home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Incontro tra due cagne! - Discussione n 58011 - PermaLink
   Incontro tra due cagne!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 10-08-2010 alle ore 21:44   
Domenica siamo andati a fare la solita passeggiata e come noi c'erano altre persone con i loro cani.
Becky si è sempre comportata bene tranne con una cagna.
Vi spiego la scena.
Stiamo tornando alla macchina dopo cinque ore di marcia, siamo tutti abbastanza stanchi. Becky è al guinzagli e stiamo percorrendo una strada di montagna. incontriamo un signore con un cane, si annusano e tutto finisce li.
In seguito viene verso di noi un cane libero. Becky assume un atteggiamento dominante, testa alta, coda sulla schiena, ma e rimasta al mio fianco senza tirare. Il cane libero ci passa a fianco ignorandoci ma non appena ci ha superati Becky si è girata e l'ha aggredito. Non è successo niente perchè c'era il guinzaglio ma non mi è piaciuto.
Perchè ha fatto cosi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 10-08-2010 21:45 ]


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 10-08-2010 alle ore 22:08   
Ciao, in effetti la storia è un po' strana...
Prima di tutto seconto te se Becky non avesse avuto il guinzaglio avrebbe scatenato una zuffa? Si sa che a volte i cani "abbaiano ma non mordono"!!

In ogni caso un cane attacca se viene minacciato o se deve difendere il territorio o la propria famiglia, di cui quindi si considera capobranco se ha questo tipo di atteggiamento (e tu in effetti racconti che si è comportato da cane dominante, il cosiddetto "alfa").

Rifletti sulla scena cui hai assistito e valuta se per caso si è trattato di una situazione del genere...



0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 12:34   
I cani sanno leggere molto bene gli altri cani ed a noi sfuggono almeno il 90% dei messaggi che si scambiano. Il cane che si è avvicinato evidentemente ha lanciato dei segnali di sfida la tua ha risposto impettandosi tutta per dimostrare la sua forza. L'altro cane nel momento che l'ha sfilata probabilmente si è anche girato per annusarla. Lei essendo al guinzaglio e rinforzata della tua presenza ha preferito attaccare per mandarlo via. Molto spesso si pensa che due cani che si incontrano debbano per forza interagire se non addirittura giocare mentre dobbiamo considerare che anche nel mondo canino esistono i "bulletti di periferia", mezzi delinquenti (se si può dire così...) con cui certi cani non hanno piacere di interagire. Proprio come noi.

ps: volevo ricordare che è più probabile che due cani facciano zuffa se sono al guizaglio, anche se uno solo dei due lo è. Questo perché si limitano le possibilità di comunicazione e soprattutto i cani non hanno vie di fuga, essendo legati, e perciò un cane che potrebbe risolvere la situazione allontanandosi e scappando spesso si trova a non avere altra scelta che l'attacco che , tra l'altro, essendo effettuato da un cane in panico invece di essere rituale come lo è il più delle volte, diventa subito violento ed incontrollabile. Io (ma non voglio che questo diventi un insegnamento per altri, è una scelta che ho fatto con i miei cani conoscendone l'indole) se un cane libero si avvicina con fare minaccioso e se vedo che i miei cani sono in difficoltà ed io non riesco a mettermi tra l'intruso e loro allora libero il dominante (non tutti e due perché verrebbe fuori subito un macello) ed il più delle volte dopo un po' di annusate e magari una microzuffa la cosa finisce lì. Magari con una pinzata ad un orecchio o ad un labbro ma almeno non cose gravi. Ripeto però che lo faccio con i miei cani perché li conosco e non saprei se consigliarlo ad altri.
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jimmyclicker il 19-08-2010 13:01 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.364 Secondi