avevo chiesto un po' di tempo fa un consiglio sulla sterilizzazione, ma ne è uscita una guerra all'ultimo sangue....devo dire che ultimamente ci sto pensando perchè è davvero isostenibile la situazione.


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 22:52   
secondo me la castrazione risolverebbe sia le goccine che gli atteggiamenti di monta.. se non vuoi fargli fare cuccioli è la solouzione migliore, è ancora giovane e se vive i periodi di calore delle femmine con questo disagio.. io lo farei all'istante!


0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 10:00   
Il cagnetto evidentemente non riesce a trovare un equilibrio nella nuova situazione. Secondo me non sconvolgetelo ancora di più cambiandogli le abitudini che già ha e se lo fate salire sul letto o sul divano non sarà poi la fine del mondo... Invece dovreste ritagliare del tempo solo ed esclusivamente per lui. non serve moltissimo, diciamo un 10 minuti tre volte al giorno durante i quali siete dedicati solo ed esclusivamente a lui. Per cui giocate con lui e non fategli semplicemente le coccole perché i cani hanno bisogno di fare delle cose con i padroni. Quando ritieni che hai giocato abbastanza gli dai un bocconcino. Non sgridarlo mai, magari tienilo d'occhio e se vedi che ha l'intenzione di farla gli dici "ehhh, allora?" che è un avvertimento, poi se ti ignora e la fa gli dici "no", non serve a niente gridarlo, basta che sia un "no" convinto con la voce in tono basso. Poi lo prendi di peso e lo porti via dal posto dove stava per farla. Se invece al tuo avvertimento, cioè quando hai detto "ehhh, allora?" lui ti da attenzione (grandissimo passo avanti) lo strapremi con dei gustosi bocconcini, lo porti via e ci giochi un po'. Questo per instaurare in lui un comportamento alternativo a quello indesiderato che sta facendo attualmente.
Io sono contrario alla sterilizzazione, soprattutto in questo caso perché non si tratta di atteggiamenti dettati dal testosterone e di dominanza ma di stress e disagio.
Se ti lecca l'interno delle ginocchia e delle braccia per me è semplicemente perché sono zone dove noi sudiamo un po' di più ed in sudore asciugandosi lascia in po' di sapore salato che al cane piace molto. Se per "si attacca alla gamba" intendi che fa l'atteggiamento della monta, oltre a non farglielo fare (per cui lo sposti fisicamente e non gli dai attenzione) devi ristabilire un po' di regole in casa. Se vuoi farlo salire sul letto devi essere tu a dargli l'autorizzazione e devi essere sempre in grado di farlo scendere con un semplice comando. La pappa gliela dai dopo avergli fatto fare il seduto, giochi finchè lui non è al massimo della eccitazione e poi tu decidi di smettere, ogni tanto lo chiami, gli fai fare il seduto e poi lo rilasci, insomma una serie di attività che facciano aumentare il tuo stato di leader verso di lui (non botte, mai, perché lui deve stimarti, non temerti!!!). Spero di esserti stato utile. ciao Jimmyclicker

ps. Ora rileggendo il tuo post direi che "...errore mio, ha il vizio di dormire con noi nel lettone" forse è la chiave di tutto: il cane considera la camera la sua tana e non accetta che qlcun'altro, la bambina che immagino dorma in camera con voi, sia messo al suo pari. Un po' alla volta dovreste riuscire a cambiare questa abitudine e farlo dormire da un'altra parte. Ovvio che per lui questo sarà motivo di stress ma se lo fate con tranquillità ma anche fermezza lui saprà adattarsi alla nuova situazione. Qui ci starebbe bene quello che gli americani chiamano "crate training" dove il suo trasportino diventa la sua cuccia in casa ed il suo luogo preferito per dormire ed essere lasciato in pace. ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jimmyclicker il 19-08-2010 10:09 ]


0 
 Profilo
KIWIno

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 15:25   
No la bambina dorme nella sua cameretta, è lui che sta con noi tutta la notte. A me sinceramente sta bene e non vorrei togliergli questi privilegi e stressarlo come giustamente dicevi tu.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.848 Secondi