home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  addestramento - Discussione n 56731 - PermaLink
   addestramento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 16:45   
ciao a tutti!quasi 3 mesi fa ho trovato un bastardino di circa un anno e mezzo investito.adesso è da 3 mesi che è con me. all inizio era spaventato ovviamente, adesso che è un pò più tranquillo (ma non del tutto), ho pensato di provare ad addestrarlo....ho pensato che il "seduto" fosse la cosa più semplice....pensavo male....è già da una settimane che ci provo, ogni volta che si siede (ma solo con una leggere spinta della mia mano!) gli do un pezzetto di wustel ma niente...se non gli do la spintarella io appena gli dico seduto va a mettersi sotto il letto! non parliamo del richiamo...."strike vieni qua" e lui resta dov'è e si gira dall altra parte! questo mi impedisce di lasciarlo sciolto in spiaggia e farlo correre....purtroppo nel mio paese non esistono parchi chiusi!dunque...come faccio? ho comprato anche il clickey e il fischietto, perchè mi piacerebbe imparare ad usarli con i cani....
grazie mille


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 17:17   
grazie....ho già provato a farlo sedere senza guardarlo negli occhi e abbassandomi....dunque per adesso mi dedico al richiamo e poi per il seduto si pensa....un altra cosa per il richiamo pensate che debbia usare il metodo dei due giocattoli o quello della corda lunga da accorciare a poco a poco? ah un altro "piccolo" dettaglio...ansia da separazione....non perde mai il contatto visivo con me ed è impossibile lasciarlo a casa da solo...graffia tutte le porte, piange, mette sotto sopra la stanza...ho già provato ad ignorarlo quando piange e premiarlo quando smette di farlo, a lasciarli ossi per fargli passare il tempo,a lasciarli una mia felpa...niente...purtroppo non ho trovato veterinari comportamentisti (le persone qua non sanno neanche che vuol dire!) e purtroppo non posso permettermi di andare da un addestratore...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 17:46   
ciao

ti consiglio di leggere e di stampare il cucciolo perfetto dal forum in alto dove puoi trovare ottimi consigli in merito.
Il mio consiglio aspetta ad educare il cucciolo ma cerca prima di migliorare la relazione con tanto affetto ed amore.
Non usare ne fischietti ne clicker perchè non ti servono.
Il cane deve cercare in te fiducia visto che ancora paura e quindi cerca di usare il piu possibile silenzio ed usa il corpo e se ha paura delle mani dagli da mangiare dal palmo della tua mano.
Non lo forzare mai altrimenti ottieni il risultato opposto...
Al massimo prova sempre con il wurstel cercando di portarlo dietro al cane.e vedrai che si sediera in automatico.
Ti metti il wurstel davanti alla bocca ed emetti dei piccoli suoni per avere attenzione e come ti guarda spingi la mano(premio)dietro al cane e si dovrebbe sedere senza che tu lo tocchi e poi premio.
@grl:
attenzione ancora perchè stai dando dei pessimi consigli ed informazioni sbagliate.



0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 17:57   
Quote:

05-07-2010 alle ore 17:46, hugo wrote:
ciao

ti consiglio di leggere e di stampare il cucciolo perfetto dal forum in alto dove puoi trovare ottimi consigli in merito.
Il mio consiglio aspetta ad educare il cucciolo ma cerca prima di migliorare la relazione con tanto affetto ed amore.
Non usare ne fischietti ne clicker perchè non ti servono.
Il cane deve cercare in te fiducia visto che ancora paura e quindi cerca di usare il piu possibile silenzio ed usa il corpo e se ha paura delle mani dagli da mangiare dal palmo della tua mano.
Non lo forzare mai altrimenti ottieni il risultato opposto...
Al massimo prova sempre con il wurstel cercando di portarlo dietro al cane.e vedrai che si sediera in automatico.
Ti metti il wurstel davanti alla bocca ed emetti dei piccoli suoni per avere attenzione e come ti guarda spingi la mano(premio)dietro al cane e si dovrebbe sedere senza che tu lo tocchi e poi premio.
@grl:
attenzione ancora perchè stai dando dei pessimi consigli ed informazioni sbagliate.



Forse non sai leggere!
Invece di dire che sto dando dei pessimi consigli dimmi dove sbaglio cosi la gente sa quali consigli non seguire.
Tra l'altro abbiamo detto le stesse cose,ma con parole diverse.

P.S: Ho cancellato alcuni dei miei messaggi perchè ciò che scrissi in questa discussione non rispecchia pienamente il mio pensiero.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 22-07-2013 12:46 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 18:16   
Quote:

05-07-2010 alle ore 17:09, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 16:45, rAnA wrote:
ciao a tutti!quasi 3 mesi fa ho trovato un bastardino di circa un anno e mezzo investito.adesso è da 3 mesi che è con me. all inizio era spaventato ovviamente, adesso che è un pò più tranquillo (ma non del tutto), ho pensato di provare ad addestrarlo....ho pensato che il "seduto" fosse la cosa più semplice....pensavo male....è già da una settimane che ci provo, ogni volta che si siede (ma solo con una leggere spinta della mia mano!) gli do un pezzetto di wustel ma niente...se non gli do la spintarella io appena gli dico seduto va a mettersi sotto il letto! non parliamo del richiamo...."strike vieni qua" e lui resta dov'è e si gira dall altra parte! questo mi impedisce di lasciarlo sciolto in spiaggia e farlo correre....purtroppo nel mio paese non esistono parchi chiusi!dunque...come faccio? ho comprato anche il clickey e il fischietto, perchè mi piacerebbe imparare ad usarli con i cani....
grazie mille


Ci vuole molta pazienza, specialmente nel tuo caso.
Il fatto che vada a nascondersi significa che probabilmente lo spaventi.

Inizia per ora ad insegnargli il richiamo,lo chiami e quando viene lo premi (visto che hai il clicker appena viene puoi prima premere il pulsante del clicker e poi premiarlo),se non viene chiamandolo a voce usa sia la voce che il fischietto assieme (lo chiami e poi fischi fino a quando verra indifferentemente sia che tu fischi che se lo chiami).

Dopo che avrà imparato il richiamo puoi insegnargli a sedersi,magari per ora non vuole sedersi e ha paura perchè quando lo spingi giù sei in una posizione dominante e si sente aggredito.
Quando devi spingerlo per sedersi anzichè metterti di fronte a lui mettiti lateralmente senza guardarlo negli occhi,magari in ginocchio,mentre con una mano lo spingi giù tieni con l'altra un bocconcino in alto,in modo che sedendosi ci arrivi e contemporaneamente dai il comando "seduto",appena si siede clikki e dai il bocconcino.
Fai tutto con molta pazienza,senza forzarlo e senza alzare la voce, dedica all'addestramento massimo 20 minuti al giorno .Se vedi che si spaventa o è infastidito lascia perdere e continua un altro giorno.
E' molto importante guadagnare la sua fiducia e non spaventarlo.


ecco dove sbagli:
dai consigli nell'usare il clicker quando il cane ha un passato traumatico e quindi dobbiamo andarci cauti.
Io scritto di non insegnare niente invece scrivi di provare ed iniziare con il richiamo che è ultima cosa da fare in quanto è quella piu difficile per cani equilibrati quindi...
Compreso l'uso del fischietto...
Non spingere assolutamente il cane e quindi di non forzarlo.
Al massimo ho scritto di iniziare con il seduto senza toccarlo e di tralasciare il resto.



0 
 Profilo
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 18:24   
ciao, premesso che non sono una comportamentalista, di posso offrire la mia esperienza con lo stesso problema sull'ansia da separazione. La cagnolina più grande, una trovatella meticcia, che ho da quando aveva 40 giorni è stata un'abile criminale dalla prima volta che l'ho lasciata da sola per un paio d'ore: harotto una zanzariera su una finestra che stava a un metro e mezzo di altezza ( e lei era 20 cm a dir tanto) ed è scappata in giardino... da li un'odissea.. pianti, abbai, salti tutto il tempo alla porta quando non disruggeva qualcosa e così addio a tutte le porte di casa, mure in cemento armato semi distrutti e chi più ne ha più ne metta... un piccolo caterpillar... poi piano piano si sono un pò ridotti gli abbai e la distruzione incondizionata. adesso, dopo quasi 3 anni, con orgoglio posso dire che per una mezz'ora posso uscire e lei mi aspetta quieta davanti alla porta... con il tempo e tanta pazienza spero di poter star fuori 6 ore senza problemi... per farlo il mio metodo (anche se non dei miegliori e applicato solo da settembre) è stato:
1prendere un altro cane che le facesse compagnia ( e anche per altri problemi che ha..)
2lasciarla per un certo periodo da i miei suoceri quando dovevo uscire (si è abituata a non stare con solo con me -cosa prima impossible- e ora è felicissima quando la lascio da loro!)
3 e poi ho iniziato con: chiuderla in casa con me fuori dalla porta a fare qualcosa (es. stendere ecc..) appena smetteva di piangere tornavo in casa , la premiavo e dopo un pò riuscivo.. 4 dopo un (bel) pò che io potevo stare fuori dalla porta di casa -almeno un 20-30 minuti) senza problemi rientarvo e la premiavo.. magari se la sentivo piangere o altro le dicevo qualcosa tipo: no, seduta ecc.... poi appena era buona le dicevo brava. 5
a quel punto ho iniziato con la stessa tiritera ma chuidendo anche a chiave e poi stando fuori... 6 fatto anche questo iniziavo achuiderla in casa e a scendere fino all'ascensore, poi fino a buttare la spazzatura, poi sempre di più... 'somma, da settembre ad ora siamo arrivati a mezz'ora da sole senza probelmi, continuando comunque a fare anche le altre parti (così non associa il fatto che se esco di casa me ne vado sempre, a volte se altre rientro dopo 1 minuto...
però nel mio caso è stato mooolto lungo perchè io non mi sono messa tutti i giorni a fare sta cosa, in ogni caso prima si deve abituare a stare senza di te in compagnia di altre persone e poi starà solo. (un pò come un bambino piccolo che vuole stare solo con la mamma, se non sta neppure solo con i nonni è improbabile che stia all'asilo...) questa almeno è stata la mia esperienza, spero di esserti stata utile.
in bocca al lupo!!


ps non ti abbattere mai, sappi che il tuo amico a 4 zampe sarà in grado di combinare di tutto ( e non immagini quanto di tutto) quando lo lasci da solo in casa- compreso pipi sul letto del padrone. ma con un grande dose di pazienza e coraggio potresti ottenere il cane perfetto , così ti auguro!



0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 20:10   
ragazzi/e non litigate....alla fine penso che ognuno abbia la sua esperienza e i suoi modi di pensare al riguardo dell educazione sul proprio cane, con massimo rispetto per i comportamentisti ovviamente! non ho ancora provato clicker e fishietto, se si spaventa è naturale che lascio perdere, altrimenti voglio usarli anche per imparare ad educare un cane con quelli strumenti in quanto è una cosa che mi piace fare. hugo, il seduto fatto come dici tu l ho provato, ho provato anche il giù con il movimento a L ma niente il mio cane è proprio testardo! maggie...un altro cane in casa c'è, ma stanno separati perchè non vanno d accordo....a poco a poco sto cercando di fargli fare amicizia. anch io ho provato a farlo abituare a stare solo prima 5 minuti, poi 10...ma fin ora non ho ottenuto risultati!per fortuna con le altre persone sta tranquillo! ovvio che non mi scoraggio, con il tempo riusciremo a fare tutto=) se ho capito bene posso continuare a fare il seduto, senza forzarlo...speriamo bene! grazie a tutti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 20:56   
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:28, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:16, hugo wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 17:09, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 16:45, rAnA wrote:
ciao a tutti!quasi 3 mesi fa ho trovato un bastardino di circa un anno e mezzo investito.adesso è da 3 mesi che è con me. all inizio era spaventato ovviamente, adesso che è un pò più tranquillo (ma non del tutto), ho pensato di provare ad addestrarlo....ho pensato che il "seduto" fosse la cosa più semplice....pensavo male....è già da una settimane che ci provo, ogni volta che si siede (ma solo con una leggere spinta della mia mano!) gli do un pezzetto di wustel ma niente...se non gli do la spintarella io appena gli dico seduto va a mettersi sotto il letto! non parliamo del richiamo...."strike vieni qua" e lui resta dov'è e si gira dall altra parte! questo mi impedisce di lasciarlo sciolto in spiaggia e farlo correre....purtroppo nel mio paese non esistono parchi chiusi!dunque...come faccio? ho comprato anche il clickey e il fischietto, perchè mi piacerebbe imparare ad usarli con i cani....
grazie mille


Ci vuole molta pazienza, specialmente nel tuo caso.
Il fatto che vada a nascondersi significa che probabilmente lo spaventi.

Inizia per ora ad insegnargli il richiamo,lo chiami e quando viene lo premi (visto che hai il clicker appena viene puoi prima premere il pulsante del clicker e poi premiarlo),se non viene chiamandolo a voce usa sia la voce che il fischietto assieme (lo chiami e poi fischi fino a quando verra indifferentemente sia che tu fischi che se lo chiami).

Dopo che avrà imparato il richiamo puoi insegnargli a sedersi,magari per ora non vuole sedersi e ha paura perchè quando lo spingi giù sei in una posizione dominante e si sente aggredito.
Quando devi spingerlo per sedersi anzichè metterti di fronte a lui mettiti lateralmente senza guardarlo negli occhi,magari in ginocchio,mentre con una mano lo spingi giù tieni con l'altra un bocconcino in alto,in modo che sedendosi ci arrivi e contemporaneamente dai il comando "seduto",appena si siede clikki e dai il bocconcino.
Fai tutto con molta pazienza,senza forzarlo e senza alzare la voce, dedica all'addestramento massimo 20 minuti al giorno .Se vedi che si spaventa o è infastidito lascia perdere e continua un altro giorno.
E' molto importante guadagnare la sua fiducia e non spaventarlo.


ecco dove sbagli:
dai consigli nell'usare il clicker quando il cane ha un passato traumatico e quindi dobbiamo andarci cauti.
Io scritto di non insegnare niente invece scrivi di provare ed iniziare con il richiamo che è ultima cosa da fare in quanto è quella piu difficile per cani equilibrati quindi...
Compreso l'uso del fischietto...
Non spingere assolutamente il cane e quindi di non forzarlo.
Al massimo ho scritto di iniziare con il seduto senza toccarlo e di tralasciare il resto.



Se il clicker spaventa il cane si capisce immediatamente,quindi può smettere subito di usarlo lo stesso vale per il fischietto.
Il fatto che tu dici di non insegnare niente non significa che sia giusto,l'uso del fischietto può servire per ottenere l'attenzione del cane.
I cani spessissimo usando il metodo da te descritto non capiscono che devono sedersi,indietreggiano e saltano, con una piccola spinta invece il cane capisce subito che deve sedersi.
Che qualifiche hai tu per dirmi che sbaglio?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 05-07-2010 19:12 ]


basta leggere il n di msg e 10 anni di esperienza di cinofilia con tanto di socio del RCI retrievers club italiano.
Sono stato vicino ad educatori stranieri aiutandoli etc...
Non ho nessuna qualifica ma esperienza e passione...




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 20:58   
Quote:

05-07-2010 alle ore 20:10, rAnA wrote:
ragazzi/e non litigate....alla fine penso che ognuno abbia la sua esperienza e i suoi modi di pensare al riguardo dell educazione sul proprio cane, con massimo rispetto per i comportamentisti ovviamente! non ho ancora provato clicker e fishietto, se si spaventa è naturale che lascio perdere, altrimenti voglio usarli anche per imparare ad educare un cane con quelli strumenti in quanto è una cosa che mi piace fare. hugo, il seduto fatto come dici tu l ho provato, ho provato anche il giù con il movimento a L ma niente il mio cane è proprio testardo! maggie...un altro cane in casa c'è, ma stanno separati perchè non vanno d accordo....a poco a poco sto cercando di fargli fare amicizia. anch io ho provato a farlo abituare a stare solo prima 5 minuti, poi 10...ma fin ora non ho ottenuto risultati!per fortuna con le altre persone sta tranquillo! ovvio che non mi scoraggio, con il tempo riusciremo a fare tutto=) se ho capito bene posso continuare a fare il seduto, senza forzarlo...speriamo bene! grazie a tutti


io cercherei prima una vera relazione con il cane di fiducia e poi penserei al resto...
Il trasportino o gabbia potrebbero essere strumenti utili abituato con premi e pappa dentro pian piano a piccoli step di 5 min poi 10 min etc...fino all'orario desiderato.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 22:27   
Quote:

05-07-2010 alle ore 21:31, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 20:56, hugo wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:28, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:16, hugo wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 17:09, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 16:45, rAnA wrote:
ciao a tutti!quasi 3 mesi fa ho trovato un bastardino di circa un anno e mezzo investito.adesso è da 3 mesi che è con me. all inizio era spaventato ovviamente, adesso che è un pò più tranquillo (ma non del tutto), ho pensato di provare ad addestrarlo....ho pensato che il "seduto" fosse la cosa più semplice....pensavo male....è già da una settimane che ci provo, ogni volta che si siede (ma solo con una leggere spinta della mia mano!) gli do un pezzetto di wustel ma niente...se non gli do la spintarella io appena gli dico seduto va a mettersi sotto il letto! non parliamo del richiamo...."strike vieni qua" e lui resta dov'è e si gira dall altra parte! questo mi impedisce di lasciarlo sciolto in spiaggia e farlo correre....purtroppo nel mio paese non esistono parchi chiusi!dunque...come faccio? ho comprato anche il clickey e il fischietto, perchè mi piacerebbe imparare ad usarli con i cani....
grazie mille


Ci vuole molta pazienza, specialmente nel tuo caso.
Il fatto che vada a nascondersi significa che probabilmente lo spaventi.

Inizia per ora ad insegnargli il richiamo,lo chiami e quando viene lo premi (visto che hai il clicker appena viene puoi prima premere il pulsante del clicker e poi premiarlo),se non viene chiamandolo a voce usa sia la voce che il fischietto assieme (lo chiami e poi fischi fino a quando verra indifferentemente sia che tu fischi che se lo chiami).

Dopo che avrà imparato il richiamo puoi insegnargli a sedersi,magari per ora non vuole sedersi e ha paura perchè quando lo spingi giù sei in una posizione dominante e si sente aggredito.
Quando devi spingerlo per sedersi anzichè metterti di fronte a lui mettiti lateralmente senza guardarlo negli occhi,magari in ginocchio,mentre con una mano lo spingi giù tieni con l'altra un bocconcino in alto,in modo che sedendosi ci arrivi e contemporaneamente dai il comando "seduto",appena si siede clikki e dai il bocconcino.
Fai tutto con molta pazienza,senza forzarlo e senza alzare la voce, dedica all'addestramento massimo 20 minuti al giorno .Se vedi che si spaventa o è infastidito lascia perdere e continua un altro giorno.
E' molto importante guadagnare la sua fiducia e non spaventarlo.


ecco dove sbagli:
dai consigli nell'usare il clicker quando il cane ha un passato traumatico e quindi dobbiamo andarci cauti.
Io scritto di non insegnare niente invece scrivi di provare ed iniziare con il richiamo che è ultima cosa da fare in quanto è quella piu difficile per cani equilibrati quindi...
Compreso l'uso del fischietto...
Non spingere assolutamente il cane e quindi di non forzarlo.
Al massimo ho scritto di iniziare con il seduto senza toccarlo e di tralasciare il resto.



Se il clicker spaventa il cane si capisce immediatamente,quindi può smettere subito di usarlo lo stesso vale per il fischietto.
Il fatto che tu dici di non insegnare niente non significa che sia giusto,l'uso del fischietto può servire per ottenere l'attenzione del cane.
I cani spessissimo usando il metodo da te descritto non capiscono che devono sedersi,indietreggiano e saltano, con una piccola spinta invece il cane capisce subito che deve sedersi.
Che qualifiche hai tu per dirmi che sbaglio?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 05-07-2010 19:12 ]


basta leggere il n di msg e 10 anni di esperienza di cinofilia con tanto di socio del RCI retrievers club italiano.
Sono stato vicino ad educatori stranieri aiutandoli etc...
Non ho nessuna qualifica ma esperienza e passione...




Hai potuto anche parlare a vanvera.
Forse il fatto che sei stato vicino ad educatori ti ha fatto maturare l'idea che c'è solo un metodo giusto per educare un cane,ma non è così.
I metodi che uso io sono semplici,veloci,innocui e non stressano i cani.
Quindi non c'è motivo di dire che non vanno bene.
Tu conosci dei metodi e non dico che siano sbagliati,ma neanche i miei lo sono (se ottieni i risultati sperati senza danneggiare il cane allora il metodo è giusto).


sei proprio sicura!!!!
Io non conosco solo metodi ma ho anche un grande esperienza cinofila pratica che forse credo tu non hai da come rispondi.
Io ti sto dimostrando il contrario con gli stessi risultati ma molto piu efficienti con la relazione del proprio cane.
Se una volta per esempio il No veniva adoperato su tutto ora solo in caso di estrema necessità come stop, never.etc
Fare pressione nel dietro al cane per metterlo seduto è solo una costrizione negativa...il cane deve essere contento di sedersi e non perchè gli è stato imposto...
Con questo metodo ci vuole piu pazienza e tempo ma il cane ne sarà entusiasta con un buon equilibrio.
Se che pensi che parlo a vanvera informati pure....
per me sbagli solo nelle sfumature e nell'approccio con il cane ...
e dai msg errati ad altri utenti...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi