home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Alimentazione ai 6 mesi! - Discussione n 58179 - PermaLink
   Alimentazione ai 6 mesi!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 15:55   
Salve a tutti!
Camilla è la mia cucciola di maltese di 6 mesi (tra qualche giorno). Il veterinario mi ha detto che dopo i 6 mesi di vita la cucciola dovrà mangiare 2 volte al giorno invece che 3. Volevo chiedrvi consigli su quale pasto ridurre e su come posso ridurre la razione...dato che nelle ore in cui adesso mangia sembra sempre molto affamata e mi dispiacerebbe toglierle unpasto visto l'entusiasmo con il quale aspetta sia la colazione, sia il pranzo, sia la cena!
Grazie a tutti!!!
Ciao


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 16:23   
Non sono pratico di cani di taglia piccola.
Io ho un meticcio di 30kg ma credo che cambi la quantità di cibo non il modo di somministrarlo. Quando sono passato dai tre pasti al giorno ai due ho tolto il pranzo.

Al mattina facciamo un passeggiata poi fa il primo pasto, alla sera quando torno dal lavoro facciamo un'altra passeggiata (in genere se il tempo lo permette una corsa in bicicletta) e riceve il secondo pasto.
Dei 500g che mangia in un giorno, 200 li do al mattino e 300 alla sera
Se è possibile dovrebbe mangiare dopo aver fatto un po di attività.

Non farci caso se sembrano sempre affamati è la loro natura.
Devi pensare che in natura quando catturano una preda dovono ingozzarsi più possibile perché non sanno quando ne prenderanno un'altra.

ciao Bruno


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 16:37   
Grazie mille Bruno!
Sei stato molto esaustivo...e penso che la sostanza sia la stessa anche se i cani hanno una notevole differenza di peso!
Quindi meglio eliminare il pranzo. Adesso infatti sto riducendo sempre di + il pasto delle 13 che pian piano sparirà!
Grazie anche x il consiglio del moto prima dei pasti!!!



0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 12:14   
Mi domandavo però...ma la quantità di cibo nell'arco della giornata deve rimanere la stessa? Nel senso che la stessa quantità che magiava prima devo ripartirla in 2 anzichè in 3? Oppure va proprio ridotta?
Grazie mille


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 12:31   
Si la quantità complessiva non cambia, in linea di massima segui quella indicata dal produttore sul pacco di cibo che utilizzi ed adeguala in base alle esigenze del cane.
Il mio ormai non cresce più mi basta stare attento che non aumenti eccessivamente o che non dimagrisca, nel caso di un cucciolo deve crescere regolarmente.

Da quello che ho letto hai un maltese di 6 mesi. Non credo che crescerà ancora per molto, in linea di massima dovrebbe aver raggiunto quasi la sua dimensione finale

Ciao Bruno


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 12:18   
Perfetto! Grazie mille!
Non varierò la quantità! Ho letto da qualche parte che il cane cresce fino agli 8 mesi. Se è effettivamente così, farò in modo che le porzioni la aiutino a crescere fino all'ottavo mese e poi mi reglolerò come fai tu in modo che nn ingrassi troppo!
Anche ora è cicciottella, ma rientra nei canoni...quindi proseguo così!
Grazie di nuovo!!!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.721 Secondi