home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  nuova domanda...mangia di tutto - Discussione n 57601 - PermaLink
   nuova domanda...mangia di tutto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 17:25   
buon giorno a tutti!!!
già altre volte ho posto delle domande sul comportamento del mio cucciolo, e le risposte avute mi hanno sempre aiutata.
abbiamo superato i vari parassiti,la diarrea,il non voler camminare e il mordere, ed ora ce n'è una nuova che speriamo di riuscire a risolvere!
mi sono trasferita da una settimana in montagna per passare le ferie, e il mio cucciolo è libero di scorazzare in giardino, ma anche di mangiare tutto quello che trova.
non si limita a rosicchiare legnetti o mangiare l'erba, le piante e zolle di terra, ma mangia anche insetti, lumache con tutto il guscio, grilli, vermi e scarafaggi.
il problema non è tanto il fatto che mi faccia un po' schifo vedere quello che mangia, ma se questo possa fargli male, e se si, come posso evitare?
ovviamente è nutrito a sufficienza, camminiamo molto, lo faccio correre e gli propongo in alternativa vari giochi, ma appena mi volto lui è a caccia di qualunque cosa riesca a trangugiare.
se scrivo su questo sito è perchè cerco di documentarmi con le esperienze di persone più esperte di me, quindi sarebbe inutile consigliarmi di leggere libri o andare da un educatore.
ringrazio in anticipo chi vorrà darmi consigli in base alle proprie esperienze
sonia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rowdymydog il 28-07-2010 17:29 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 19:51   
Che dirti...
L'ha fatto anche la mia da cucciola e talvolta lo fa ancora.
Fa parte del loro istinto predatorio. Se gli propongo i biscotti del mulino bianco il più delle volte me li sputa, ma davanti ad una bella farfalla notturna non si ferma!
Diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi non li mangia, si limita a cacciarli, ucciderli, giocarci un pò... altre volte invece...
Non credo sia così grave tutto sommato... non so con le lumache e il loro guscio onestamente... quelle la mia le lascia stare!


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 20:34   
grazie, mi hai tranquillizzata.
magari fra pochi giorni smette di sgranocchiare insetti, ma sapere che non è un comportamento nocivo mi rasserena.
grazie.
sonia


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 21:18   
spero che non ti capiti mai di essere slinguazzata in faccia dopo che si è mangiato una cimice
la mia crescendo ha smesso... non del tutto l'istinto ce l'ha ancora però si è sicuramente calmata... forse è il fatto di vedere questi insetti muoversi che le fa scattare la scintilla...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 23:40   
Non hai specificato l'età del cucciolo, ma ti dico che Becky mangiava anche:

mosche,
lucertole,
ragni,
sassi,
lumache con e senza guscio,
uccellini morti e purtroppo anche uno vivo.

Non cito tutte le altre schifezze per rispetto. Come detto in un altro post, con la pazienza, l'esercizio e l'età passa la voglia di mangiare di tutto ma e difficile contenere l'istinto del cacciatore che sta dentro ogni cane.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 09:01   
Le lucertole comunque sarebbe opportuno che le evitassero.
Sono dannose e rendono il pelo veramente brutto (non lo dico per esperienza, fortunatamente le mie si son sempre limitate a ucciderle ma non mangiarle, ma l'ho spesso sentito dire).


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:03   
Bender sgranocchia le cavallette... il resto lo uccide ma non lo mangia. compresi i piccioni: ne ha uccisi già tre e se li porta a spasso fino a quando non glielo levo mangia pure la cacca, sua e dei nostri gatti....un pò come il cane di marina in compenso ci da delle soddisfazioni perchè mangia frutta e verdura: cetrioli,pomodori, anguria, melone,banana se non sto attenta quando torno a casa con le buste della spesa infila il musone e mi ruba i pomodori!!! comunque concordo con chi ti dice che è il loro istinto predatorio....


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 14:10   
ok, meno male.
avevo paura che l'esoscheletro di alcuni insetti potesse danneggiare lo stomaco.
il piccolo è ancora un po' maldestro e non riesce a catturare lucertole, farfalle e tantomeno uccelli...alla sua portata sono animaletti più lenti e catturabili ma schifosetti, e non è piacevole quando si avvicina per dare i bacini con le zampette di qualcosa che gli escono della bocca


grazie a tutti


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-08-2010 alle ore 18:00   
ah guarda anche la mia Lola è stata da cucciola campionessa di schifezze ingoiate ed espulse, anch'io non le elenco per pura decenza ma stai tranquilla è una fase che passano tutti i cuccioli e poi con il tempo migliora. Tu comunque lavora molto su questa cosa, fai degli esercizi quotidiani di breve durata ( il cane si annoia e si stanca infretta) ma tutti i giorni.
Ti siedi di fronte a lui con una leccornia in mano, la poggi per terra davanti a lui, quando cerca di mangiarla lo fermi con un "lascia" o un'altra parola che preferisci e che sarà sempre la stessa, quindi non gliela fai prendere, solo quando si sarà fermato e aspetta lo premi con un altro premio ( leccornia) che gli darai tu ma non quella che è a terra. Così lo aiuti ad esercitare l'autocontrollo, e questa è una cosa che ti aiuterà molto in diverse situazioni.
Armati di tanta e santa pazienza, ci vorrà tempo ma alla fine i risultati si vedranno!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.069 Secondi