home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cucciolo morde - Discussione n 56699 - PermaLink
   il mio cucciolo morde

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 18:24   
salve a tutti
il mio cucciolo, un meticcio di circa tre mesi e mezzo e di 9 kg, è con noi da due mesi circa.
all'inizio mordeva come credo tutti i cuccioli più che altro per fastidio ai denti e per gioco.
tutti in famiglia abbiamo cercato di non assecondare dicendo dei no quando mordeva e smettendo di giocare se insisteva.
sembrava fossimo riusciti a evitare di andare in giro con mani e braccia graffiate, invece ora ha degli scatti improvvisi ed aggressivi con i quali tenta di mordere e spesso ci riesce.
nella maggior parte dei casi lo fa con me,anche perchè sono quella che passa più tempo con lui.
a parte l'andare da un comportamentalista (non ho la possibilità di farlo) mi dareste dei consigli sul come risolvere?
è un cucciolo tenero ed affettuoso quando non ha questi momenti di aggressività.
grazie per l'aiuto, sonia



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 21:02   
Ciao Sonia, quello che descrivi non è affatto bello... per favore, cerca di spiegare meglio come si svolgono questi momenti di aggressività, descrivi tutto anche i particolari che ti sembrano più stupidi ed insignificanti. Una spiegazione c'è di sicuro (a meno che si tratti di un caso di aggressività idiopatica, casi piuttosto rari per fortuna) ma per capire occorre analizzare il fatto nella sua completezza...
Ciao!


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 22:13   
Quote:

04-07-2010 alle ore 18:24, rowdymydog wrote:
salve a tutti
il mio cucciolo, un meticcio di circa tre mesi e mezzo e di 9 kg, è con noi da due mesi circa.
all'inizio mordeva come credo tutti i cuccioli più che altro per fastidio ai denti e per gioco.
tutti in famiglia abbiamo cercato di non assecondare dicendo dei no quando mordeva e smettendo di giocare se insisteva.
sembrava fossimo riusciti a evitare di andare in giro con mani e braccia graffiate, invece ora ha degli scatti improvvisi ed aggressivi con i quali tenta di mordere e spesso ci riesce.
nella maggior parte dei casi lo fa con me,anche perchè sono quella che passa più tempo con lui.
a parte l'andare da un comportamentalista (non ho la possibilità di farlo) mi dareste dei consigli sul come risolvere?
è un cucciolo tenero ed affettuoso quando non ha questi momenti di aggressività.
grazie per l'aiuto, sonia




Guarda io ho un cucciolo della stessa età del tuo e si comporta così anche lui ogni tanto, ho appena finito la puppy class (educatore cinofilo che spiega i comportamenti dei cuccioli e come comportarsi ) è normale il tuo cucciolo nn preoccuparti, anche il mio e quasi tutti i cuccioli finchè non cambiano i dentini da latte fanno così.
Come ti hanno già suggerito devi escluderlo quando fa così, non lo devi proprio asecondare, ignoralo...Evita di coinvolgerlo in giochi tipo di "lotta" si sovraecciterebbe ancora di + !!! Con il mio quando inizia a mordicchiarmi gli do o l'ossetto quello che vendono nei negozi per cani, oppure quegli stick al fluoro per cuccioli (sono duri per cui da mordere piacevoli per loro...Vedrai che tra qualche tempo passerà questa fase soprattutto quando cambierà i dentini.


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 23:05   
Se il cucciolo ha tre mesi e mezzo e ce l'hai da due, forse l'hai preso troppo giovane... Dovrebbero stare in famiglia fino ad almeno due mesi, perchè la mamma e i fratellini gli insegnano i primi comportamenti socialmente corretti, fra i quali l'inibizione a mordere. Mi sa che se lui in quel periodo lì invece di imparare a mordere nel modo giusto ha imparato a mordere a casaccio, è difficile insegnargli adesso. Io andrei da un addestratore...


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 23:41   
ha detto che non può permettersi ora un comportamentalista...Io credo che non sia così grave il problema se seguirà i consigli che gli sono stati dati anche qui...Non tuttti purtroppo possono andare da educ cinofili, non costano poco...Io ho speso 210 euro e non è proprio pochino...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 07:51   
ciao e benvenuto

la questione sta proprio che sta mettendo i denti e nel gioco del cane.
Da quel poco che ho capito mordicchia quando è eccitato nel gioco.
Prima di aggiungere vi chiedo di raccontarmi una sua giornata iter e di scaricare dal forum in alto la brouchure il cucciolo perfetto.



0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 08:38   
prima di tutto ringrazio per l'attenzione
provo ad essere più precisa...
il cucciolo lo abbiamo preso così piccolo perchè era stato abbandonato, pieno di pulci, ascaridi e con diarrea, otite e dermatite.
ora sta bene, mangia croccantini ipoallergenici, prende il suo biotin ed ha cominciato a uscire con piacere camminando volentieri (lo specifico perchè nell'ultimo post il problema era che non voleva camminare...ma si è risolto felicemente)
il piccolo ha tanti giochini, ossetti di pelle di bufalo, palline ecc ecc.
all'inizio, era piccolissimo, mi facevo mordere le mani proprio per stabilire un contatto fisico, ed emettevo un suono che non so descrivere, ma che mi viene spontaneo quando ho dolore, e che lui ha associato al dover smettere di stringere.
devo dire che forse ho una soglia del dolore alta, perchè cominque avevo tanti graffi.
pian piano ho cominciato a ridurre i giochi tra me e lui con le mani,sostituendo sempre con i giochi da rosicchiare.
ora, da qualche giorno,mentre magari stiamo mangiando e lui è sotto la mia sedia (gli do da mangiare dopo che abbiamo terminato noi e poi lo faccio uscire subito)o mentre sono al telefono(che odio e quindi ci sto poco)o faccio le pulizie, lui comincia a ringhiare, io mi avvicino e allungo la mano chiedendo :" piccolotto, che c'è???vuoi le coccole???"
magari sembro scema, ma usavo sempre le stesse parole e tono quando era piccolo piccolo e stava male, e lui invece allunga di scatto il muso, fa schioccare i denti e tenta di mordere.
io lo sgrido, mi giro come se fossi arrabbiata con lui, e lui viene col musetto e la bocca chiusa, guaendo,e mi spinge i giochi sui piedi o sulle gambe.
io credo che la sua si8a una richiesta di attenzioni, ma non capisco perchè tenta di mordere.
ripeto, non è il rosicchiare per il fastidio ai denti, ma proprio uno scattare avanti.
spero di essere stata chiara.
sonia


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 14:22   
ciao

il cucciolo sta solo vocalizzando cioè il linguaggio del cane.
Ti sta chiamando perchè vuole attenzione!!!!
E' come il pianto di un bimbo!!!!Piange per bizza, per fame o perchè vuole essere preso in collo.
IN questo frangente cerca di capire il tipo di ringhio.
Mai brontolare il cucciolo per nome e mai dire No perchè ottieni il risultato opposto. Ignoralo e sii.. tu a decidere quando dargli attenzione.
Sei tu a decidere e NON il cucciolo che poi diventerà grande.
Stessa cosa vale nel mordere ....appena morde va via..
Poi ci riprovi finchè non smette di mordere ed a quel punto premio.
@grl:
attenzione a dare informazioni sbagliate ..mai sgridare il cucciolo ma basta ignorarlo altrimenti ottieni l'opposto.
Non si capisce se rispondi al suo comportamento e poi spieghi come fare o no.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 17:38   
scusa grl

ma da come rispondi suonava il contrario...e mi sembra che tu sia della vecchia guardia come metodi....
Attenzione a scrivere !!!!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 18:06   
Non rimproverare il cane, usare pochissimo la voce, mai il no,usare la voce solo per richiamare il cane ed i comandi insegnati.
Il metodo che stai attuando è il metodo coercitvo .
Anche io lo usavo e cercavo di unire le due cose ma mi sbagliavo...esperienza personale.
In questo modo avrai sempre dei conflitti con il proprio cane!!!
Se te usi sempre il no metti solo confusione al cane come chiamarlo spesso.
Una sorta al lupo al lupo!!!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.202 Secondi