home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  psicologia canina - Discussione n 57261 - PermaLink
   psicologia canina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
vanilla

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-07-2010 alle ore 20:07   
Salve a tutti, sono nuova e non so se questo è il luogo più adatto per iniziare questa discussione....
Vorrei chiedere come si può fare per diventare psicologi canini, quale facoltà universitaria è più adatta, le possibilità lavorative in Italia ecc....
Grazie mille in anticipo...


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 18-07-2010 alle ore 23:09   
Puoi fare un corso per diventare comportaamentalista (è una professione che sta prendendo piede),non serve la laurea.

Cercando su google "comportamentalista cinofilo" troverai quello che ti serve.

http://www.caniecultura.it/corscomp.asp
http://www.caniecultura.it/corsistrcomp.asp
http://www.caniecultura.it/default.asp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 18-07-2010 23:10 ]


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 18:10   
La professione di comportamentalista sta un pò dilagando come una nuova moda, perchè in realtà dovrebbe essere un veterinario specializzato in medicina comportamentale a svolgere questo ruolo. Ovvero colui che dopo la laurea in veterinaria ha fatto un master (mi pare che sia di 2 anni) in medicina comportamentale degli animali d'affezione. Questo perchè non si esclude che in alcuni casi sia necessario l'uso di farmaci, e solo un veterinario può prescriverli. Inoltre per capire bene il meccanismo di determinati comportamenti sono necessarie basi di fisiologia, neurologia ecc...



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 22:01   
E' un po' la solita tiritella, psichiatra laureato in medicina cura corpo e mente con farmaci e pscicologa, non segna farmaci ( nn è un medico) ma "dovrebbe" aiutare con sedute e parole.
Dipende dallo "stato" del paziente credo...
Così quello del cane.
Ricordate il cane che "strappava la reta" e "sradicava porte"?
Bè mi era stato consigliato di sedarlo con pasicofarmaci canini dati a scalare.
P.S. Tocco questo argomento per un motivo, sarebbe bello raccontare le esperienze ( a lieto fine magari) vissute con animali difficili, non solo quelle, aggiungere cenni storici etc.
se nn l'avete capito è una richiesta al webmaster


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 00:55   
beh il paragone ci sta... ma non ho detto che i vet comportamentalisti curano SOLO con i farmaci!!!
I problemi comportamentali dei miei cani li ho curati con i fiori di bach in un caso e con l'omeopatia in un altro caso...
Ho visto però casi di cani con seri problemi essere curati con farmaci e ottenere risultati molto buoni, ovviamente non è il solo farmaco a fare tutto, c'è bisogno di essere affiancati da un educatore e sopratutto avere voglia di lavorare sui consigli dati!!!


0 
 Profilo
kibu

Registrato dal: 25-11-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 00:56   
Io non so la storia del cani che citi...
hanno preso la fluoxitina??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi