home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Voglia di sfida... o cosa?? - Discussione n 57903 - PermaLink
   Voglia di sfida... o cosa??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
dedekind7

Registrato dal: 06-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-08-2010 alle ore 15:00   
Ciao a tutti,
ho una cagnetta da circa un anno ma, non avendo mai avuto altri cani, non sono molto brava ad interpretare alcuni suoi strani comportamenti.
Emy è una trovatella, probabilmente un incrocio con un levriero, e vive con me sin da quando aveva appena un mese. E' dolcissima e un pò fifona, sempre pronta a fare le feste a qualsiasi essere umano le passi d'avanti.
A volte si diverte ad afferrare alcuni miei indumenti (qualche calzino, magliette,ecc...) che trova nella mia camera da letto... e fin qui non ci vedo nulla di strano... la cosa curiosa succede dopo. Quando io scopro il fattaccio, lei viene da me, mi porge il muso con il bottino stretto tra i denti, aspetta che lo afferri dal lembo che le pende dalla bocca e rimane ferma, immobile, con i denti stretti, guardandomi. Non ringhia, non è infastidita se cerco di tirarglielo via o se le provo ad aprirle la bocca... tanto non ci reisco mai... ovviamente non forzo per paura di farle male e di rompere l'indumento... lei è lì, impassibile, e mi guarda con aria di sfida...
Quando era piccina la sceneggiata durava anche qualche minuto. Io, con pazienza, mi sedevo accanto a lei, con un lembo d'indumento in mano, aspettavo che allentasse la presa... alla fine si stancava (o decideva di farmi vincere?) , io potevo riprendere la mia maglietta, lei iniziava a leccarmi e cercare coccole... come se nulla fosse. Adesso i suoi tempi di resistenza si sono allungati... a volte non ho il tempo per aspettare che si stanchi e devo necessariamente arrendermi... Davvero non so come correggere questo suo comportamento... nè ho ben chiaro se per lei sia un gioco oppure una sfida... :(



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dedekind7 il 06-08-2010 15:02 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-08-2010 alle ore 15:30   
Lo fa anche il mio jack russel,uguale uguale!
Secondo me è un gioco,ai cani piace molto il tira e molla,e se la cagnetta è in linea di massima calma e tranquilla puoi lasciarglielo fare.Compra una di quelle corde intrecciate e dacci dentro!
E' una buona occasione,tra l'altro,per insegnarle il 'lascia'...
La sfida c'entra comunque qualcosa,fa parte del gioco...ma se non ti morde ed è lei a proporti il gioco,vuol dire che non è una sfida seria,ma solo per gioco.
Se però la piccola dovesse avere atteggiamenti troppo irruenti e scalmanati smetti subito questo gioco,il tira e molla non va bene per tutti i cani,li stimola troppo alla sfida,appunto,e certe caratteristiche a volte è meglio non incoraggiarle..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-08-2010 alle ore 23:42   
ciao dedekind7 e benvenuta.

Io ho un meticcio femmina di 30kg (che vedi nel mio avatar) e anche lui da cucciolo faceva la stessa casa ci ruba qualcosa pio viene a vedere se giocavamo. Prima cosa devi insegnare al cane il comando "lascia".

Preparati un vecchio straccio, fai un nodo dove il cane può mordere.
Preparati in una tasca dei pezzetti di wurstel.
Mettiti davanti al cane, invitalo a mordicchiare e quando lo afferra lascia che tiri.
Dopo un po di tempo smetti di partecipare al gioco, ma non lasciare lo straccio, alzati in piedi e con un sguardo serio e impassibile gli dici "LASCIA". Solo quello non dire altro.
Quando il cane lascia la prese premialo immediatamente con un pezzo di Wurstel e butta via lo straccio.

Ripeti più volte e vedrai che dopo un pò il cane capirà che lascia vuol dire lasciare tutto ciò che ha in bocca.

Devi essere tu che inizi il giogo e tu che finisci. Se viene lui con lo straccio ignoralo e aspetta che lo lasci spontaneamente, lo farà sicuramente quando vede che tu non partecipi al gioco. Questa è una cosa molto importante per far capire al cane chi è il "capobranco", chi comanda.

Non esagerare con il gioco del tiramolla stimola troppo l'istinto predatorio di alcuni cani in particolare le razze da caccia.

Tienici informati sui progressi
Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 06-08-2010 23:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 06-08-2010 23:45 ]


0 
 Profilo
dedekind7

Registrato dal: 06-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-08-2010 alle ore 14:20   
Ciao Yuzuriha, ciao Bruno... grazie per le risposte!
Proverò subito ad insegnarle il "lascia", ne prevedo delle belle :)
Vi faccio sapere come procede, a presto!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 13:06   
Sinceramente non avrei consigliato questo tipo di esercizio per insegnare il lascia visto che dopo ci sono sempre dei problemi con il tira e molla, ma bensì proverei con una pallina.
Per il resto quoto in tutto.


0 
 Profilo
dedekind7

Registrato dal: 06-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 13:42   
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sui primi tentativi. Come immaginavo, la faccenda non è semplice :)
Emy, appena visto lo strofinaccio, non esita ad iniziare il gioco (che già conosce, abbiamo giocato spesso così, ma senza pretesa che, alla fine, lei molli la presa). Al comando "lascia" è completamente impassibile, anzi, se io mi fermo e smetto di giocare lei si dimena per togliermi lo straccio di mano, ringhia e scodinzola contemporaneamente. Non è arrabbiata, per lei, suppongo, anche ringhiare in questa situazione fa parte del gioco... credo...
Le ho mostrato un pezzettino di formaggio, prima che lei mollasse (in alternativa credo avrebbe continuato fino a distruggere lo straccio...) e anche lì... si è fermata ma non ha mollato la presa... guardava il formaggio e diceva: "che faccio, se mollo mi fa fessa..." :) Alla fine ha mollato e si è mangiata il suo formaggio. Così per 3-4 volte. Il giorno dopo, stessa storia, con unica differenza che ha mollato subito la presa (dopo svariati "lascia") quando ha capito che stavo prendendo il formaggio dalla tasca.
Non so... è il caso di continuare in questo modo? Hugo, tu dici di sostituire lo straccio ad una pallina? Ma poi dovrei dirle "lascia" cercando di tirargliela via oppure aspettando che la molli da sola?
Grazie mille a tutti!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 14:08   
ciao

inizialmente usa di più il premio in modo che rafforzi la parola lascia.
Ricordati solo una cosa che il cane non deve mai cominciare il gioco tira e molla quindi ogni suo invito ignorala.
Tutto una questione di riflessi appena lei lascia la presa perchè stai tirando fuori il bocconcino di subito lascia
Dopodichè brava- lascia mentre lo sta mangiare.
Alla fine per associazione capirà e bastrà il semplice comando.
Tempo e pazienza.
Stesso esercizio vale per la pallina e metodo.
Lanci la pallina e te la fai riportare. quando è davanti comando lascia e premio e prendi la pallina velocemente .
E così via...



0 
 Profilo
dedekind7

Registrato dal: 06-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 11:51   
Ciao a tutti!
Ieri e oggi Emy ha lasciato la presa al comando "lascia" senza che lo precedessi dal mostrarle il premio. In realtà è così attenta mentre giochiamo che spesso riesce a capire l'espressione del mio viso un attimo prima che dica "Lascia" e che preceda anche il comando :|
Però la sua attenzione al comando è limitata a questa particolare situazione, al gioco con il suo strofinaccio (che ora cerca sempre di propormi quando mi vede); se le chiedo di lasciare qualcos'altro in un'altra circostanza è assolutamente indifferente...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 12:42   
Quote:

13-08-2010 alle ore 11:51, dedekind7 wrote:
Ciao a tutti!
Ieri e oggi Emy ha lasciato la presa al comando "lascia" senza che lo precedessi dal mostrarle il premio. In realtà è così attenta mentre giochiamo che spesso riesce a capire l'espressione del mio viso un attimo prima che dica "Lascia" e che preceda anche il comando :|
Però la sua attenzione al comando è limitata a questa particolare situazione, al gioco con il suo strofinaccio (che ora cerca sempre di propormi quando mi vede); se le chiedo di lasciare qualcos'altro in un'altra circostanza è assolutamente indifferente...



stessa cosa come descritto nei post precedenti ma con giochi diversi e prova a farli anche in stanze o luoghi diversi.
complimenti!!!!1


0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 16:25   
La cagnolina ha una gran voglia di giocare ed uno dei giochi preferiti dei cani è il tira e molla solo che non dovrebbe farlo con i vestiti. Fai così: comprati una treccia di cotone di dimensioni adeguate (nei negozi per animali) e cerca di giocare con quella. Se prende gli indumenti da sola e viene da te ignorala e fai come non ci fosse, questo per due motivi, il primo è che tu vuoi che per giocare usi la treccia da te comprata ed il secondo è per farle capire che gli indumenti non hanno un valore intrinseco ed a te "non interessano". Quando dopo averla ignorata lei abbandona l'indumento proponigli subito la treccia e giocaci vigorosamente. Tieni la treccia con la mano alla sua altezza per evitare strane posizioni del collo e stai attenta a non causarle dei "colpi di frusta".
Se insiste a portati gli indumenti dalla camera, falli sparire tutti e lasci in bella mostra la treccia in modo che sia invogliata ad usare quella. Ogni tanto potresti anche, mentre giochi con la treccia, interrompere il gioco e darle un bocconcino prelibato. Aspetta un momento e poi riprendi a giocare. Questo l'abituerà che anche se le togli il gioco cmq è un fatto positivo. ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.138 Secondi