home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTATEMI VI PREGO!!!!!il mio cane scappa in mezzo alla strada!! - Discussione n 57782 - PermaLink
   AIUTATEMI VI PREGO!!!!!il mio cane scappa in mezzo alla strada!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
amy_chika

Registrato dal: 01-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:27   
ciao a tutti cercherò di essere breve.il mio cane ha preso il vizio di scappare in mezzo alla strada ogni volta che si apre il cancello,soprattutto per rincorrere le auto che escono da casa nostra.quando ci sono io riesco a tenerlo a bada ma capitano volte che anche se sono presente mi sfugge.ad esempio,l'altra volta un cliente è uscito per andarsene,e mentre io cercavo disperatamente il peloso,lui nel frattempo è corso in mezzo alla strada senza che io me ne accorgessi!!! Lo chiamavo col cuore in gola,ma niente,nessuna traccia.poi dal balcone di casa lo vedo passeggiare tranquillamente sui marciapiedi annusando i pali e abbaiando ad ogni mosca che passava.non sapevo se ridere o piangere,sembrava una scena comica perchè lui voleva fare il comandante della situazione ma se passava un'auto lo avrebbe spianato sulla strada!!!! se continua così ci rimette la pelliccia....ho paura vi prego lui è il mio unico cane se dovessi perderlo sarei disperata....... non so cosa fare.....aiutatemi voi vi prego!!!! ditemi se c'è un metodo per non farlo andare in mezzo alla strada.....lui ci va come se nulla fosse ma più di una volta ha rischiato la vita!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amy_chika il 03-08-2010 12:39 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:29   
mi pare di capire che entrano ed escono clienti quindi il cancello si apre spesso... non riesci a delimitare un'area magari recintandola in modo che anche se il cancello si apre lui non può uscire?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:36   
mali estremi ....estremi rimedi...

appena vedi che il cane sta per scappare lo mandi via a pedate nel sedere e non lo consideri finchè non ti fermi con la auto e scendi.



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:38   
Appena rispondi ti sposto la discussione in sezione comportamento.

Credo che con un buon lavoro dietro dovresti farcela, l'importante è capire i meccanismi che lo inducono a correre fuori appena apri il cancello e lavorare su quelli, fare in modo che diventino motivi per restare assolutamente indifferente alla cosa o meglio ancora, invogliato a non farlo sia che la porta sia aperta sia che sia chiusa.... ci vuole pazienza e tempo a disposizione, e tanti premi in palio


0 
 Profilo
amy_chika

Registrato dal: 01-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:41   
Ti ringrazio,spostami pure
Spero di ricevere qualche altra risposta


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:44   
Quote:

03-08-2010 alle ore 12:36, hugo wrote:
mali estremi ....estremi rimedi...

appena vedi che il cane sta per scappare lo mandi via a pedate nel sedere e non lo consideri finchè non ti fermi con la auto e scendi.






Credo che lavorare sull'effetto e non sulla causa non porti a niente Hugo. Lo stesso vale per recintare a lui un'area dedicata per non farlo. Può essere una soluzione ma Lui avrà SEMPRE in sè la voglia di farlo se non si lavora con lui, e prima o poi lo farà e potrebbe essere molto pericoloso.

lavorare CON il cane è sempre la strada migliore, non SUL cane prendendolo a pedate, trovo pazzesco quello che hai scritto ma soprattutto non vedo rimedio alla consapevolezza del cane...tantomeno a quella del padrone su quelle che possono essere le cause scatenanti....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frida73 il 03-08-2010 12:45 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:52   
i leoni mi stanno assalendo e già sapevo infatti ho scritto ad estremi rimedi quando ci troviamo un cane moto testardo.

Il modo migliore da seguire la giusta strada è quella di insegnargli il resta con l'aiuto della ciotola.(premio).
Inizialmente ti allontani di poco fino ad una distanza di circa 10 metri.
Il cane deve stare fermo al tuo comando.Se si alza ma sta fermo va bene.
Se tenta di scappare devi correre più veloce del cane e bloccarlo portandolo nella posizione di prima.
Tempo e pazienza...

un altro esercizio utile potrebbe essere quello di controllo.
tieni in mano un bocconcino o gioco.
Se si agita niente bocconcini.Appena si calma apri il palmo della mano e via il premio. Stessa cosà potrebbe servirti per il richiamo..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-08-2010 12:56 ]


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:55   
Quote:

03-08-2010 alle ore 12:27, amy_chika wrote:
il mio cane ha preso il vizio di scappare in mezzo alla strada ogni volta che si apre il cancello



Già potresti riflettere su questo:

cosa significa: "ha preso il vizio" ? Non lo faceva prima oppure è semplicemente un cucciolo che sta crescendo con cattive abitudini ?

Altra cosa....se è un cane adulto....è per caso castrato ?
Prova a pensare ai motivi che all'improvviso lo inducono ad aver voglia di uscire di corsa e andare..... in pratica comincia a farti delle domande e datti delle risposte...un po' come Marzullo insomma

E a proposito....benvenuta




0 
 Profilo
amy_chika

Registrato dal: 01-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 13:43   
Quote:


Già potresti riflettere su questo:

cosa significa: "ha preso il vizio" ? Non lo faceva prima oppure è semplicemente un cucciolo che sta crescendo con cattive abitudini ?

Altra cosa....se è un cane adulto....è per caso castrato ?
Prova a pensare ai motivi che all'improvviso lo inducono ad aver voglia di uscire di corsa e andare..... in pratica comincia a farti delle domande e datti delle risposte...un po' come Marzullo insomma

E a proposito....benvenuta





Grazie per il benvenuto.
Allora,il cane non è castrato.Lui non è che è scappa per le cagnoline ad esempio,ma perchè a lui piace andare in auto e allora se vede che qualcuno (soprattutto io o miei genitori ma anche ospiti e clienti) se ne va senza portarlo con sè,tenta di inseguire l'auto.Di conseguenza si ritrova solo in mezzo alla strada e già che c'è,ne approfitta per farsi la passeggiatina...il che può anche finir male...... spero di essere stata chiara
Ah,dimenticavo.....ho detto ke ha preso il vizio perchè prima non era così "affezionato" alle auto......


Edit: modificato quote
(Frida )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 03-08-2010 14:40 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-08-2010 alle ore 07:44   
ciao..

al momento ci potrebbero essere vari soluzioni come citato nel post precedente ma anche una gabbia non sarebbe male..
Se usata in modo corretto potrebbe essere utile.
Un altra soluzione con l'aiuto di un altra persona è la lunghina...
gli metti il guinzaglio e tutte le volte che tenta di scappare nella direzione del cancello lo chiami a te (accanto a te seduto o in piedi va bene) con premio.

Alla fine per associazione dovrebbe perdere questo vizio perchè sa che se sta calmo e non scappa ottiene un premio.





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi