home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane è diventato nervosissimo - Discussione n 56935 - PermaLink
   Il mio cane è diventato nervosissimo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Misetta86

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 15:00   
Salve a tutti ho un bel problema...Ho due cani che convivono sin da cuccioli assieme,condividendo anche la cuccia...Sono o meglio erano praticamente inseparabili se solo osavo dividerli piangevano tutto il tempo fino a che non li riunivo!!!
Da 4/5 giorni uno dei due ha contratto una lieve dermatite da pulci,per la quale già ho provveduto alla cura e questo sembra aver rotto l'equilibrio tra loro,il piccolo "malato" non permette più al suo amico di stargli accanto,cacciandolo persino dalla cuccia...Questo m preoccupa perchè il suo essere scontroso porta l'altro sulla linea di difesa e già vi è stata una zuffa!!!
Il mio veterinario,mi ha detto che la dermatite non giustifica il suo stato di eccessiva turbolenza! Per ora li ho separati,ma entrambi vedendosi lontani ne soffrono!!!
Come posso placare il suo animo ribelle ed aggressivo con l'altro cane,ma anche con gli estranei??
per non parlare di quel povero veterinario, che se non avessi provveduto a mettere la museruola al cane,l'avrebbe ridotto male...Sono disperata,c'è un modo per calmarlo?? Come devo comportarmi?
P.s. sono entrambi maschi e non ci sono cagnoline in calore!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Misetta86 il 10-07-2010 15:02 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 11-07-2010 alle ore 09:20   
che età hanno i 2 cani? sono fratelli o sono di taglie/tipologie diverse?
Non sottovalutare l'incidenza che ha la dermatite come concausa del problema tra i 2, non sarebbe il primo caso!

Dovresti cercare di far sì che i 2 cani diventino 2 individui separati,dedicando a ciascuno del tempo da solo con te, dandogli 2 cucce in cui dormire tranquilli, pappa separati ecc.
Non devi tenerli sempre separati, ma devi fare in modo che ognuno abbia un suo luogo di riposo e del tempo per fare delle cose (esercizi, giochi, passeggiata...) da solo, assieme a te.

Sicuramente la dermatite non è la sola causa, probabilmente si tratta di comportamenti aggressivi dati da irritazione, i cani hanno bisogno di avere un loro spazio itimo privato, in cui nessuno li disturba, se poi ci metti un fastidio su tuttio il corpo (dermatite da pulci), capirai che la vicinanza di un altro essere vivente è troppo, è la classica goccia che fa traboccare il vaso.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:56   
non penso che una semplice dermatite possa scatenare questi conflitti fra due cani, forse è più probabile che stiano crescendo e i ruoli vengono messi in discussione e ci sia una conferma di gerarchie..
sarebbe anche utile sapere se anche a casa c'è un clima disteso o ci sono stati dei cambiamenti, basta anche un periodo no per la famiglia, e automaticamente i cani ne risentono, ancora di più quando non c'è il singolo cane ma più di un cane..
lascia che si sistemino le cose da soli, intervieni solo quando vedi che la situazione sta diventando pericolosa, se li cominci a far stare divisi peggiori la situazione quando si ritroveranno insieme, cmq meno interferisci nelle loro dinamiche e meglio è, rischieresti magari solo di rafforzare una leaderchip a discapito dell'altro, con la possibilità di aumentare le incomprensioni e le zuffe..
come ti ha consigliato vale magari dividi i posti dove dormono, che ognuno dei due abbia il suo posto dove poter star tranquillo da solo se vuole senza per4 forza dover stare a stretto contatto con l'altro se non vuole..


0 
 Profilo
Misetta86

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 17:58   
Ormai sn due giorni che li ho separati sono più tranquilli,ma la notte necessariamente vogliono stare vicini,uno nel box,l'altro fuori che dorme in direzione dell'altro!!! ormai hanno entrambi 5e6 anni credo che il tempo della dominanza sia già passato...Ho sempre dato loro 2 cuccie,ma la mattina li ritrovo assieme,mangiano separatamente e quando giochiamo ognuno ha la propria attività chi gioca a palla che vuol solo le coccole,così riesco ad accontentare entrambi!!In casa si sta tranquilli,c'è solo un pò d'anzia xkè a settembre mi trasferirò per andare all'università sperando di superare i test di veterinaria!! Sono io ad essere un pò stressata,ma credo di non trasmettergli alcun chè,xkè io solo qnd sto cn loro sta rilassata e ritorno in me!! Il punto è che quello che ha questo disturbo non riceve le stesse attenzioni dell'altro,ma non da me,ma da gli altri membri della famiglia perchè l'altro sa meglio attirare la loro attenzione..Potrebbe essere gelosia?


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:29   
Ma quando i cani sono un po' malati non hanno un comportamento particolare? Ad esempio quando ho sterilizzato una cagnolina il vet prima di darmela per tornare a casa mi ha detto di tenerla separata dall'altra, perchè lei o anche l'altra potevano reagire in modo aggressivo alla situazione. Per gli animali la malattia è stressante, nel senso che non si aspettano di essere curati dai propri simili come noi, ma anzi hanno paura di essere esclusi dal gruppo, o mangiati dai predatori.... A me hanno detto così


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:00   
Quote:

12-07-2010 alle ore 17:58, Misetta86 wrote:
Ormai sn due giorni che li ho separati sono più tranquilli,ma la notte necessariamente vogliono stare vicini,uno nel box,l'altro fuori che dorme in direzione dell'altro!!! ormai hanno entrambi 5e6 anni credo che il tempo della dominanza sia già passato...Ho sempre dato loro 2 cuccie,ma la mattina li ritrovo assieme,mangiano separatamente e quando giochiamo ognuno ha la propria attività chi gioca a palla che vuol solo le coccole,così riesco ad accontentare entrambi!!In casa si sta tranquilli,c'è solo un pò d'anzia xkè a settembre mi trasferirò per andare all'università sperando di superare i test di veterinaria!! Sono io ad essere un pò stressata,ma credo di non trasmettergli alcun chè,xkè io solo qnd sto cn loro sta rilassata e ritorno in me!! Il punto è che quello che ha questo disturbo non riceve le stesse attenzioni dell'altro,ma non da me,ma da gli altri membri della famiglia perchè l'altro sa meglio attirare la loro attenzione..Potrebbe essere gelosia?


Il dunque sta che tutti dovrebbero dare in ugual modo attenzione ai cani....
Il fatto che uno stia peggio non significa che tutti debbano stare li accanto a lui mettedendo da parte altro...
Ti consiglio a piccoli dose di rimetterli insieme anche il giorno.
Tipo giochi con loro aumentando le ore...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.679 Secondi