home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Eros - Discussione n 56962 - PermaLink
   Eros
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 11-07-2010 alle ore 06:11   
Ciao a tutti.Ho un problemino col cucciolo di casa.Ho adottato Eros dalla provincia di Bari.E' arrivato qui a fine aprile ed aveva 5 mesiOra ne ha 7.Era un cane maltrattato nonostante fosse cucciolo aveva già a tre mesi ferite al collo da catena e in tutti i posti.E' stato tolto a queste persone e tenuto in stallo da una volontaria Finchè l'ho adottato ed è stato portato qui con delle staffette dalle volontarie.Quindi si è fatto un viaggio da Bari ad Asti.Ha il terrore di salire in macchina probabilmente ha ancora paura di essere portato via.Ma fin qui va bene.Quando sono a casa io è bravissimo ubbidientissimo intelligentissimo etc.Il problema è quando vado al lavoro.Distrugge tutto quello che trova.Ora sta mangiando il divano strappa i pezzi e se lo porta in giro per tutta la casa.Ora il divano è vecchio e tanto lo dovevo cambiare prima o poi quindi non è tutto sto danno lui sa quando arrivo che ha fatto una cosa brutta e si nasconde spaventatissimo.Premetto che lo sgrido un pò ma non lo picchierei mai.E lo ignoro mentre raccolgo i brandelli.Anche se mi scappa da ridere.Lui non è solo quando lavoro ho altri 3 cani e 12 gatti.Ma ha il terrore di essere di nuovo abbandonato probabilmente.Mi chiedevo se c'è qualcosa che posso fare per rassicurarlo.Lui anche se è qui solo da 2 mesi si è morbosamente attaccato a me da subito.E' un incrocio tra pastore tedesco e un cane bianco.A me sembra un dogo dalle zampe dietro e alcuni particolari.Ha i canini più piccoli del pastore.Ora pesa circa 28 kg.Quando è arrivato ne pesava 12.Se avete qualche suggerimento da darmi vi ringrazio.Ciaoooo


0 
 Profilo
Isabo96

Registrato dal: 12-07-2010
| Messaggi : 28
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 13:58   
Ciao! Indubbiamente il povero Eros ha paura di essere nuovamente abbandonato e ogni animale ha reazioni diverse alla sindrome dell'abbandono... La mia cagnetta ha cinque anni ed è con noi da quattro, ma tutt'oggi quando ci allontaniamo da casa non mangia finchè non torniamo! Fai molto bene a ignorarlo quando metti a posto i suoi disastri e a non usare mai la forza, ma attenzione a sgridarlo SOLO quando lo becchi sul fatto mentre compie una delle sue marachelle. Altrimenti le sue distruzioni sortiranno esattamente l'effetto voluto da Eros, cioè di attirare la tua attenzione su di se (magari visto che hai tanti altri animali vuole essere certo che tu ti accorga anche e soprattutto di lui). Se questi comportamenti persistono però, faresti meglio a chiedere consiglio al veterinario e, se proprio combina cose gravi, di rivolgerti a un comportamentista per cani.
Spero tanto che Eros superi le sue paure e che entrambi traiate beneficio da quello che ho scritto. Ciaociao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 14:28   
ciao
non importa sgridare il cane sia se lo cogli sul fatto sia dopo perchè lavorando sul positivo migliori e rafforzi tale.
Basta una sorta di scambio e di distrazione...
Se lui sta distruggendo il divano vai via ignorando l'azione del cucciolo andando in un altra stanza e poi lo chiami.
Come torna da te compliementi e con un seduto fatto premio.
Durante le ore di lavoro molto utile è la gabbia che diventerà la sua casa.
Cominci a tenerla aperta ed ogni tanto gli butti un biscotto per abituarlo, poi da mangiare, poi inizi a chiuderlo fino alle ore che ti necessità.
Con gli altri cani fatti aiutare nel senso chiama loro per primi e con loro fate gli esercizi.
Il cucciolo vedendo il comportamento dei cani comincerà ad imitarli e solo in quel momento< verrà premiato.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi