home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Esursioni in montagna - Discussione n 57447 - PermaLink
   Esursioni in montagna
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-07-2010 alle ore 23:13   
Da un paio di domeniche esco con Bechy per delle lunghe escursioni in montagna. Generalmente rimane al mio fianco e dietro, a volte, in barba al divieto, la libero dal guinzaglio e la lascio scorrazzare.
In alcuni tratti dei sentieri, particolarmente esposti preferisco averla davanti.
Non mi sento sicuro avendola dietro, tempo che per qualche suo scatto di entusiasmo, sorpassarmi, giocare o altro, mi possa far perdere l'equilibrio. Vorrei sottolineare che in questi tratti di sentiero la tengo al guinzaglio lungo in quanto c'è il rischio di incontrare altre persone che si troverebbero in difficoltà incontrando un cane libero.
Questo però pone il problema che è lei a guidare per tratti anche molto lunghi.
Può questo atteggiamento sminuire la mia posizione di leader?

Ciao Bruno


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 18:03   
Non condivido la tua visione del cane che stando davanti sminuisce la tua posizione di leader...
Io non ho un impostazione dell'educazione basata sul concetto di leader e quindi i miei cani imparano a non tirare al guinzaglio non perchè davanti ci devo stare io che comando, ma perchè per loro è più vantaggioso stare accanto a me piuttosto che tirare.
ti dirò di più, anche io faccio trekking con i cani ed in alcuni casi sono loro che trainano me con la pettorina da traino che crea nel cane una percezione totalmente diversa rispetto al collare o altra pettorina. Quindi quando indossano quella sanno che possono tirare, quando hanno l'altra non tirano.
Non ti creare troppe paranoie e goditi le passeggiate col tuo cane... davanti o dietro che stia!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 21:44   
Grazie della risposta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.391 Secondi