home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educazione al guinzaglio - Discussione n 56788 - PermaLink
   educazione al guinzaglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 10:54   
Quote:

08-07-2010 alle ore 06:02, bibiteo wrote:
ma un titolo di qualche libro ????


Premesso che NESSUN libro può sostituire un buon corso, in cui tu e il tuo cane siate seguiti di persona da un istruttore preparato, che personalizzi il programma educativo sulle esigenze specifiche tue e del tuo cane, io ti consiglio la lettura di questi 3 libri, che non sono veri e propri "manuali di educazione", che non hanno granchè senso, dato che ogni cane è diverso dall'altro, ma possono darti spunti per iniziare a comprendere il tuo cane e fare qualcosa assieme a lui:

1) "L'intesa con il cane, i segnali calmanti" - Turid Rugaas, ed. Haqihana
2) "Aiuto, il mio cane tira!" - Turid Rugaas, ed. Haqihana
3) "Il cane impara giocando" - Christina Sondermann, Maria Hense - ed. Haqihana

Li puoi ordinare direttamente dalla casa editrice, contattandoli telefonicamente o via email. Trovi i recapiti sul loro sito: Haqihana


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 13:19   
Quote:

08-07-2010 alle ore 09:41, grl wrote:
Quote:

08-07-2010 alle ore 08:25, hugo wrote:
Quote:

07-07-2010 alle ore 14:35, grl wrote:
Quote:

07-07-2010 alle ore 13:10, hugo wrote:
è una leggera restrizione dei primi approcci con il guinzaglio...va ripetuto tante volte e come accetta il collare fare un sacco di complimenti...
Mettergli il collare addosso è molto più traumatico come mettere il guinzaglio...
Il cane si potrebbe spaventare...




E' pur sempre una costrizione molto pesante (molto più pesante di guidare il cane spingendogli il posteriore per farlo sedere),in questo modo limiti totalmente la libertà di movimento del cane,se fai una cosa del genere con un cane che ha avuto un passato traumatico quello non viene neanche più quando lo chiami e non si fiderà più di te.
Se devi usare quel metodo tanto vale mettere direttamente il guinzaglio senza abituarlo ad esso.

Stai attento alle informazioni errate e pericolose che dai.
Non devi per forza dare consigli per vedere aumentare il numero sotto il tuo nick name (per poter dire alla gente che sei un esperto perchè hai inviato 1600 messaggi), quando non sei sicuro di quello che dici è meglio che non parli.


Infatti mia dolce cara grl non scrivo per aumentare il n dei msg e ti rispondo che se ne hai uno migliore del mio scrivilo pure in modo che possa archiviarlo nella mia cartella e tutti possano leggere altrimenti se devi scrivere solo per aprir bocca è meglio che tu stia zitta.
Cmq questo esercizio è adatto per i cuccioli e non per cani traumatizzati...





Il fatto è che non siamo quì per confrontare i nostri metodi.
Quell'esercizio non è adatto per nessun cane ,ne cucciolo ne adulto, e non è usato neanche dagli addestratori "vecchio stampo".
Più che un esercizio sembra una specie di tortura psicologica.
Io non scrivo per aprir bocca,scrivo per evitare che tu faccia danni (l'ho imparato da te).
Ti ripeto che non devi scrivere per forza,rifletti prima di aprir bocca.
Tu che tanto critichi chi usa metodi coercitivi poi commetti un errore del genere.....
Si vede che in 10 anni di esperienza , di lavoro con addestratori stranieri e 1658 messaggi non hai imparato niente.
E poi dovrei comprare io un peluche?
Ti consiglio di essere meno presuntuoso ed invece di aprir bocca apri le orecchie e impara, forse fra altri 10 anni potrai iniziare ad aprir bocca.
Comunque sono maschio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 08-07-2010 10:00 ]


Pensala come ti pare non me ne frega niente !!!!!
Infatti non sono presuntuoso ma sono umile di imparare visto che da quando sono entrato nel forum e con quello che già sapevo ed ogni giorni aumento il mio bagaglio cinofilo...
Nella cinofilia c'è sempre da imparare perchè non ci sono mai limiti!!!
La differenza sta che tu hai dato consigli con tutti metodi coercitivi ed io solo uno dove c'è solo una piccola restrizione...
Poi nella spiegazione c'è scritto appena accetta la restrizione....
quindi (accorto ora) se non funziona se ne passa ad un altro...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 08-07-2010 13:24 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 16:14   
senti Hugo,ma il mio cane tira in qualsiasi direzione io mi metta.
Cioe' non e' che vuole andare dove vuole lui,ma semplicemente sembra che voglia arrivare per primo. Appena lui tira,io mi fermo e lui si ferma istantaneamente,se riparto ricomincia a tirare (anche se non da staccare un braccio,ma e' fastidioso lo stesso),se cambio direzione,lui prontamente mi segue e ricomincia a tirare nella nuova direzione.Per il resto e' ubbidiente,fa il seduto o lo stop senza problemi,anche quando dico Piede lui mi si mette vicino,ma appena parto ricomincia.In questo caso come faccio?


0 
 Profilo
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 17:25   
ciao a tutti,
anche io con la mia cucciola ho lo stesso problema di machino, provo a fare il cambio direzione ma l'unica cosa che ottengo è che si agita di più e che oltre a tirare inizia a saltare da tutte le parti (specifico che Stella è l'unico cane che conosco a cui non piace uscire, appena riconosce la strada di casa comincia a piangere e a tirare). Sicuramente all'inizio ho sbagliato tutto, ora sto cercando di migliorare la situazione, grazie ai vostri consigli, ma il problema di fondo è che è molto casalinga, per spiegarmi meglio vi racconto due episodi analoghi: visto che ha poco più di 3 mesi stiamo ancora lavorando sul problema pipì, è migliorata molto resiste anche fino a 4 ore senza sporcare in casa, ma quando non ha voglia di uscire, fà la pipì proprio davanti l'uscio, guardandomi negli occhi, come per dire - l'ho già fatta non serve uscire - Vi sembro matta o è possibile questo atteggiamento da parte del cane? Datemi un consiglio perfavore, grazie


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 17:55   
Istella, gurada che il tuo cucciolo è ancora tanto piccolo! e' normale che ancora non abbia il controllo dei bisognini, che non abbia sempre voglia di uscire ( con questo caldo poi!) e inoltre sappi che un cucciolo di cane puo dormire anche fino a 18/20 ore al giorno! E la mia se le sparava tutte queste ore di sonno! Quando si usciva, giocava, mordeva , correva etc etc ma tornate a casa .
Per il guinzaglio e questo vale un po per tutti, non litigate cercando di imporre ognuno il vostro parere perche ci possono essere diversi approcci ma soprattutto ogni cane apprende in maniera personale, ha i propri tempi e ognuno ha il proprio padrone quindi sì, ci sono delle regole di base ma poi ognuno di noi le personalizza a seconda della personalità del cane.
E non mi scannate adesso, questo è il mio modestisssimo parere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 07:16   
Quote:

08-07-2010 alle ore 16:14, machino wrote:
senti Hugo,ma il mio cane tira in qualsiasi direzione io mi metta.
Cioe' non e' che vuole andare dove vuole lui,ma semplicemente sembra che voglia arrivare per primo. Appena lui tira,io mi fermo e lui si ferma istantaneamente,se riparto ricomincia a tirare (anche se non da staccare un braccio,ma e' fastidioso lo stesso),se cambio direzione,lui prontamente mi segue e ricomincia a tirare nella nuova direzione.Per il resto e' ubbidiente,fa il seduto o lo stop senza problemi,anche quando dico Piede lui mi si mette vicino,ma appena parto ricomincia.In questo caso come faccio?


Ciao
credo che sicuramente non abbia ben capito il comando piede.
Come comincia a tirare torna indietro e viceversa.
Fermati di scatto e stai zitto e solo quando torna da te nella posizione giusta premialo...
Nella passeggiata stessa se comincia a guardarti digli guardami..bravo..guardami..
Se sta bene al piede rafforza il piede e premialo.
Un tipo di esercizio potrebbe essere anche questo:

non so se hai un giardino o di trovare uno spazio delimitato ...
da lontano fissati una meta (massimo 10 metri)dove là troverà il premio e comincia a camminare con lui al piede.
Non ripetere troppo spesso il comando piede ....ma diglielo solo alla partenza e tutte le volte che riparti.
Senza rimproverarlo e dire niente appena comincia a tirare indietreggi senza voltarti ritornando al punto di partenza ed allontanadoti dalla metà.
Per associazione il cane dovrebbe capire che se tira non arriverà alla metà...
Questo serve anche in minima parte a far pazientare il cane...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 07:23   
Quote:

08-07-2010 alle ore 17:25, lstella wrote:
ciao a tutti,
anche io con la mia cucciola ho lo stesso problema di machino, provo a fare il cambio direzione ma l'unica cosa che ottengo è che si agita di più e che oltre a tirare inizia a saltare da tutte le parti (specifico che Stella è l'unico cane che conosco a cui non piace uscire, appena riconosce la strada di casa comincia a piangere e a tirare). Sicuramente all'inizio ho sbagliato tutto, ora sto cercando di migliorare la situazione, grazie ai vostri consigli, ma il problema di fondo è che è molto casalinga, per spiegarmi meglio vi racconto due episodi analoghi: visto che ha poco più di 3 mesi stiamo ancora lavorando sul problema pipì, è migliorata molto resiste anche fino a 4 ore senza sporcare in casa, ma quando non ha voglia di uscire, fà la pipì proprio davanti l'uscio, guardandomi negli occhi, come per dire - l'ho già fatta non serve uscire - Vi sembro matta o è possibile questo atteggiamento da parte del cane? Datemi un consiglio perfavore, grazie


ciao
se io fossi al tuo posto e nella tua situazione non mi preoccuperei più di tanto perchè come dice Lalola è cucciolo... ed è tutto normale.
Anzi il cucciolo dovrebbe camminare il giusto e non tante ore ma solo mangiare, giocare e dormire...
Focalizza il gioco e tutte le volte che si avvicina alla gamba e ti cammina accanto cogli l'occasione di dirle piede e premiala..
Come si allontana ...silenzio.
Anche per i bisogni è presto....datele tempo e quando la fa fuori lodatela ed ignorate tutto il resto.
@lalola:
giusta affermazione infatti io ho solo consigliato x esercizio e se ce ne sono altri più efficaci e meno coercitvi ben venga e così potrò anche aggiornare la dispensa materiale da me archiviato in una mia cartella.



0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 10:46   
Quote:

08-07-2010 alle ore 16:14, machino wrote:
senti Hugo,ma il mio cane tira in qualsiasi direzione io mi metta.
Cioe' non e' che vuole andare dove vuole lui,ma semplicemente sembra che voglia arrivare per primo. Appena lui tira,io mi fermo e lui si ferma istantaneamente,se riparto ricomincia a tirare (anche se non da staccare un braccio,ma e' fastidioso lo stesso),se cambio direzione,lui prontamente mi segue e ricomincia a tirare nella nuova direzione.Per il resto e' ubbidiente,fa il seduto o lo stop senza problemi,anche quando dico Piede lui mi si mette vicino,ma appena parto ricomincia.In questo caso come faccio?



nel libro "aiuto il mio cane tira!" (c'è anche il DVD, in inglese ma con sottotitoli in italiano) che ho indicato sopra, trovi alcuni spunti interessanti (ora ho poco tempo e non riesco a spiegare bene tutto, magari se riescoa ricollegarmi nel pomeriggio provo a scrivere 2 righe.

Tieni presente, comunque, che i cani non tirano solo perchè non hanno capito che cosa significa "piede", spesso lo fanno perchè escono troppo poco (o anche troppo), perchè sono sovraeccitati (in questo caso bisognerebbe rivedere la routine quotidiana), perchè cercano di fuggire da qualcosa che li preoccupa, perchè il collare dà loro fastidio o anche perchè il guinzaglio è troppo corto ecc

@Istella: la tua cucciola potrebbe essere un pò proccupata dall'ambiente esterno perchè è ancora piccola, oppure potrebeb avere già qualche carenza di socializzazione o di sicurezza in ambienti particolari.
Da dove arriva? che razza è (se non è quella del tuo avatar)? da quanto vive con te? com'è il posto in cui la fai passeggiare?


0 
 Profilo
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 10:49   
Vi ringrazio per i vostri consigli e per farvi capire meglio vi racconto qualcosa di Stella.
Non è un lupo di razza, e ha di quasi 4 mesi. E' una trovatella che ho adottato quasi due mesi fà viveva insieme ad altri cuccioli fin dal giorno della sua nascita, quando è stata trovata e salvata da morte certa.
In casa è molto dolce e ubbidiente ed è molto intelligente. Ha capito subito il "seduto", ma credo che lo conceda perchè le fà comodo, tutto il resto "piede o vieni" solo quando le và. Sto provando tutte le tattiche ma sembra che capisce quello che chiedo ma non vuole attuarlo..... Sto sbagliando tutto? In questi giorni di ferie sto cercando di insegnarle a fare pipì fuori, portandola a spasso ogni 3 o 4 ore, ma dove vivo io non c'è un parco ci sono zone incolte abbandonate dove si trova di tutto, visto che c'è un campo nomadi abusivo proprio qui vicino, quindi devo ammettere che le nostre passeggiate non sono molto rilassanti: lei sta tutto il tempo col naso a terra ad annusare ed assaggiare di tutto e io stressata per fare attenzione che non mangi di tutto!!!
Spero di aver dato informazioni chiare e sufficienti, comunque tengo a specificare che sono molto fiduciosa perchè noto ogni giorno un miglioramento nel legame che stiamo instaurando.
Grazie ancora per il vostro aiuto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 12:52   
ciao

sicuramente il posto per le passeggiate non è quello ideale e sicuramente incide molto perchè la passeggiata stessa è un modo di rilassarsi e deve essere una gioia per entrambi.
Visto il passato del cane il mio consiglio è quello di continuare con il legame quindi feeling e mettere da parte gli esercizi da riprendere in un secondo momento.
Altrimenti "gioca di anticipo" cioè tutte le volte che il cane si siede o cammina accanto a te ribasci il comando con un bel bravo e come smette silenzio....
Stessa cosa con la ciotola visto che è un premio.
Senza forzare il cane....
Tieni conto che ora è ancora cucciolo!!!!
Per il momento per quanto concerne le passeggiate potresti prendere una lunghina di pelle o di nylon in modo da lasciare piu libertà al cane.Questa cosa ti potrebbe essere utile per il richiamo.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi