home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli per il richiamo, cane di 4 anni - Discussione n 57748 - PermaLink
   consigli per il richiamo, cane di 4 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
FatLadyOfLimbourg

Registrato dal: 29-06-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 02-08-2010 alle ore 12:42   
ho un problema col mio cane: non torna al richiamo. è il nostro primo cane e per fortuna è l'unico grosso difetto che ha, ma non siamo riusciti ad impartigli un'educazione perfetta perchè non siamo pratici di cani e siamo in tanti, quindi ognuno tende a comunicare in modo diverso con lui e credo sia da questo che è nato il problema. cercare di mettersi d'accordo, anche se sembra incredibile, si è rivelato praticamente impossibile. vorrei poter stare più tranquilla quando, per esempio, lo porto al fiume e ci sono altri cani. quando è in casa o in giardino è abbastanza bravo, ma se vede qualcosa di estremamente interessante, come per esempio un altro animale, non c'è la minima speranza che torni al richiamo. non è aggressivo, ma a volte litiga con gli altri cani e non si sa mai.. consigli su come insegnargli a tornare? è abbastanza viziato, il cibo non funziona perchè sa che può averlo quasi sempre se lo chiede, io ho smesso di darglielo al di fuori del premi ma purtroppo si ritorna al problema che siamo in tanti e non tutti stanno alle regole. per esempio, anche se è un grosso divieto, qualcuno a volte gli da il cibo dalla tavola, non so chi perchè non ero spesso a casa negli ultimi anni, ma è evidente perchè ogni volta che si mangia viene a chiedere del cibo attorno alla tavola arrivando a insitere in modo molto fastidioso, e finisce legato o chiuso in un'altra stanza. cosa potrei fare per insegnargli a tornare almeno al mio richiamo?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-08-2010 alle ore 13:03   
ciao

se non il cibo non funziona hai provato a giocare a nascondino con la ciotola in mano?

Prova con il trainig disc dog che è un piccolo braccialetto con dei campanelli.
Quando il cane torna non cercare di mettergli subito il guinzaglio ma prima fagli tanti compliementi e poi gli metti il guinzaglio.



0 
 Profilo
FatLadyOfLimbourg

Registrato dal: 29-06-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 02-08-2010 alle ore 13:31   
Quote:

02-08-2010 alle ore 13:03, hugo wrote:
ciao

se non il cibo non funziona hai provato a giocare a nascondino con la ciotola in mano?

Prova con il trainig disc dog che è un piccolo braccialetto con dei campanelli.
Quando il cane torna non cercare di mettergli subito il guinzaglio ma prima fagli tanti compliementi e poi gli metti il guinzaglio.




il training disc dog si usa al posto della voce? potrebbe essere un'idea, dove potrei trovarlo?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-08-2010 alle ore 17:05   
hai provato anche a scomparire dal suo campo visivo quando lui si allontana? Ti devi letteralmente nascondere, dietro un cespuglio, dietro un albero o ciò che ti capita ma non farti vedere! certo, c'è il rischio che prima si faccia i fatti suoi ma appena si accorge che non ci sei arriverà a cercarti come un razzo!
é importante lavorare sul richiamo, inizialmente quando è piu facile, cioè quando non è impegnato in qualcosa di piu interessante di modo che capisca che tornare è piacevole, quindi ogni volta che torna tanti complimenti e qualcosa che gli sia gradito ( coccola, cibo o gioco) e poi man mano aggiungere delle distrazioni. Mi raccomando di non sgridarlo quando torna da voi dopo un bel po che lo chiamate, altrimenti collega il tornare a voi a qualcosa di negativo, quindi ingoiate la rabbia e premiatelo comunque.
Non ripetere il suo nome o il richiamo ( tipo "andiamo") tante volte, una decisa e basta. se non viene ripeti dopo un po oppure ti nascondi come ti dicevo ma non ripetere troppe volte xke altrimenti capisce che deve rispondere dopo numerosi richiami.
Quanto tempo ha il cane?


0 
 Profilo
FatLadyOfLimbourg

Registrato dal: 29-06-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 03:43   
Quote:

02-08-2010 alle ore 17:05, Lalola wrote:
hai provato anche a scomparire dal suo campo visivo quando lui si allontana? Ti devi letteralmente nascondere, dietro un cespuglio, dietro un albero o ciò che ti capita ma non farti vedere! certo, c'è il rischio che prima si faccia i fatti suoi ma appena si accorge che non ci sei arriverà a cercarti come un razzo!
é importante lavorare sul richiamo, inizialmente quando è piu facile, cioè quando non è impegnato in qualcosa di piu interessante di modo che capisca che tornare è piacevole, quindi ogni volta che torna tanti complimenti e qualcosa che gli sia gradito ( coccola, cibo o gioco) e poi man mano aggiungere delle distrazioni. Mi raccomando di non sgridarlo quando torna da voi dopo un bel po che lo chiamate, altrimenti collega il tornare a voi a qualcosa di negativo, quindi ingoiate la rabbia e premiatelo comunque.
Non ripetere il suo nome o il richiamo ( tipo "andiamo") tante volte, una decisa e basta. se non viene ripeti dopo un po oppure ti nascondi come ti dicevo ma non ripetere troppe volte xke altrimenti capisce che deve rispondere dopo numerosi richiami.
Quanto tempo ha il cane?



il cane ha ormai 4 anni e abbiamo fatto tanti errori per quanto riguarda il richiamo. a volte l'abbiamo sgridato appena siamo riusciti a prenderlo, e anche se non lo fa spesso come una volta tende a scappare di casa, quindi secondo me è anche abbastanza abituato ad andare in giro da solo. sono un pò scettica all'idea di nascondermi aspettando che torni.. in più, dato che ormai è abituato anche a farsi chiamare miliardi di volte, credo che i campanellini di cui parlavamo prima possano rappresentare una stimolante novità e quindi avere più effetto.. anche perchè adesso conosciamo gli errori, o almeno quelli più facili e gravi.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 08:04   
Quote:

02-08-2010 alle ore 13:31, FatLadyOfLimbourg wrote:
Quote:

02-08-2010 alle ore 13:03, hugo wrote:
ciao

se non il cibo non funziona hai provato a giocare a nascondino con la ciotola in mano?

Prova con il trainig disc dog che è un piccolo braccialetto con dei campanelli.
Quando il cane torna non cercare di mettergli subito il guinzaglio ma prima fagli tanti compliementi e poi gli metti il guinzaglio.




il training disc dog si usa al posto della voce? potrebbe essere un'idea, dove potrei trovarlo?


Da segnalazione della ns utente Evuccia puoi comprarlo tramite internet o negozi ben forniti.
E' uno strumento d'aiuto alla voce...
Una x sequenza potrebbe essere questa richiamo, disc, disc, richiamo,disc.. Alla fine per associazione con premio finale dovrebbe tornare con il solo campanellio..



0 
 Profilo
FatLadyOfLimbourg

Registrato dal: 29-06-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 08-08-2010 alle ore 12:36   
ordinato. ho girato un pò di negozi grossi ma niente. il cane sta avendo un periodo di agitazione, forse perchè gli piacerebbe andare a zonzo in continuazione, con queste belle giornate. a volte gli si rizzano i peli della schiena dall'eccitazione e in quel caso non ci son santi.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-08-2010 alle ore 14:45   
quoto tutti i consigli che ti hanno dato finora,in più puoi provare a chiamarlo emettendo dei suoni molto acuti e strani,qualcosa che non ti ha mai sentito fare, e mentre fai questi suoni allontanati da lui anche correndo e sbracciandoti.Ai cani piave inseguire,dovrebbe prenderlo come un gioco.
E comunque è normale che sia più difficile richiamarlo quando ci sono distrazioni forti...
Se non è aggressivo io non mi preoccuperei delle zuffe,i litigi per i cani sono più che ordinari,anzi,sono necessari per creare amicizie equilibrate


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 07:13   
ciao fatlady

mi dici quale è il sito perchè ne volevo comprare anche io
grazie.



0 
 Profilo
jimmyclicker

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-08-2010 alle ore 16:59   
Il richiamo è uno dei comportamenti salvavita. Come l'attenzione al proprietario. E' mia opinione che ad un cane per prima cosa va insegnata l'attenzione verso il proprietario, poi il richiamo. Se hai l'attenzione hai tutto ciò che ti serve per fare qualsiasi cosa con il tuo cane. I comandi come seduto, terra, ecc sono semplici da insegnare e vengono quasi naturali mentre essere interessanti per il cane, essere "in carica" è molto più difficile. Il richiamo è anche un atteggiamento sociale, se il cane ha l'abitudine a dare attenzione al suo conduttore ritornerà più facilmente rispetto ad uno che è abituato a fare ciò che vuole. Con questo non voglio dire che noi dobbiamo avere autorità e pugno di ferro ma dobbiamo costruire un rapporto nel quale in cane per fare o ottenere qualsiasi cosa deve prima passare attraverso il nostro consenso. Per cui se dobbiamo uscire il cane si deve sedere sulla soglia di casa ed attendere il nostro vieni, se deve fare la pappa dopo aver depositato la ciotola deve aspettare il nostro ok, se vuole allontanatsi... deve ottenere da noi il consenso. Alcuni cani per questioni caratteriali hanni un'innata predisposizione verso questo atteggimaneto, in altri invece lo si deve costruire. D'altra parte ci sono persone che hanno un carisma particolare verso i cani e sono avvantaggiati rispetto ad altri (come me per esempio). Ritornando al discorso principale, quello del richiamo (alzi la mano chi ne ha uno perfetto.....) dipende dal peso che il cane attribuisce a noi (sul livello sociale) ed allo stimolo che lo attira lontano. Io comincierei intanto così: quando sei in passeggiata e non ci sono stimoli, richiami il cane e lo premi (gioco e bocconcino, se non ama i bocconcini prendi del fegato e biscottalo al forno e poi vedrai...). fai quasto ogni mezzo minuto. Quando il cane è arriva da te, bocconcino e poi subito libero, non dargli altri comandi come seduto, porta ecc. mi raccomando. Poi comincia ad introdurre degli stimoli e di nuovo chiama il cane e premialo. Quando secondo te fa un progresso notevole e cmq ogni tanto dagli una bella manciata di bocconi (jackpot) e poi libero di nuovo. non nascondere il guizaglio quando lo chiami per tornare a casa, sii onesto e mostraglielo altrimenti lui avrà sempre il dubbio se torna perchè è finita la passeggiata o no. Con l'anadare del tempo aumenta i tempi e gli stimoli considerando sempre che il cane deve essere in grado di tornare (e di ricevere i bocconi invece che scappare), per cui scegli oculatamente le occasioni di richiamo. Fintanto che non sarai riuscito ad ottenere un richiamo buono non mettere mai il cane in condizione di poter scappare ed aumentare così la sua confidenza ed appagamento in questo. Già ti hanno scritto di non sgridare il cane quando torna, di chiamanrlo una volta sola o al massimo due, io ti dico anche che non serve che tu chiami il cane se è già con la testa che sta per scappare, o lo fai prima mentre ha ancora cognizione di te, altrimenti non serve. Lo puoi fare quando ha finito lo sgroppata ed esaurita la curiosità. Speri di esserti tato utile. Jimmyclicker


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.146 Secondi