home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTE!!! Micia con IRC... - Discussione n 57490 - PermaLink
   URGENTE!!! Micia con IRC...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 14:45   
Salve a tutte/i,
io ho tre pelosette di 10 anni, a cui è stata riscontrata l'IRC circa 3 anni fa. Ogni 6 mesi circa vengono effettuati gli esami del sangue e con una dieta apposita tutto andava bene.... fino ad ora...
L'ultimo esame di una delle piccole indica il valre della creatinina 4.1, per il resto tutto nella norma ( a parte rapporto Na/k di 30,2). Bene, propongo due giorni di flebo e un eco. Ecco la brutta sorpresa:il rene destro è ridotto nelle dimensioni e presenta margini irregolari,con ridotto rapporto corticomidollare;mentre il rene sinistro è nella norma per forma ma anche lui presenta un ridotto rapporto corticomidollare.
I veterinari mi consigliano d'iniziare subito con il fortekor, a cui associare il renal advance e una decina di giorni al mese le flebo ipodermiche ( si dice cosi? )....insomma, inutile dire che io l'ho presa proprio male..male, male, male... tutto troppo presto e in una micia apparentemente perfetta.
Ho il cervello che va a mille, mille domande e pianti incessanti... per cui mi rivolgo a voi; nella speranza che possiate darmi qualche informazione in piu....
-Il fortekor ha effetti collaterali? Avevo letto da qualche parte che inizialmente aumenta la creatinina ( dopo le flebo è tornata a 2,5)
-cosa potrei associare alla dieta che hanno,per rallentare questo procedimento inesorabile?
-le flebo sottocute: hanno davvero valenza? e voi..come le fate? Mi spiego, so come si fanno ma...ho sempre il terrore di dosare male la forza o di fare dei danni perchè magari il gatto si muove... e se si abbonda con la "dose"?
- e i fermenti lattici? funzionano? ( ho letto qualcosa qui, tempo fa..)
scusate le mille domande, ma non so davvero cosa fare, per quanto mi fido dei veterinari, ho bisogno di aver la certezza di fare tutto il possibile, di tentarle tutte insomma... grazie a tutti!


0 
 Profilo
kirha74

Registrato dal: 12-05-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 18:38   
Cara M3...che dire..l'hai presa come me quando ho saputo, come un fulmine a ciel sereno, che il micione soffriva di irc 2 mesi fa...ma la creatinina era a 6 :( e da allora fortekor a vita e renal advanced (che odia in maniera smisurata), se leggi il topic che ho scritto qualche giorno fa saprai tutta la storia..
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=57401&forum=6
Poi ieri l'aggravamento con bun sparata a 290! e ospedalizzazione con endovena, ma per fortuna ieri il dott. mi ha dato la buona notizia che la proteinuria era ancora nella norma, il che significa che i reni ancora filtrano e così la lenta ripresa del gatto, anche se non al 100% che lo ha portato a togliersi tutto, ago, fasciatura e costretto il vet. a chiamarmi per dirmi che si era trasformato in un leone ed era meglio portarlo a casa e lì continuare la cura, così faccio 2 volte al giorno 100 ml di fisiologica con altre 3 soluzioni che immetto nella flebo, e poi sempre fortekor e renal, + cibo renal che ancora non vuole, e quindi omogeneizzato visto che ha ripreso a mangiare da solo oggi!
Per quanto riguarda le flebo anche io ero terrorizzata, ma ho imparato, e adesso infilo l'ago in un secondo, basta alzare la pelle dietro il collo o leggermente più giù e infili l'ago, loro non sentono male, infatti non si è mai lamentato, semmai è durante la somministrazione che si agita e vuole andar via. Comunque fattelo spiegare dal dottore come si fanno e magari la prima falla sotto il suo occhio esperto. Però ti devo ricordare che le flebo per i gatti con IRC sono fondamentali!!!! Per idratarli e disintossicarli!!! Quindi se vuoi che il tuo micio stia bene non puoi rinunciarci.
Scusa ho scritto tantissimo, se mi avuoi ancora chiedere qualcosa sono qui! Auguri per i tuoi pelosi!!


0 
 Profilo
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 19:09   
cara Kirha,grazie per la risposta!.. eh si.. purtroppo avevo già letto del tuo micio... e mi fa molto piacere apprendere che oggi va meglio...mi auguro di cuore che con il tempo possiate trovare un equilibrio con tutte queste nuove cose da fare..d'altra parte credo sia anche normale che lui tutto cio non lo capisca e non gli piaccia! ecco, io ho il terrore di ..tutto! Di farla spazientire, di non essere abbastanza informata, di fare le flebo fatte male... insomma proprio di tutto! è come se dovessi ancora attivare la mia parte razionale!Lei, per ora, è sempre stata un angelo,ma il mio tesoro caro ha sempre avuto la fortuna di stare meglio delle sue sorelle e quindi in 10 anni dal vet. ci è finita solo per gli esami del sangue e qualche eco per controllo. Con le flebo in vena è stata bravissima e con la stessa bontà si è tenuta il collare "elisabetta": le sono bastate le coccole e non ha tentato nemmeno di toglierselo...nooo non posso di certo lamentarmi.. ma sono spaventata!Viviamo in simbiosi da quando sono nate e lei dormiva tra le mie braccia quando aveva ancora gli occhi chiusi....non riesco proprio a farcela..


0 
 Profilo
kirha74

Registrato dal: 12-05-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 22:27   
So benissimo cosa provi e cosa vuol dire tutto ciò, ma io sono sicura che ce la farai che ce la farete...non mollare, adesso sei scossa, come lo sono stata io, ma piano piano capirai cosa è giusto fare e sono sicura che riuscirai benissimo. Poi se il tuo micio non è un diavolo come il mio..ancora meglio, ti verrà tutto più facile...e quando la vedrai stare meglio...sarà la ricompensa più bella!
Coraggio!!!
E fammi sapere!!!


0 
 Profilo
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 14:16   
ciao Kirha, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto dei problemi al pc...da giovedi s'inizia! Parto con flebo e fortekor, speriamo bene! Ed in bocca a l lupo anche per il tuo piccolo.. non ho ancora letto i tuoi post, ma provvedo subito!


0 
 Profilo
kirha74

Registrato dal: 12-05-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 23:36   
Coraggio M3, intanto dobbiamo essere forti noi e vedrai che riusciremo a dare il meglio ai nostri tesori, sono sicura che il tuo si riprenderà...fammi sapere...ti faccio tanti auguri di cuore!!!
Tienimi aggiornata!!


0 
 Profilo
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 04-08-2010 alle ore 13:15   
Grazie mille kirha!! sei sempre gentilissima e ti sono davvero vicina!

Riprendo un attimo il messaggio iniziale, poichè è arrivata l'ora di attuare l'iter flebo e fortekor... qualcuna di voi saprebbe darmi una risposta alle domande iniziali? Ho cercato in giro ma non ho trovato molto.... non vorrei fare pasticci... grazie mille!


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 17:57   
Mica siete tutte donne
il tuo vet ha le idee chiare ed aggiornate su tale patologia.
Per la flebo ti consiglio di andare dal veterinario per le prime volte,sia per imparare la tecnica sia per farti correggere eventuali errori.
Come consiglio generale posso dirti che devi essere decisa e rapida,piu' tempo stai,piu' il gatto avra' fastidio e si indisporra',irrigidendo anche il tessuto muscolare sottostante.
La flebo devi spararla al massimo,impiegherai circa 8 minuti per infondere 150 ml,devi usare un ago a farfalla VERDE e cambiarlo ad ogni infusione.
Non ci sono rischi se sbagli le dosi,non è un farmaco,auiti semplicemente i reni ad eliminare le tossine.
Buone flebo,se sei di bari e ti serve una mano,non esitare a chiedere.


0 
 Profilo
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 18:30   
grazie mille per le info gattagigia!!
Ho tentato la prima oggi.. ehm, con scarsi risultati ... nel senso che pareva dovessi commettere un gatticidio, dalla mia faccia e dalle mani tremanti.. ma ritentero' domani! L'ago purtroppo non era a farfalla ma era un ago enorme!!!!!
Mi hanno spiegato che in questo modo il tempo di somministrazione p molto piu rapido..domani ritento e vedo cosa combino...mi hanno detto che devo essere decisa nell'infilare l'ago ma la sensazione è quella di farle male...
Intanto ho iniziato il fortekor e il renal advance... quest'ultimo ho difficoltà a farlo mangiare da 2 delle tre piccole ( non ne vogliono proprio sapere!)...ci sono altri integratori simili?
grazie a tutte!!


0 
 Profilo
kirha74

Registrato dal: 12-05-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 07-08-2010 alle ore 18:48   
Cara M3 come va con le flebo? Come dice gattagigia un veterinario ti può essere d'aiuto, se nel frattempo vuoi vedere qualche video di come effettuare sottocutanee ecco dei link:
http://www.youtube.com/watch?v=uBK-F5gHwUM
http://www.youtube.com/watch?v=stOKNzZuAcQ&feature=related
Vedrai che dopo un po' di tempo diventerai un'esperta, e non ti preoccupare anche io le prime volte ero terrorizzata...ma vedendo che il gatto non sente quasi nulla mi son fatta coraggio!
Per quanto riguarda il renal advanced anche il mio lo odia, e se oso metterlo in qualche cibo (amato) lui non lo annusa neanche, così mi a costretto a diluirlo con pochissima acqua e spararglielo in bocca con una siringa senza ago, il vet. mi ha detto che l'importante è darglielo!
Fammi sapere come va!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.179 Secondi