home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gelosia? - Discussione n 57106 - PermaLink
   Gelosia?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Valenoir

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 12:39   
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, anche se spesso mi capita di passare di qua e raccimolare qualche buon consiglio. Devo sottoporvi il comportamento della mia Sofia, meticcia di 2 anni, taglia media.

Sofia è arrivata a casa nostra all'età di 8 mesi, tutti passati dentro un canile lagher: vi lascio immaginare le sue condizioni psicofisiche quando ha messo piede in casa. Uno scheletro, un fantasma. Però era giovanissima e in poche settimane ha cambiato carattere: agitata, ansiosa, inarrestabile e indomabile. Ho fatto tantissima fatica per insegnarle le basi dell'obbedienza e adesso, dopo 2 anni, ha fatto tantissimi progressi anche se non è un grandissimo esempio di cane Ubbidiente. Ha ancora dei momenti in cui perde il controllo e non sente più niente e nessuno. Un comportamentista mi disse che le sue ansie erano dovute alla mancanza di un capobranco e questa è colpa nostra: in casa siamo in tanti e nessuno ha saputo imporsi. Ma un po' credo dipenda anche dalla sua indole.
Sofia è cresciuta con Ioreck, adottato cucciolo da mio fratello che vive in un'altra casa ma che passa moltissimo tempo qui a casa con noi. Quindi diciamo che sono cresciuti insieme, una specie di semiconvivenza.

Ancora oggi Sofia ha spesso dei momenti di "nervosismo" con Ioreck (che è il cane più pacifico e sottomesso della terra): si comporta così solo con lui. E' come se lei sfogasse i suoi nervosismi su di lui. Non lo attacca e non gli ringhia, non vedo aggressività nel suo atteggiamento, MAI. Ma è come se lei fosse sempre infastidita dalla sua presenza, infatti quando c'è lui è molto più scalmanata e agitata e giocando arriva a dei livelli di agitazione che devo prenderla e portarla via. Questo comportamento ce l'ha solo con lui, con tutti i cani del mondo è sottomessa e gentile, giocherellona e tollerante. Con lui è sempre un po' innervosita, come se volesse che lui non ci fosse (ripeto: niente aggressività, niente minacce!).
Anche appena arrivano a casa mio fratello e Ioreck, Sofia emette degli urli mai sentiti, salta e si avvita su se stessa, rincorre Ioreck, salta sui divani, diventa un qualcosa di incontrollabile. Provo a tenerla vicina e parlare piano, accarezzandola e cercando di calmarla.Ma serve quasi a niente.

Come posso evitare questa cosa? Siamo tutti molto attenti a dare le stesse attenzioni ad entrambi.

Fra pochi giorni arriverà un nuovo cucciolo, sarà a casa del mio fidanzato ma anche lì si creerà una semi-convivenza fra Sofia e il nuovo arrivato. Weekend, vacanze e moltissime giornate insieme.

Chiedo consigli per capire da dove derivi questo atteggiamento e soprattutto come correggerlo ed evitare che si ripeta con il nuovo arrivato (di solo 2 mesi e mezzo!).

Scusate il poema!
Grazie a quanti risponderanno e mi aiuteranno!
Un abbraccio e una carezza a tutti i vostri 4 zampe

Valeria


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 13:04   
mah..da quello che dici non mi sembra assolutamente infastidita dall'altro cagnolino..anzi..mi sembra un ipereccitazione da felicità..forse per assurdo è più a disagio con gli altri cani proprio perchè gli dimostra sottomissione..invece con lui può tirare fuori la sua vera natura ed esuberanza e liberare la sua energia..
io magari gli darei un po di limiti al gioco, ma perchè cmq a prescindere in casa si devono creare limiti e confini, non può distruggerti casa, e sopratutto deve avere ben presente dove e quando può dar sfogo alla sua energia..
però pere il resto non mi preoccuperei..anche la mia ha un approccio diverso a secondo del rapporto che instaura con gli altri cani..
c'è una cagnolina che frequenta da quando era piccola, sono cresciute insieme, e quando arriva lei..sembra veramente l'apocalisse..giocano in maniera molto violenta..ringhioni..sta cagnolina perennemente a panza all'aria e skype che le morde il collo ringhiando sonora, la afferra per la zampa posteriore mentre corrono e la sbatte per terra e la prende per il collo..chi viene dall'esterno e non le conosce si può preoccupare..ma in realtà si adorano..è che hanno proprio sto rapporto molto irruento e violento..stai tranquilla non credo ci sia nulla veramente da preoccuparsi


0 
 Profilo
Valenoir

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 14:07   
Grazie Evuccia!
Si, Sofia è davvero tanto felice quando arriva Ioreck.. però forse nn mi sono spiegata bene: di punto in bianco senza che lui faccia niente, gli va addosso e lo mordicchia, lo scansa, lo spintona, gli morde le zampe per farlo cascare...cerca come di allontanarlo,come se volesse dire "togliti, qui ci sono solo io!". Ora, io penso che sia un po' di gelosia e di richiesta di attenzioni ma mi sembra anche una specie di invidia o timore o (appunto!) Gelosia... anche perchè questo succede in particolare quando di mezzo c'è del cibo (o mentre prepariamo o mentre mangiamo e loro hanno imparato a stare fuori dalla cucina ma sempre con gli occhi fissi sulla porta!). Capita però anche dal nulla, di punto in bianco gli fa un vero e proprio "c***iatone" (passatemi il termine, non saprei come altro esprimermi!).

Non sono preoccupata, vorrei solo correggere questo atteggiamento perchè anche il povero Ioreck se le prende senza aver fatto nulla e soprattutto perchè non vorrei si ripetesse con il nuovo amichetto in arrivo!

Cmq grazie della tua risposta, mi ha aperto gli occhi su un altro punto di vista.
:)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:26   
ma è un lupoide sofia? perchè se è lo è..è un gioco abbastanza tipico dei lupi afferrare le zampe e cappottare l'altro cane..come ti dicevo lo fa pure la mia..un po ricalca una vera e propria caccia, però è rivisitata come gioco..ma gli approcci sono identici..inseguono la preda, afferrano la zampa anteriore, la fanno cadere e poi la prendono per il collo con la bocca..ma chiaramente non fanno nulla.,anche se li per li mettono un po di ansia, perchè ringhiano e abbaiano e il gioco è molto violento..però poi alla fine c'è solo uno spargimento di..tanta bava
io cmq anche a skype lo modero molto il gioco, quando vedo che gli animi si surriscaldano troppo, stoppo il gioco chiamandola..ultimamente le ho insegnato ad associare la parola piano con la moderazione dei comportamenti..appena le dico piano lei molla subito e il gioco si fa più tranquillo..
dovresti cercare di crearle un po più limiti..però ci vuole tempo e pazienza, e sopratutto molta coerenza..


0 
 Profilo
Valenoir

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 10:14   
:)
Si, credo che fra i mille incroci Sofia abbia anche del lupo dentro si sè... anzi, parecchio del lupo, anche se in apparenza non si direbbe! Si, dovrei provare a fermarla e richiamarla quando comincia ad eccitarsi troppo e ad "esagerare"... il richiamo non è il suo forte, ma giorno dopo giorno lo stiamo rinforzando e spero che presto diventi una bravissima cagnolona ubbidiente! Io per errore ho associato il Piano a Non tirare al guinzaglio, ho ottenuto che sofia tira molto di meno e rallenta il passo... (dovrebbe essere PIEDE ma ormai abbiamo cominciato con PIANO!), proverò sicuramente ad usarlo mentre gioca con ioreck. Adesso si va al parco e via ai giochini di addestramento!
Grazie ancora evuccia, sei stata davvero gentile!
Una carezza al tuo skype


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi