Clinicaveterinaria.org - la salute e il benessere degli animali Salviamo Chicca - 20 giorni, ernia ombelicale, pulci - inserite foto ernia pag.2
home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento
_Gatti di razza
animali esotici _Animali esotici
e nostrani
_Varie ed Eventuali
_Hot Topics
_I diritti degli animali _Iniziative, progetti e Adozioni
_Mercatino
_Il mio Pet
_Sport Cinofili
_Galleria fotografica
Menu
Home page
Chi siamo
Contatti
Pubblicità
Area amministrazione
Registrazione
Per partecipare al forum è necessario essere registrati... Iscriviti qui!

Dimenticato la password? clicca qui
Profilo e Messaggi Privati
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi dedicati ai pets

Tesserati: sconto 7% su tutti i prodotti

Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Hai un'attività legata al mondo dei pets?
Aderisci al progetto di affiliazione
Annunci

»  Gatto  »  Salviamo Chicca - 20 giorni, ernia ombelicale, pulci - inserite foto ernia pag.2 - Discussione n° 56754 - (p)Link - Sintesi
   Salviamo Chicca - 20 giorni, ernia ombelicale, pulci - inserite foto ernia pag.2

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
unpincopallino   Post Inserito 06-07-2010 alle ore 11:17   

OFF-Line

Ciao a tutti, vi spiegherò brevemente la mia storia. Venerdì scorso, 2 luglio, in modo del tutto inaspettato e di certo non preventivabile, in un autolavaggio a gettoni, vedo un piccolissimo micino rannicchiato per terra. Pensavo fosse morto ed avvicinandomi ho scoperto con immenso piacere che era vivo. Alchè mi si è posta la solita vecchia questione: che fare del trovatello ?

Ho guardato un po in giro per vedere se c'era la madre o qualche altro cucciolo ma nulla, solo soletto. Il posto, trafficatissimo, l'avrebbe portato a morte certa schiacciato da qualche auto.
Quindi l'amara decisione: a casa con me !

Premetto che non avevo mai avuto un gatto ne tantomeno in casa qualcosa che mi potesse aiutare. So che non avrei dovuto farlo ma la prima cosa che ho fatto è darle del latte umano; capisco bene che non è il massimo ma preso dalla estrema necessità ho pensato di tamponare così.

Nel pomeriggio di corsa al più vicino negozio a compare il latte in polvere della bayer (primolatte gattini), una lettiera, delle salviette inumidite per togliere almeno lo strato superficiale di zozzerie.

Da sabato mattina alla ricerca del maggior numero di informazioni utili alla cura per arrivare al lunedì ed alla visita veterinaria.

Ho letto che il latte va servito a circa 38°, che è preferibile in piccolo biberon, che è meglio somministrare in via preventiva/curativa 3 gocce di clavulin pediatrico ogni 12 ore eccetera.

La gattina, ebbene si, è una signorina, non sta per niente bene. L'età stimata è di circa +-20 giorni, zampetta per casa ma in modo incerto ed ha una ernia ombelicale parecchio grossa (e la cosa ha fatto storcere il naso alla veterinaria perchè ha paura che possa interessare l'intestino). Mi ha detto che andrebbe operata ma tra qualche mese (preferibilmente in concomitanza dell'eventuale sterilizzazione).

Mangia davvero poco, pesa +o- 280 grammi, ha la diarrea e ahimè un sacco di pulci ma non ha febbre. Dopo aver mangiato tende a vomitare e qualche volta lo fa.

Avevo provato anche con il felex per iniziare a curare pian piano le cose ma in 5 minuti me l'ha rigettato quasi completamente. Di tanto in tanto è vispa e giochicchia ma non mi rassicura per niente.

La veterinaria mi ha detto di togliere quelle 3 goccine di clavulin ogni 12 ore e le ha prescitto:

- Zimox sospensione 1,5ml 1 volta al di per 8 giorni
- Bentelan 0,5 - 1/2 compressa al di per 5 giorni (la mattina)
- Enterogermina fiale - 1/2 fiala 2 volte al di per 5 giorni
- Felex 1 tacca della siringa tra qualche giorno perripetere il trattamento andato male
e poi
- Frontline spray - 1 spruzzo al bisogno

Ieri ho provato a spruzzare il frontline (2 nebulizzazioni) su un fazzoletto di carta come mi ha consigliato ma credo che non sia servito a molto perchè continua a grattarsi.

Ripeto, a me non sembra stare molto bene. Sinceramente sono molto intimorito dalle pulci e non vorrei che mi invadessero casa. Le voglio già un gran bene ma tengo molto alla mia igiene.
Consigli ? Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: unpincopallino il 06-07-2010 11:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: unpincopallino il 06-07-2010 11:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: unpincopallino il 06-07-2010 11:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-07-2010 18:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 20-07-2010 19:44 ]

Profilo  Citazione  
topina   Post Inserito 06-07-2010 alle ore 11:31   

Da: Provincia di Cuneo

Iscritto al CV Forum Club

OFF-Line

Piccina, brava che l'hai portata a casa.
Non saprei cosa consigliarti, sicuramente ci sarà una soluzione ma non mi esprimo, in quanto la micetta è piccolissima ed è molto delicata, pertanto bisogna fare molta attenzione a tutto ciò che si utilizza.
Tanti in bocca al lupo

Profilo  Citazione  
Vera_patatino I miei animali     Post Inserito 06-07-2010 alle ore 15:28   

OFF-Line

ciao! che bel gesto hai compiuto salvandola! ^-^
ma passiamo subito al dunque... anche io ho preso un gattino da poco ed ero preoccupata come te per le pulci! Quando lo presi non me ne preoccupai subito e nn m' accorsi che qualche pulce (poche!) l'avesse! Ho usato il frontline! oltre ad agire sulle pulci che sono sopra al gattino, agiscono anche su eventuali uova/altro portate in giro ( il gattino cammina per casa con il frontline addosso e questo è + che sufficiente a far piazza pulita!) inoltre passa l'aspirapolvere almeno una volta al giorno, e questo sarà sufficiente alla prevenzione di spiacevoli attacchi! ^^
Per il resto nn so che dirti, nn sono uan veterinaria :P segui scrupolosamente tutto ciò che ti consiglia il vet! anche il fatto che tu metta il frontline prima sopra un fazzoletto credo sia per scongiurare ulteriori problemini al pancino della micetta, che cmq versa in una condizione delicata! in bocca al lupo! porta pazienza e incrocia le dita!

Profilo  Citazione  
unpincopallino   Post Inserito 06-07-2010 alle ore 16:49   

OFF-Line

Grazie per le risposte. Questo pomeriggio ho fatto una prova (della serie o la va o la spacca) ed ho sciolto in un po d'acqua tiepida un cucchiaino di omogeneizzato vitello plasmon: l'ha divorato !

Il problema del frontline è che ho sempre saputo, avevo un husky più di 10 anni fa scomparso nel 2007, che sotto ad una certa taglia e numero di mesi non va usato perchè rischioso. Ieri quando ricompro una confezione, leggo al contrario che può essere usato dai 2 giorni in su.

Quindi non capisco se devo/posso usarlo tranquillamente (ovviamente nelle dosi prescritte) oppure no. Insomma, un paio di nebulizzazioni su un fazzolettino non mi sembra un granchè ed infatti continua a grattarsi.

Sono comunque contento che abbia mangiato un po; per il latte è sempre stata titubante mentre in plasmon l'ha divorato.

Profilo  Citazione  
Vera_patatino I miei animali     Post Inserito 06-07-2010 alle ore 18:18   

OFF-Line

Come ti ho già detto secondo me la vet teme per il pancino del gattino (x il vomito ecc..) se il cucciolo si leccasse il frontline non gli farebbe bene! Infatti viene spiegato bene come metterlo per evitare che si lecchi!
Quando riporti il cucciolo dal vet (credo che lo dovrai portare a controllo a breve vista la situazione no?) gli esponi i tuoi dubbi! Ma se il vet ti ha detto così stai tranquilla! ^-^ n avrai problemi, come nn ne ho avuti io! ^-^
Quando presi il mio piccino aveva 2 mesi e gli ho messo su tutto lo scatolino del frontline combo! Ma lui nn aveva problemi di pancino!

Profilo  Citazione  
Maya82   Post Inserito 06-07-2010 alle ore 20:27   

OFF-Line

Hai fatto bene a darle l'omogenizzato :) a questo punto penso che puoi tranqullamente svezzarla, probabilmente e' meglio del latte in polvere perche' a volte quello crea blocchi intestinali (niente e' come il latte della mamma!). Prova con le crocchette e con l'umido specifici per gattini della sua eta', probabilmente le piaceranno (piu' probabile l'umido, le crocchette a volte cominciano a mangiarle piu' tardi). Non darle la pappa fredda di frigo, ma scaldala un pochetto, quel tanto che basta per non essere fredda (tra l'altro calda e' piu' appetibile perche' fa piu' "profumo").

Pesala tutti i giorni e assicurati che aumenti di peso, anche poco, ogni giorno. Visto che ha diarrea e vomita devi assicurarti che assimili almeno un po'. Forse andrebbe sverminata?

Per le cure non so dirti purtroppo... Qualche fotina ce la fai vedere?

Profilo  Citazione  
unpincopallino   Post Inserito 08-07-2010 alle ore 12:55   

OFF-Line

Allora, iniziamo con qualche precisazione: io sono un UOMO e non una DONNA.

Chicca continua a mangiare omogeneizzati. Ieri mattina ho riprovato con il latte ma ha vomitato ed allora stamattina ho voluto provare con il solo plasmon al pollo inumidito ed al momento non segnalo problemi di sorta.

Oddio, forse un paio di problemini ci sono e chiedo maggiori informazioni:

1) I gatti per loro natura mangiano sempre fino a scoppiare o quando miagolano è perchè hanno effettivamente fame ?

2) La veterinaria mi ha consigliato una specifica marca di croccantini da somministrare una volta svezzata totalmente "Cimiao Puppy" 60 gr. al giorno. Ora mi sono informato e questo "Puppy" sembra essere mangime per cani e non gatti. Mi confermate e ragguagliate su questa marca per me totalmente sconosciuta ?

3) Sembra che l'ernia ombelicale cresca ogni volta che mangia ed arrivo a bloccarmi nella somministrazione del cibo per paura che possa ingrandirsi molto di più (già è molto evidente). Che faccio ? Ci sono dei rischi se mangia troppo ?

Grazie (presto le farò qualche fotina come richiesto)

P.S.: Ieri ho fatto strage di pulci. Ne avrà ancora senza dubbio ma almeno il numero si è ridotto notevolmente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: unpincopallino il 08-07-2010 12:56 ]

Profilo  Citazione  
shy_1965   Post Inserito 08-07-2010 alle ore 13:42   

Da: Orbassano (TO)

OFF-Line

Quote:

08-07-2010 alle ore 12:55, unpincopallino wrote:
Allora, iniziamo con qualche precisazione: io sono un UOMO e non una DONNA.

Non farci caso, capita a tutti gli uomini di essere scambiati per donne in questo forum. A me capita ancora adesso dopo anni di frequentazione

Quote:
1) I gatti per loro natura mangiano sempre fino a scoppiare o quando miagolano è perchè hanno effettivamente fame ?

Da piccoli hanno sempre fame, e quindi sembrerebbero insaziabili.
A me una volta dissero che da piccoli bisogna dargliene a volontà.
Ovviamente, secondo me, sarebbe più giusto seguire le dosi consigliate dal vet in base all'età e al peso dell'animaletto.

Quote:
2) La veterinaria mi ha consigliato una specifica marca di croccantini da somministrare una volta svezzata totalmente "Cimiao Puppy" 60 gr. al giorno. Ora mi sono informato e questo "Puppy" sembra essere mangime per cani e non gatti. Mi confermate e ragguagliate su questa marca per me totalmente sconosciuta ?

Devo confessare la mia ignoranza. Bazzico nei negozi di articoli per animali da anni, ma questo nome lo sento per la prima volta.
Chiedi alla vet, magari si è sbagliata sulla specie.

Quote:
P.S.: Ieri ho fatto strage di pulci. Ne avrà ancora senza dubbio ma almeno il numero si è ridotto notevolmente.

Ad un randagino di circa 8-10 settimane io avevo tolto le pulci con un bagnetto. Ci volle mezz'ora, ma non ne sopravvisse nemmeno una

Profilo  Citazione  
Vera_patatino I miei animali     Post Inserito 08-07-2010 alle ore 13:54   

OFF-Line

ah giustamente tu sei unpincopallinO

Io anche ero convinta che i gatti si regolassero da soli con il cibo... ma mi sbagliavo :P o meglio nn fraintedermi, non fanno come i pesciolini rossi che si abboffano fino a morire se nn dosi il cibo il mio piccolo di 5 mesi è un po' ciccione, perchè quando gli mettevo il cibo nella ciotola lo finiva sempre!
Mi ci sono voluti 2 mesi per capire ''l'indole'' del mio piccolo mangione! All'inizio nn gli lasciavo mai la ciotola vuota, ora seguo le indicazioni datemi dal vet (80 gr di croccantini che gli distribuisco durante il giorno in + piccole quantità).
Quando ha fame miagola, e struscia vicino la vetrinetta con dentro il cibo, il miagolio è un chiaro richiamo per i suoi bisogni però gli do la pappa ad orari prestabiliti quando sono a casa, se no mio fratello si regola ''a naso'' ^-^''''
Direi che per quanto sia piccino il tuo e per i problemi che ha, se miagola per la fame è un buon segno! Sperando che non vomiti Quindi evita il latte visto che lo rigetta. Io ti consiglierei di dargli da mangiare finchè ne vuole (non credo diventi un abboffone in un giorno :P) gli farà bene per stare in forze! Non credo che ciò influisca sull'ernia, a maggior ragione che il vet non ti ha dato altre indicazioni!

Per quanto riguarda il cibo che ti ha dato, si sarà confuso :P ''puppy'' è il cucciolo di cane in inglese, ho cercato cimaio ''kitten'', ed esiste ;)
http://www.caniegattishop.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=2626&category_id=8&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=33
Non l'ho mai sentita però, spero altri utenti sappiamo aiutarti...

Infine non ho mai avuto esperienza diretta con gattini con ernia, anche qui nn so che dirti!

Mi fa piacere tu stia risolvendo con le pulci!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vera_patatino il 08-07-2010 13:58 ]

Profilo  Citazione  
unpincopallino   Post Inserito 15-07-2010 alle ore 20:24   

OFF-Line

Avevo promesso delle foto di Chicca ed eccole quà (scusate la qualità ma non sono di certo un fotografo):

Appena sveglia...

...e si nota !

Un paio di curiosità:
1) Ma quanto dormono i gatti ? Dorme un sacco.
2) Si gratta un orecchio e scuote la testa. Immagino che le si debbano pulire le orecchie. Come farlo ?
3) Ho iniziato da qualche giorno a miscelare i croccantini Cimiao Kitten all'omogeneizzato per farla abituare. Li mangia ma non la trovo convinta. Per quanto tempo devo continuare a darle entrambi per passare definitivamente al solo croccantino ?
Grazie

Profilo  Citazione  
( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 

Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 3.150 Secondi