home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio durante le passeggiate, la mia cucciola mangia di tutto!!! - Discussione n 56775 - PermaLink
   consiglio durante le passeggiate, la mia cucciola mangia di tutto!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 17:33   
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio, per la mia cucciola di quasi 4 mesi, durante le passeggiate. Finalmente abbiamo trovato un feeling, anche se non sempre costante, la cosa che però mi inorridisce è che mangia tutto ciò che trova, dal legnetto, sassolino fino ai bisogni di altri cani.... Ovviamente succede quando la lascio libera al parco e non riesco più a controllarla costantemente.... Spero che sia normale, nel senso che sia fase di passaggio, ma comunque potete suggerirmi come eliminare questo comportamento (anche perchè mangia regolarmente tutti i giorni la dose suggerita dal veterinario, oltre a vari biscottini di rinforzo) e consigliarmi come dovrei comportarmi io, visto che quando me ne accorgo, perdo la lucidità necessaria per avere un atteggiamento costante e da capo branco, nel senso che comincio a rincorrerla come una matta per toglierle di bocca tutto, ma senza riuscirci perchè molto più veloce di me?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 18:28   
Che io sappia, finchè sono legnetti o anche cacche di altre bestie, può anche andare (le mie mangiano cacche di cavallo, ho lettoche è perchè contengono vit B; cmq non credo che riuscirei a impediglirglielo, a meno di non portarle mei in poste con cacche di cavallo!). I sassi non va bene perchè si rovinano i denti ( un mio amico tenta inutilmente di insegnare al suo cane a non rodere i sassi, ma il cane è più furbo di lui: lascia il sasso quando glielo ordinano, aspetta che il padrone si rigira e si riprende il sasso). Mi sembra che i cuccioli attraversano un periodo in cui devono imparare a sbranare, che sarebbe il periodo che ti distruggono tutte le ciabatte che lasci per casa (poi smettono spontaneamente). Penso che sgridarli non serva perchè è proprio un loro istinto. Cerca di dargli oggetti innocui da sbranare, tipo le ciabatte!!!!


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 19:45   
Ciao Istella,
ricordo il periodo in cui Lola era cucciola ed era attirata da tutto quello che trovava per terra come uno dei periodi piu faticosi e nevrotici della mia storia con Lolina: Tornavo dal parchetto stanca morta per averla rincorsa tutto il tempo e nervosa come non mai, figurati lei!
Allora: premesso che Lola ancora oggi se trova della roba da mangiare e io sono distratta se la mangia e bellamente se ne strafotte di tutto il lavoro fatto a casa per dissuaderla.
intorno ai 4/5 mesi ho iniziato a fare un lungo lavoro a casa sul controllo percui le mettevo per terra un bocconcino prelibato, quando lei faceva x prenderlo le dicevo "lascia" e aspettavo che si fermasse. Solo quando aspettava e stava ferma le davo un premio ( altro bocconcino). Lavoro lungo e faticoso, lo fai per 5 minuti e poi smetti, il giorno dopo altri 5 minuti e cosi via ( non fare sessioni di lavoro troppo lunghe, il cane si stufa e non ti da piu retta mentre devi finire il lavoro positivamente, con lui che ha eseguito ed è stato premiato).
Il mio grande problema è che purtroppo, benchè abbia davvero tanto verde sotto casa ( ben 3 aree cani anche piuttosto grandi) sono spesso frequentate da zingari che vivono la loro giornata li e.....adorano mangiare pollo e lasciare gli avanzi per terra ... troppa fatica buttarli nel cestino quindi tutto il mio lavoro se ne va a farsi benedire in 5 minuti.
Magari non sono stata brava io a insistere fino alla morte ma benchè vada meglio ( Lola da cucciola mangiava carta, foglie, avanzi, cacche umane, preservativi, pezzi di plastica etc etc) se trova cose commestibili se le pappa alla grande! e io mi arrabbio da morire ma non riesco a tenerla sempre legata perche non voglio per lei una vita galera.
L'unica cosa che ti posso consigliare, oltre agli esercizi, è di imparare a riconoscere i segnali che il cane manifesta prima di partire, la mia si ferma, annusa l'aria e parte a razzo! se leggo i suoi segnali prima che parta, la distraggo e la fermo.
Che consolazione.....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 20:04   
ahimè devi solo portare pazienza perchè è il gioco preferito dei cuccioli...
vedrai che col tempo passerà...
durante le passeggiate cerca con tranquillità di attirare l'attenzione verso di te con l'aiuto dei piccoli premi e complimenti.
Quando invece la lasci libera portati con te una palla in modo da giocare insieme.
Tenendola occupata dovrebbe mangiare meno per terra...



0 
 Profilo
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 21:33   
Grazie a tutti per i vostri consigli, molto utili e rassicuranti. Essendo Stella la prima cagnolina che allevo, e visto che l'ho adottata da solo 1 mese e mezzo, sono molto ansiosa e ho paura di sbagliare tutto con lei, ci stiamo ancora conoscendo. Sapere che questo comportamento è comune ad altri cani mi tranquillizza molto.
Buona serata


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 10:52   
fai anche attenzione a non rincorrela mai quando raccatta qualche schifezza e a non strapparle le cose di bocca. Nel primo caso (rincorrendola) la stimoli a scappare, per lei diventa un gioco, e nel sencondo caso le fai perdere fiducia in te e sarà sempre più restia ad avvicinarsi a te con qualcosa in bocca, per paura che glielo rubi.

Oltre a renderti interessante per lei e coinvolgerla in attività di vario tipo, anche quando è libera dal guinzaglio, se vedi che si avvicina a qualcosa con fare sospetto, chiamala con voce allegra e scappa lontano da lei, vedari che molerà la "refurtiva" e ti seguirà. Se dovesse avvicinarsi con qualòcosa in bocca, prendi un premio molto prezioso (es. sacchettino pieno di wurstel a pezzetti), faglielo vedere e aspetta che sia lei ad aprire spontaneamente la bocca, mollando quello che ha preso. A quel punto la distrai con i bocconi e la allontani, premiandola perchè ti segue e non riprende la schifezza. Tu non devi allungare la mano verso la bocca, altrimenti ingoierà la schifezza più velocemente, per paura che tu gliela rubi.


0 
 Profilo
lstella

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 16:47   
Ciao ValePuppyCrash, mi hai dato ottimi consigli, questa mattina ho provato a fare ciò che hai consigliato e ha funzionato, senza che Stella scappasse via da me spaventata, anzi si è avvicinata gioiosa, pronta a giocare e appena ha fatto cadere ciò che aveva in bocca l'ho fatta allontanare correndo con lei e facendola giocare, non ha neanche più tentato di tornare a cercare "l'oggetto perduto". Grazie


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 17:06   
mi fa piacere! continua così e non deistere, anche se dovessero esserci alti e bassi. E' ancora cucciola ed è normale che faccia certi "esperimenti".


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.878 Secondi