home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  setterina traumatizzata - Discussione n 57021 - PermaLink
   setterina traumatizzata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
bb76

Registrato dal: 12-07-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:15   
Salve a tutti. Forse sto esagerando, ma credo che la mia setterina non abbia un comportamento normale e non so come risolvere la situazione per tranquillizzarla e farle capire il bene che le vogliamo tutti.

E' entrata a far parte di casa nostra da una settimana, ha quasi 5 mesi, e dove è nata è stata costantemente tenuta nel recinto con gli altri cani e la madre, Non è mai stata portata fuori, mai messo il collare ne usato il guinzaglio.

Da quando è stata portata a casa, si nasconde costantemente sotto il divano e il letto matrimoniale, ha terrore per ogni rumore (addirittura non entra in sala quando è acceso il ventilatore che è al soffitto), non ne vuole sapere di camminare per strada pechè il rumore di ogni auto o motore la terrorizza e anche in giardino appena si prova a farla camminare al guinzaglio ... si siede, si impunta e trema.

Ovviamente i bisogni fuori li fa raramente perchè non si sente tranquilla.

Cerchiamo di non brontolarla se non nei casi gravi, mai percosse, ma non otteniamo moglioramenti. Basta poco che si siede e si impunta spaventata.

Grazie per ogni aiuto.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:38   
Mi dispiace per la tua piccola, non sono sicuramente un esperto ma ti posso riportare quallo che mi ha fatto fare l'addestratrice che mi ha guidato con il mio cane.

Il tuo cucciolo è terrorizzato da tutto e fargli conoscere nuove ambienti non è la cosa migliore. Devi dargli il tempo di conoscere l'ambiente dove vive prima di portarlo fuori, rassicurarlo stando accanto a lui quando si avvicina a qualcosa di cui ha paura ma soprattutto "una cosa alla volta per poco tempo" i cani si stressano molto in fretta.
Per esempio: se ha paura del ventilatore faglielo vedere per alcuni secondi poi spegnilo lascia che lo annusi spento. il giorno dopo ripeti per un tempo maggiore.
La stessa cosa va fatta con tutte le cose di cui ha paura.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:39   
Ciao...il consiglio che ti do è di non forzarla troppo a fare certe cose e di avere molta pazienza.
E' normale che abbia paura del ventilatore, delle macchine, che si senta strana con il guinzaglio....deve ancora ambientarsi, una settimana è poco ed è ancora piccola...un trucchetto è utilizzare dei bocconcini (biscottini semi-umidi, pezzettini di wurstel, ecc.) e cercare di farti seguire dandole lo stimolo del premio ogni volta che fa la cosa giusta.
Senza tirarla e sopratutto SENZA MAI PRENDERLA IN BRACCIO E COCCOLARLA quando si blocca! così facendo le si da l'imput che sta succedendo qualcosa di pericoloso e quindi tu la stai proteggendo, invece deve essere il contrario, devi farle capire che non sta succedendo niente di grave e che non c'è nessun pericolo.
Un passettino alla volta, piano, piano, vedrai che migliora e prende sicurezza...ma la sicurezza devi dargliela tu...inizia a costruirti un rapporto con lei, falle capire che si può fidare e poi piano piano inizi a farle affrontare le paure....
per quanto riguarda la paura delle macchine vacci piano...la prima volta portala in una strada poco trafficata, mezzoretta di passeggiata con i bocconcini e poi a casa....la volta dopo allunga la passeggiata...la volta dopo ancora, fino a quando non prende sicurezza.
i bisogni fuori di casa sono una cosa molto intima, il cane in quel momento è vulnerabile e quindi se non è più che sicuro dell'ambiente dove si trova non si scarica, è normale.
Arthur ha 8 mesi, abbiamo iniziato a portarlo in giro a 3 mesi dopo che per 1 mese si è ambientato e ha trovato il suo equilibrio in casa, ma ancora adesso i bisogni non li fa in giro, piuttosto la tiene tutto il giorno e quando arriviamo nel suo giradino la fa...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:40   
ciao e benvenuta..le tue ansie sono comprensibili, però penso che il comportamento della cagnolina, dato il suo passato e anche magari una componente caratteriale propria del cane, sicuramente timida e insicura, sia abbastanza giustificabile..
è un cane che sta vivendo delle esperienze completamente nuove e al di fuori della vita che ha condotto sino ad ora, e una settimana mi sembra un po pochino per vedere cambiamenti significativi..

devi avere pazienza e ci devi lavorare molto prima di vedere i primi risultati, innanzitutto evita assolutamente di forzarla, lasciala tranquilla, lei deve interagire con la casa, la nuova ruotine e voi, con i suoi tempi e modi, lascia che esplori la casa e familiarizzi con ogni parte di essa, non le stare addosso ogni momento, lascia che sia lei una volta che si è tranquillizzata ed abituata, ad avvicinarsi a voi e a cercare un contatto..

cercate di non forzarla per farle fare delle cose, ma piuttosto invogliatela con del cibo se è golosa o ancora meglio, ignorandola di modo tale da farla tranquilizzare e farle venire la curiosità e l'interesse verso di voi..
la cosa fondamentale specialmente con cani così timidi e insicuri, è comportarsi nella maniera più normale e tranquilla possibile, il cane deve sentire la calma che emanate e tranquillizzarsi di conseguenza, se vi vede ansiosi, nervosi, o preoccupati, percepisce un energia debole e rafforza ancora di più le sue paure..
inizia con il lasciarle il collare sempre, anche quando sta a casa, fino a che non si abituerà ad averlo addosso, inizialmente portala in luoghi tranquilli dove non c'è particolare confusione, portati magari dei biscottini per invogliarla a camminare, e sopratutto quando si spaventa fai finta di nulla e non la proteggere, continua a camminare senza dar peso alle sue reazioni, perchè se vai in protezione gli rafforzi la paura..

se si ficca sotto al letto, lasciala stare, sarà lei ad uscire quando si sentirà tranquilla e capirà che non c'è nulla da temere, tu vai avanti e indietro tranquillamente come se il cane non esistesse, continua sempre a fare ciò che stai facendo, devi comportarti come se non esistesse, potrai interagire con lei solo quando sarà lei stessa a cercarti..
non usare mai toni troppo alti o striduli di voce, non fare scatti con il corpo, cerca di interagire con lei con un tono gioioso ma pacato e movimenti fluidi e ampi, se non vuole essere toccata lasciala stare, sarà lei a cercarti vedrai, è solo una questione di tempo, se riuscirai a mantenere con lei un approccio sempre coerente, vedrai che cambierà completamente, certo, timida lo sarà sempre, però sarà una timidezza gestibilissima..

in aggiunta le puoi mettere nella pappa i fiori californiani, che servono proprio a mitigare paure e insicurezze, proprio perchè agiscono sull'inconscio e sulla parte istintiva e per questo sono efficaci..vedrai che saranno un valido aiuto, per il resto..devi avere tanta pazienza e non pretendere tutto e subito, come si fa di solito con la maggior parte delle cose nella vita se vuoi ottenere un risultato..ancor più poi quando si parla di creature viventi..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:42   
Mi sono dimenticato.
L'addestratrice mi ha consigliato di tenere un diario dove registrare le nuove esperienze del cane.
Devo dire che è stato interessante vedere i cambiamenti ed è anche un bel ricordo.

Ciao


0 
 Profilo
bb76

Registrato dal: 12-07-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:51   
Vi ringrazio di cuore, mi avete rassicurato e sopratutto ho visto che ero sulla buona strada nel comportarmi con lei. Volevo essere certa di non fare cose sbagliate. Con il mio precedente cane, un bassotto, non mi ero trovata a sperimentare questa situazione, per questo ho chiesto consiglio. Vi farò sapere e sopratutto cercherò di registrare in un diario le sue nuove esperienze. Si sente a casa sua solo quando la portiamo nel bosco o luoghi immersi nella natura con ruscelli (che ama) e tanto silenzio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 14:23   
ciao

lo stesso problema l'ha avuto il mio vicino di casa...preso un pastore belga femmina scartato a Fi perchè non idoneo per la guida dei non vedenti...
Inzialmente abbaiava atutti ed aveva paura di tutti...Con tanto amore e pazienza cambierà...
Ora la pastore belga come mi vede mi abbaia e mi viene incontro


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 16:45   
è con te da troppo poco tempo ,quando un cane si spaventa , devi ignorarlo.
tu in casa comportati come se non esistesse .
poi sarà il cane a venire da te e stabilire il contatto .ti dico questo perchè al canile i cani spaventati sono al'ordine del giorno .
per un cane poi ho dovuto attendere 4 mesi prima di accarezarlo .ora mi conosce e non ha più paura .
contatta un educatore serio e abbi pazienza .può anche essere che la cagnetta sia stressata da qualcosa avuto prima che tu la prendessi.


0 
 Profilo
bb76

Registrato dal: 12-07-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2010 alle ore 15:30   
Abbiamo chiamato un veterinario corpotamentista e è stata chiara la diagnosi ... Sindrome di privazione sensoriale (stadio 1) nata per colpa dei precedenti proprietari che han lasciato la cucciolata isolata dal resto del mondo ... e quando abbiamo preso il cane a quasi 5 anni, la macchina e i rumori come ventilatori e trani l'hanno terrorizzata.

Speriamo che lentamente le passi perchè vorremmo evitare psicofarmaci. Grazie a tutti!


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 23-07-2010 alle ore 19:22   
Ma hai sbagliato a scrivere, vero? Cioè ha 5 mesi, non 5 anni, vero?
Cmq è piccolina, mai visto il mondo, tranne la mamma e i fratelli, e adesso non vede più neanche quelli... X forza fa così!! Io non sono un esperta, ti dico quello che facevo quando la mia canina era appena arrivata, e sarà sicuramente criticato!!! La mia canina aveva due mesi quando l'ho presa, e ho cercato di essere presente più tempo possibile, cioè, mentre lei girava per casa e fuori (cercando mamma e fratellino, secondo me), io stavo lì con lei, perchè secondo me così capiva che ero un punto fisso, presente nella sua vita. Magari non la coccolavo moltissimo, anzi lasciavo che si facesse i suoi giri da sola, però io c'ero! Poi verso sera me la mettevo a dormire sulla pancia per un po', perchè secondo me i cani sono abituati a dormire in tanti tutti vicini da piccoli, e si rasserenano a sentire il respiro, il calore, la vicinanza di un altro.
Non so se sia in linea con le idee dei comportamelntalisti, ma insomma è venuta su abbastanza normale...
E cmq con la tua porta tanta pazienza e sta tranquilla, speriamo che la cagnolina si tranquillizzi anche lei. Falle compagnia senza chiederle niente, secondo me si sblocca anche da sola quando inizia a prendere confidenza con te

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Steppphy il 23-07-2010 19:24 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi