home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  NON ACCETTARE CIBO DA ESTRANEI - Discussione n 58068 - PermaLink
   NON ACCETTARE CIBO DA ESTRANEI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 11:29   
Buongiorno,
volevo sapere se conoscete qualche metodo x insegnare ai propri cani a non accettera cibo dagli estranei, ho paura che magari qualche male intenzionato butti qualcosa nella mia villa e che loro la mangiano.

come si fa?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 11:54   
ciao

per associazione di idee e con l'aiuto di qualcuno dovresti cercare di prevenire.
Te fa la persona gentile che da i premi l'altro quello cattivo.
Come tentano di mangiare fermarli subito chiamandoli a te o in questo caso proprio con un bel No deciso secco e duro.
In questo caso il NO significa never, mai.
O altrimenti inserisci un comando/parola nuovo/a come guai, oh!!!!, etc..
Questo vale anche in passeggiata.
Però in tutto questo ci deve essere subito il premio di consolazione.
Dico NO al cibo per terra però dici SI dalle mie mani!!!!



0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 12:00   
Sara difficile, ma devo farlo...
questa notte, qualcuno si è avvicinato al cancello, loro dormivano in casa, subito sono scattati fuori...ora ho paura che qualcuno x dispetti gli faccia del male...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 13:10   
se fossi in te visto che a me mi sono entrati i ladri in casa darei subito un colpo di telefono alla polizia o carabinieri per avvertire la cosa.
Per fortuna il mio peloso cucciolone era rinchiuso da un area ben delimitata nella mia taverna e spero che non gli abbiano fatto niente!!!!
Prova a mettere anche al cancello una telecamera finta o cartelli da allertare e dissuadere chi vuole entrare.



0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 14:31   
Ho il cartello attenti al cane...ma mi sa che non sapeva leggere, xke appena ha visto i miei piccoli è corso via come una scheggia...magari non era nessuno...xo...loro hanno fatto il loro...mi sento piu sicura di qualsiasi altro sistema di allarme, soprattutto quando dormono in stanza con me....


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 00:43   
Ciao, premetto che non so se il consiglio che ti sto per dare sia considerato dai comportamentalisti ancora valido, ma mi ricordo perfettamente che se ne era parlato quando a casa arrivò il primo cane, pastore tedesco...

Per non far mangiare nulla dai tuoi cani somministrato da estranei potresti provare con un metodo tipo Pavolv.
In pratica puoi fare più cose:
1) fargli trovare per terra dei bocconcini che a prima vista sembrano prelibati, ma che in realtà non lo sono (per esempio a suo tempo si diceva di mischiare del peperoncino al bocconcino - ribadisco che riferisco solo quanto mi fu consigliato a suo tempo, ma poi non l'ho messo mai in pratica perchè abbiamo constatato che non ce n'era, nel nostro specifico caso, bisogno): mangiandoli, i tuoi cani associerebbero un sapore sgradevole al fatto di trovare del cibo abbandonato in giro. Secondo me potrebbe fonzionare anche una dose massiccia di sale al posto del peperoncino. Forse oramai esistono anche dei cibi già pronti proprio per questo scopo, oppure degli addittivi specifici... prova a chiedere in giro nei negozi specializzati o cerca su internet se qualcuno sa qualcosa...

2) per non accettare a prescindere cibo somministrato da altri, insegnargli ad accettare cibo solo con un preciso rituale che adottate esclusivamente voi della famiglia e che gli estranei non conoscono (puoi associare al cibo il suono di un campanello, o mettere la ciotola sopra ad un certo tipo di tovaglietta colorata o a scacchi, o fare prima di dargli il cibo attorno al tavolo... insomma, vedi tu cosa ti sembra più pratico!). Qualsiasi altra modalità di somministrazione ricade sul punto 1) e quindi si associa ad un ricordo sgradevole.


Non sono certa che funzioni, dipende da molti fattori, ma forse è meglio di niente...

Beh, non mi resta che augurarti buon lavoro... e guai ai malintezionati!!


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 09:13   
Mmmmmmmmmmmm, la vedo dura, loro mangino tutto quello che trovano, lo fanno da quando sono cuccioli e le ho provate di tutte ma non sono mai riuscita a farli smettere...scarpe, piante, pezzi di legno, carta, foglie...tutto ciò che è x terra x loro puo essere ottimo x mangiare o giocare, pensa che se non riescono a trovare la loro pallina giocano con le pietre....
sono pericolosissimi...e poi...davanti ad un bocconcino non sanno resistere....


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 10:45   
Il primo sistema presentato da sansnom potrebbe non funzionare. Nel mio caso ho cercato di convincere Becky a non mangiare tutto quello che trova in giro cosi ho preparato una serie di bocconcini con dentro un peperoncino ognuno. Siamo andato nel bosco e gli ho lasciati cadere di nascosto in modo che li trovasse. Quando sono tornato ero sconcertato:Li ha mangiati tutti senza battere ciglio.

Dipende da cane a cane nel mio caso, e di tutti quelli che possiedono un labrador e meticci derivati, sarebbe difficile trovare un cibo sgradevole.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 12:47   
contunuando il consiglio fornito da Sansom prova a spruzzare aceto o limone sul cibo.
Prodotti naturali che si usano anche in campeggio!!!


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 13:35   
OK....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi