home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sissi ha paura della scopa! - Discussione n 57529 - PermaLink
   Sissi ha paura della scopa!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 18:56   
Non so il perchè, non so, non capisco!!

l'altro giorno stavo spazzando per terra vicino la sua cuccia, e la vedo scattare come una murena a cercare di mordere la scopa...MAI FATTO in 10 anni!!!!

oggi prendo la scopa che è appesa, lei la vede e scappa, corre a cuccia con le orecchie basse e tremando!

nessuno le ha mai fatto del male, e tantomeno con una scopa!

non vorrei che quando siamo in cortile, e lei è libera qualche vicino/a le abbia fatto paura (o peggio) con una scopa!

c'è qualcosa che posso fare per non terrorizzarla ogni volta che prendo la scopa per spazzare in terra??lei è la mia ombra, quindi è impensabile fare qualcosa senza che lei mi veda!!

ho paura che le abbiano fatto male


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 22:00   
il mio lab aveva una paura terribile del ventilatore....con questo caldo pero', non mi potevo permettere di non accenderlo!!!!!e cosi' un giorno mi sono messa di punta e ho deciso di fargliela passare!!!!
mi sono munita di un grosso wrustel e mi sono messa affianco al ventilatore acceso, ci ho passato piu' di un 'ora il primo giorno e 30 minuti il secondo....poi, tutto e' passato.con dei piccoli pezzetti di leccornia, lo chiamavo e ogni passo in avanti che faceva lo ricompensavo...se ne faceva due, gli davo un pezzo piu' grosso...adesso, non ci crederai, ne ho comprato uno piccolo da mettere a terra solo per lui perche' ora ci si mette davanti a dormire con le orecchie che sventolano!!!!!!!!!!ahahahahaha
certamente lui per un pezzo di mangiare farebbe il salto mortale..se la tua sissi adora che so' la pallina o il formaggio, cerca di farle capire che la scopa e' solo preludio di gioco o leccornia...metti a terra la scopa, ti metti vicino e chiami sissi invitandola con delle bonta' o con il suo gioco preferito...magari ci vorra' un po' ma vedrai che prima o poi questa fobia le passera'!!!


0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 23:37   
lei non è che ha paura se la vede....ma "solo" se qualcuno la sta usando!
potrei corromperla con le coccole, visto che ormai non è piu una ghiottona...ciò che mi fa stare male è pensare a "come mai dopo 10 anni che è con noi e non ha mai avuto questa paura, dal giorno alla notte si spaventa se vede qualcuno usare una scopa?"


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 09:53   
Vanny perdonami ma è molto probabile che qualcuno l'abbia usata contro di lei in vostra assenza, non c'è altra spiegazione se prima non aveva alcuna difficoltà a vedervela usare.
Io ricordo Fina che si innervosiva quando la scopa veniva utilizzata per togliere le ragnatele (e quindi messa "per aria"); in questi casi si arrabbiava, abbaiava e cercava di morderla ma l'ha fatto da subito e abbiamo dedotto che durante il primo anno di vita che non ha trascorso con noi, quell'oggetto sia stato usato in modo offensivo nei suoi confronti.
Sia con Lea che con Birka ho potuto notare che per loro la scopa, l'aspirapolvere, il mocio, sono oggetti assolutamente uguali agli altri in quanto inoffensivi. Io riesco ad aspirare il pavimento passando indorno alle zampe, al muso, alla coda di Birka senza che neppure si svegli!
Quindi... per tornare a bomba...
Sarebbe utile capire chi può aver usato la scopa contro Sissi, dopo di che puoi tentare con molta calma un percorso riabilitativo facendola ad esempio usare a qualcuno mentre tu accarezzi Sissi e la tranquillizzi. Lascia che l'annusi, che la morda all'occorrenza, che si renda conto che è un oggetto inoffensivo.


0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 11:37   
è quello che ho pensatoanch'io...che qualcuno le abbia fatto qualcosa con la scopa....ma a casa siamo solo io, mia mamma e il suo compagno....e lui la scopa nemmeno la guarda....

lamia scopa è appesa in balcone a un chiodo, una volta l'ho trovata a terra perchè il chiodo non l'ha piu retta, non vorrei che le sia andata addosso, anche se mi sembr strano, perchè da quell'episodio sono passati diversi mesi e la sua paura è iniziata circa una settimana fa!

devo dire che prima ho spazzato e lei non se l'è nemmeno filata, va a giorni, non so che dire!
o magari è perchè da quando ho notato questa paura ho preso la scopa in una mano e dall'altra Sissi in braccio e la coccolavo facendole vedere che la scopa non le fa niente e che non è animata!

ora vediamo gli sviluppi del caso, ho paura che sia stata una vicina in particolare, con cui non scorre buon sangue, ma non ne ho le prove!

spero che le passi in fretta!!!

grazie delle risposte comunque!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 11:53   
probabilmente sei stata tu inconsapevolmente a far scattare questo meccanismo di paura nel cane, quando stavi pulendo con la scopa vicino alla sua cuccia, è probabile che siano stati una concomitanza di fattori a scatenare la paura, magri il cane stava dormendo e si è svegliato di scatto con la scopa che ha urtato la cuccia..il cane reagisce per associazioni, ed è probabile che abbia associato l'urto alla scopa e questo le ha scatenato la paura, e chiaramente ora appena vede la scopa, la associa immediatamente a qualcosa di spiacevole..
il problema è che ora sei tu che in questo momento le trasmetti e rinforzi ancora di più con il tuo disagio, questa paura..
continua tranquillamente a spazzare, mentre lo fai ignorala..fai si che torni la normale routine..magari evita di spazzare vicino alla sua cuccia se lei ci sta sopra..però io ti sconsiglio di rincuorare il cane mentre passi la scopa, piuttosto che farti vedere dal cane sulle spine perchè hai paura che si spaventi, perchè così non fai altro che rafforzare la paura, è come se le confermassi che effettivamente c'è da aver paura della scopa. mentre se lei vede te tranquilla e risoluta, capirà che non c'è nulla da temere e piano piano non assocerà più la scopa ad un temibile pericolo..


0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 12:49   
ok....allora mollo la teoria scopa=coccole!!!

va a giorni comunque!!!

speremo bene!!

grazie nonna!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.891 Secondi