home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto cucciolo imprevedibile! - Discussione n 58040 - PermaLink
   aiuto cucciolo imprevedibile!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
nikybon

Registrato dal: 16-06-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-08-2010 alle ore 15:04   
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: quasi tutti i giorni con il mio cucciolo di circa nove mesi, ci troviamo con altri amici cani (e relativi umani) più o meno coetanei e li lasciamo liberi in un "campo" (sto a Venezia) abbastanza tranquillo dove corrono e giocano, quando passano delle persone Wall-e ne è indifferente, ma ad un certo punto indipendentemente dall'inizio o fine del gioco, dal tipo di persona giovane o vecchio maschio o femmina vestiti strani o meno, Wall-e comincia ad abbaiare e a correre dietro il malcapitato senza nessun segno di preavviso e senza nessun motivo apparente. A quel punto lo richiamo con tono molto arrabbiato e dopo un po' riesco a mettergli il guinzaglio e glielo tengo per un po'. Preciso che non tenta di mordere ma salta su con l'intenzione penso di giocare o comunque di attiare l'attenzione del passante. Siccome il suo comportamento è imprevedibile io sono terrorizzata al pensiero che qualcuno possa avere una reazione esagerata magari strillando o peggio prendendolo a calci; se poi lo fa con un bambino la reazione dei genitori è ancora più terribile (anche se li comprendo) Cosa posso fare?
Grazie a tutti per l'aiuto


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 11-08-2010 alle ore 17:41   
Secondo me gli vengono gli attacchi di esuberanza e ha volgia di giocare... Che razza è? Piccolo, grosso? Non smetto mai di sentirmi fortunata a stare in campagna, perchè qua si può davvero lasciare liberi i cani di scatenarsi senza pericolo di disturbare altre persone. Io sarei un'estremista, nel senso che secondo me si dovrebbe insegnare alle persone a stare con i cani, non ai cani a stare con le persone, sarebbe un vantaggio x gli umani!!! Ma non va così, e allora tutti ti diranno che non si può lasciare liberi dei cani così, con il rischio che assalgano delle persone. E quindi non ti resta che provare col comportamentista e il corso di educazione e il guinzaglio...
Ma io non sono d'accordo!!!!



0 
 Profilo
frafm

Registrato dal: 30-03-2010
| Messaggi : 23
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 10:27   
Anche il mio di 7 mesi e mezzo, appena vede dei bambini o altri cani in lontananza gli si fionda addosso per giocare e fargli le feste, peccato che pesa già più di trenta di chili e quindi posso capire che la gente si possa spaventare. Purtroppo secondo me non ti resta che aspettare che cresca ancora un pò e calmi le sue esuberanze...
Un consiglio che ti posso dare è quello di NON chiamarlo se sai già che in quel momento non tornerà da te perchè sarebbe una "sconfitta" nei suoi confronti...sarebbe opportuno prevenire e cercare di capire in anticipo quando pensi che possa partire e fare il "matto" e fermarlo.
CIAO !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frafm il 12-08-2010 10:29 ]


0 
 Profilo
nikybon

Registrato dal: 16-06-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 11:40   
Il fatto è che non lo fa con tutti, se no non lo lascerei libero, e che non c'è nessun motivo scatenante infatti fino a un secondo prima lui è tranquillo che gioca con gli altri o mordicchia il giocattolo poi all'improvviso gli viene questo impulso irrefrenabile di abbaiare e correre dietro al malcapitato che ovviamente si spaventa. Io sono arrivata alla conclusione che finchè non si calma lo terrò quasi sempre al guinzaglio, più per la sua sicurezza che per la mia tranquillità (e del resto del mondo).
Wall-e è un meticcio di taglia media (attualmente pesa sugli 11 Kg.)


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 11:44   
Attenzione sono comportamenti da impedire.
E' bello vedere un cucciolo che tu corre in contro per giocare ma chi lo dice al cane di uno, due anni o più che non è più un cucciolo?
Per il cucciolo sono giochi che lo educano alla dominanza Quando sarà adulto lo farà per imporre il suo status e diventa pericoloso.


0 
 Profilo
nikybon

Registrato dal: 16-06-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 11:52   
Lo so anch'io e penso che riuscirei a correggerlo se solo sapessi il perchè, spero che sia solo finche è nell'adolescenza e che poi si calmi se no dovrò rivolgermi a qualche esperto. Grazie a tutti



0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 11:49   
Bisognerebbe avere un filmato per vedere effettivamente cosa succede, dove passa la persona, che sta facendo il cane e gli altri cani ecc. Così a pelle direi che l'atteggiamento non è proprio giocoso, rincorrere qualcuno abbaiando per poi saltargli addosso, irrompendo perciò nel suo spazio personale non è molto bello. Bisognerebbe cmq vedere dal vivo la sequenza dei fatti e degli atteggiamenti. Potrebbe essere una difesa del territorio o che scatti una atteggiamento predatorio o di imitazione. Cmq sia chiamalo ma non da arrabbiata, premialo molto quando torna. ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.820 Secondi